﻿<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><!-- generator="bbPress" -->

<rss version="2.0"
	xmlns:content="http://purl.org/rss/1.0/modules/content/"
	xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/"
>

<channel>
<title>Forum Anonimascrittori Discussione: Agristoria.it (topic latinocentrico)</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/</link>
<description>Anonima Scrittori - La pagina bianca. Un'idea. La sfida.</description>
<language>en</language>
<pubDate>Sat, 27 Jun 2026 03:56:30 +0000</pubDate>

<item>
<title>zanoni su "Agristoria.it (topic latinocentrico)"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/agristoriait-topic-latinocentrico#post-18304</link>
<pubDate>Mer, 20 Feb 2013 17:07:49 +0000</pubDate>
<dc:creator>zanoni</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18304@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;ma poi l'hanno presentato il libro? e l'autore c'era o era una cazzata?
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>Torquemada su "Agristoria.it (topic latinocentrico)"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/agristoriait-topic-latinocentrico#post-18244</link>
<pubDate>Gio, 07 Feb 2013 11:59:51 +0000</pubDate>
<dc:creator>Torquemada</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18244@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Sensi, se leggi negli inviti &#34;è presente l'autore&#34;, non ti fidare. E' una cazzata.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>sensi da trento su "Agristoria.it (topic latinocentrico)"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/agristoriait-topic-latinocentrico#post-18239</link>
<pubDate>Mer, 06 Feb 2013 11:16:46 +0000</pubDate>
<dc:creator>sensi da trento</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18239@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;il 15 febbraio all'università La Sapienza verrà presentato un libro sull'architetto Piacentini.&#60;/p&#62;
&#60;p&#62;Trovate l'articolo e i relativi dettagli sul corriere di oggi, 6 febbraio 2013.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>k su "Agristoria.it (topic latinocentrico)"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/agristoriait-topic-latinocentrico#post-18229</link>
<pubDate>Mar, 05 Feb 2013 00:39:16 +0000</pubDate>
<dc:creator>k</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18229@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Troppo buono, Fer, si fa quel che si può. Lei però - se mi posso permettere - cerchi anche lei d'essere un internauta un po' meno acritico (ossia boccone, come dicono dalle parti nostre. Forza Latina, comunque).
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>FernandoBassoli su "Agristoria.it (topic latinocentrico)"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/agristoriait-topic-latinocentrico#post-18228</link>
<pubDate>Lun, 04 Feb 2013 23:36:23 +0000</pubDate>
<dc:creator>FernandoBassoli</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18228@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;L'esperto di bonifiche è lei e devo dire che si vede, sor K.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>k su "Agristoria.it (topic latinocentrico)"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/agristoriait-topic-latinocentrico#post-18218</link>
<pubDate>Dom, 03 Feb 2013 02:52:16 +0000</pubDate>
<dc:creator>k</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18218@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Utile senz'altro, perchè ogni informazione è sempre utile. Innanzitutto però non è latinocentrica, anzi, con Latina e con l'Agro Pontino non c'entra letteralmente un tubo, poiché tratta - come peraltro è ben specificato in home - degli interventi della cosiddetta Riforma Agraria del dopoguerra, ossia anni 50, ossia Dc - Democrazia cristiana.&#60;br /&#62;
In secondo luogo, ne tratta in termini apologistici, assumendo per veri tutti i dati e gli enunciati della propaganda d'epoca ossia, appunto, Dc: un mare di cazzate. Quella in realtà non fu una riforma agraria, ma una controriforma, che distribuì ai contadini solo i terreni 'residuali' del latifondo (quelli meno produttivi), ma pagandoli fior di quattrini ai latifondisti, garantendogli gratis così, col piano Mansholt, un nuovo processo di accumulazione capitalistica. La gran parte poi delle terre distribuite ai contadini - eccezion fatta per Maremma e Basilicata - vennero quasi subito abbandonate dagli assegnatari, che emigrarono tra gli anni 50 e 60 nelle fabbriche del Nord, per l'impossibilità oggettiva di poterci sopravvivere, dato che i singoli appoderamenti non superarono la media dei 4 ettari per unità produttiva, di terreni appunto 'residuali', ossia mediamente - eccetto appunto Maremma e Basilicata - a bassa produttività (quelli dell'Agro Pontino invece, nei primi anni 30, erano mediamente tra i 10 e i 20 ettari, mentre i successivi di Sicilia ed Agro Foggiano videro innalzata la loro quota ad una media tra i 20 i 30 ettari di terreno agricolo di buona o almeno media fertilità). Quelle terre quindi - abbandonate per fame - sono riandate man mano a ricostituirsi nel latifondo. E qui il cerchio s'è chiuso, con la definitiva fine dell'agricoltura italiana, lasciata in mano appunto agli agrari più retrivi di tutta Europa ed al rapporto clientelare costruito con loro dalla Dc e da chi ne ha assunto poi l'eredità istituzionale e di classe (Lega e Forza Italia).
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>zaphod su "Agristoria.it (topic latinocentrico)"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/agristoriait-topic-latinocentrico#post-18208</link>
<pubDate>Sab, 02 Feb 2013 15:57:26 +0000</pubDate>
<dc:creator>zaphod</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18208@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Grazie Fernà, molto utile.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>FernandoBassoli su "Agristoria.it (topic latinocentrico)"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/agristoriait-topic-latinocentrico#post-18200</link>
<pubDate>Ven, 01 Feb 2013 20:55:28 +0000</pubDate>
<dc:creator>FernandoBassoli</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18200@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Online un sito dedicato alla bonifica dell'Agro pontino qui:&#60;/p&#62;
&#60;p&#62;&#60;a href=&#34;http://www.agristoria.it&#34; rel=&#34;nofollow&#34;&#62;www.agristoria.it&#60;/a&#62;
&#60;/p&#62;</description>
</item>

</channel>
</rss>
