﻿<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><!-- generator="bbPress" -->

<rss version="2.0"
	xmlns:content="http://purl.org/rss/1.0/modules/content/"
	xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/"
>

<channel>
<title>Forum Anonimascrittori Discussione: Lettori di libri di Pennacchi</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/</link>
<description>Anonima Scrittori - La pagina bianca. Un'idea. La sfida.</description>
<language>en</language>
<pubDate>Wed, 24 Jun 2026 19:08:57 +0000</pubDate>

<item>
<title>zaphod su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi/page/2#post-20177</link>
<pubDate>Mar, 15 Ott 2013 10:21:17 +0000</pubDate>
<dc:creator>zaphod</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">20177@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Cresce l'attesa per le novità Pennacchiane.&#60;br /&#62;
Ieri l'Anonima ha lanciato il conto alla rovescia per l'uscita del nuovo romanzo. Oggi &#60;a href=&#34;http://www.readers-bench.com/2013/10/antonio-pennacchi-autunnoinverno-2013-14.html?utm_source=feedburner&#38;#38;utm_medium=feed&#38;#38;utm_campaign=Feed%3A+ReadersBench+%28Reader%27s+Bench%29&#34;&#62;Reader's Bench rilancia&#60;/a&#62; tirando in ballo anche i fumetti...
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>zaphod su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi/page/2#post-19300</link>
<pubDate>Mar, 20 Ago 2013 03:52:50 +0000</pubDate>
<dc:creator>zaphod</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19300@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;&#60;a href=&#34;http://www.youtube.com/watch?v=KnFJ4jcAhtY&#38;#38;feature=youtu.be&#38;#38;a&#34;&#62;Una lunga recensione a Il fasciocomunista&#60;/a&#62;
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>Woltaired su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi/page/2#post-19041</link>
<pubDate>Lun, 10 Giu 2013 19:39:04 +0000</pubDate>
<dc:creator>Woltaired</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19041@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;&#60;blockquote&#62;---Invece Sensi ha il braccino corto &#60;/blockquote&#62;&#60;/p&#62;
&#60;p&#62;Se lo sarà consumato...
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>A. su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19040</link>
<pubDate>Lun, 10 Giu 2013 18:24:42 +0000</pubDate>
<dc:creator>A.</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19040@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Invece del Canale, ne ho solo una, firmata dal maestro nella famosa notte da avvinazzati nel quale fui svegliato dai tre arcangeli. Quella copia l'ho prestata solo a una persona, ma me l'ha restituita senza leggerla.&#60;br /&#62;
Cosa diversa Mammut e Palude. Quelli in genere li regalo. Comprandoli.&#60;br /&#62;
---Invece Sensi ha il braccino corto (tranne con i dvd porno, dei quali ha una collezione che raramente ho visto presso un privato), ma di questo parlerò in un racconto apposito che scriverò quest'estate.---
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>A. su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19039</link>
<pubDate>Lun, 10 Giu 2013 18:18:36 +0000</pubDate>
<dc:creator>A.</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19039@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Comunque io ho tre copie di fasciocomunista. Presto solo quella &#34;da prestito&#34;, ovvero l'edizione tascabile. Le due originali in copertina grigia sono ben salde  in due luoghi distinti e distanti.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>Faust Cornelius Mob su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19037</link>
<pubDate>Lun, 10 Giu 2013 14:02:07 +0000</pubDate>
<dc:creator>Faust Cornelius Mob</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19037@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;E' per quello che piuttosto che prestarli mi faccio dare, seppur metaforicamente, in culo.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>k su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19032</link>
<pubDate>Ven, 07 Giu 2013 23:47:20 +0000</pubDate>
<dc:creator>k</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19032@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Sì, posta il catalogo e scelgo.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>llux su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19029</link>
<pubDate>Ven, 07 Giu 2013 14:42:03 +0000</pubDate>
<dc:creator>llux</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19029@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;&#60;blockquote&#62;e magari prestami pure un altro po' di libri tuoi. Poi te li ridò, nte preoccupà.&#60;/blockquote&#62;&#60;/p&#62;
&#60;p&#62;Beh, farebbe la sua bella figura nel mio piccolo curriculum vitae da aspirante scrittrice:&#60;/p&#62;
&#60;p&#62;&#34;Negli ultimi mesi ha contribuito ad arricchire la già sontuosa biblioteca del Maestro K con ben quattro volumi di sua proprietà personale&#34;   &lt;img src="http://www.anonimascrittori.it/forum/bb-plugins/bb-smilies/default/icon_wink.gif" title=":wink:" class="bb_smilies" /&gt; 
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>k su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19021</link>
<pubDate>Ven, 07 Giu 2013 03:30:26 +0000</pubDate>
<dc:creator>k</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19021@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;No, no, io non ti istigo proprio a niente. Anzi, prestamelo a me, appena lo hai finito, e magari prestami pure un altro po' di libri tuoi. Poi te li ridò, nte preoccupà.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>llux su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19015</link>
<pubDate>Gio, 06 Giu 2013 18:06:54 +0000</pubDate>
<dc:creator>llux</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19015@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Ho avuto in prestito l'introvabile &#60;em&#62;&#34;Ossessione&#34;&#60;/em&#62; di Stephen King. Lo restituirò, è più forte di me, nonostante qui si istighi all'appropriazione indebita.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>A. su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19010</link>
<pubDate>Lun, 03 Giu 2013 13:33:28 +0000</pubDate>
<dc:creator>A.</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19010@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;E io «Il Cielo e la terra» di Carlo Coccioli a un mio caro amico. Ora introvabile. Tra l'altro quell'autore è un genio.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>Woltaired su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19009</link>
<pubDate>Dom, 02 Giu 2013 23:46:16 +0000</pubDate>
<dc:creator>Woltaired</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19009@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Io fatico anche a restituirli alle biblioteche e mi sto dannando da anni per avere ridato, a uno che nemmeno è più mio amico, ma nemmeno conoscente, Galíndez di M.V.Montalbán. Ora introvabile.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>A. su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19007</link>
<pubDate>Dom, 02 Giu 2013 21:49:17 +0000</pubDate>
<dc:creator>A.</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19007@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;sto vedendo un film con una che muore e dà il cuore a un'altra, che poi si innamorerà del marito della prima. Mi ricorda qualcosa....  &lt;img src="http://www.anonimascrittori.it/forum/bb-plugins/bb-smilies/default/icon_smile.gif" title=":)" class="bb_smilies" /&gt; &#60;br /&#62;
(su la Sette adesso)
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>A. su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19005</link>
<pubDate>Dom, 02 Giu 2013 21:17:39 +0000</pubDate>
<dc:creator>A.</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19005@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;ahahah. grande maè
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>k su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19004</link>
<pubDate>Dom, 02 Giu 2013 17:49:20 +0000</pubDate>
<dc:creator>k</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19004@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Su di una piastrella in ceramica in bella vista su una parete del mio studio - come possono testimoniare tutti quelli che ci sono venuti - subito dopo un grande cartello &#34;Visite brevi&#34; c'è scritto: &#34;Non si prestano libri&#34;.&#60;br /&#62;
Una buona metà della mia biblioteca, infatti, è costituita da libri prestatimi.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>llux su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19003</link>
<pubDate>Dom, 02 Giu 2013 16:21:38 +0000</pubDate>
<dc:creator>llux</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19003@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Sui libri in prestito.&#60;br /&#62;
Li restituisco immancabilmente, ma i miei più di una volta non tornano indietro: eppure continuo a prestarli. Il massimo della coglionaggine l'ho raggiunto con &#60;em&#62;Nessuna Conseguenza&#60;/em&#62; di Forsyth : due volte comprato, due volte prestato, due volte sparito. Ora l'ho ordinato da Piermario per la terza volta: al prossimo che me lo chiede, gli do direttamente i 9 euro e 50 per comprarlo negli Oscar Mondadori e la chiudiamo subito lì.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>llux su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-19002</link>
<pubDate>Dom, 02 Giu 2013 16:14:53 +0000</pubDate>
<dc:creator>llux</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">19002@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Il gatto sotto alla fontana, guai a chi glielo tocca. E anche il Conte Cencelli, il demone della palude e i fantasmi dei bonificatori: al momento di assegnare le parti, volevano fare tutti l'ultima scena.&#60;br /&#62;
La rappresentazione è stata grandiosa: non hanno sbagliato nulla, perfetti, naturali, attori consumati.&#60;br /&#62;
Nella loro storia, avevano infilato talmente tanta roba che avevo paura che non filasse via liscia. Io ho avuto dubbi fino alla fine, ma ho recentemente imparato che non spetta a me nessun tipo di censura, perché non esiste censura a fin di bene, è censura e basta. Era la loro storia, l'avevano scritta così e io non ho tagliato via nulla. Ha perfettamente ragione SCa: funzionava, e anche bene. I ragazzini si sono sentiti importanti nel sapere che c'era il &#34;papà di Mattia&#34; a guardarli, che voleva sapere anche lui come era andata a finire la sua storia. Grazie SCa.&#60;br /&#62;
I ragazzini, fra i miei ventisei attori,i musicisti e il coro, erano 120, per la precisione: le prove sono state un incubo, ma i bambini hanno un Dio speciale.&#60;br /&#62;
&#34;Canale Mussolini&#34;, il libro proprio,la mia copia, gli ha portato fortuna: serviva solo in una scena- e avevano deciso loro che fosse una copia di &#34;Canale Mussolini&#34; e non altro- in cui si parlava della superiorità dei libri di carta rispetto a quelli digitali, ma se lo sono tenuto e passato fra loro per tutta la rappresentazione, come un talismano.&#60;br /&#62;
Che dire ancora? Hanno scritto, per mesi. Si sono riuniti in gruppetti spontanei al pomeriggio per scrivere la storia, e questa è stata la cosa più bella. Liberi di esprimersi, senza essere giudicati se non dai compagni nei momenti di stesura collettiva. Si sono avvicinati alla magia delle parole, hanno sperimentato che le idee all'apparenza più semplici spesso funzionano di più di quelle complicate e ad effetto. Sono cresciuti. Sono sicuramente più ricchi, anche se ancora non lo sanno.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>SCa su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18991</link>
<pubDate>Sab, 01 Giu 2013 09:15:15 +0000</pubDate>
<dc:creator>SCa</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18991@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Intanto potrei anticiparvi qualcosa io.&#60;br /&#62;
E' andata alla grande, direi. Teatro strapieno, tanti ragazzi sul palco e nella &#34;buca&#34; dell'orchestra. C'era anche il felino di cui sopra, una gattina in realtà. Nella storia hanno toccato tanti argomenti ma senza essere pesanti, anzi l'hanno disseminata di momenti comici in maniera molto naturale. Hanno fatto tutti un gran lavoro e se llux dirà che c'erano delle sbavature, non erano tali da essere notate.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>k su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18990</link>
<pubDate>Sab, 01 Giu 2013 02:27:26 +0000</pubDate>
<dc:creator>k</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18990@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Grazie, A. Sono lusingato (pensando soprattutto che a latina c'è un certo fer che si è rifiutato di leggerlo).
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>zaphod su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18989</link>
<pubDate>Sab, 01 Giu 2013 02:04:55 +0000</pubDate>
<dc:creator>zaphod</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18989@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Ma llux ce lo dice come è andata la rappresentazione dell'altro ieri?
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>Woltaired su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18986</link>
<pubDate>Ven, 31 Mag 2013 22:41:53 +0000</pubDate>
<dc:creator>Woltaired</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18986@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Non ci son più i ragazzi di una volta! Canale Mussolini in classe! Ah, ai miei tempi...Playboy!
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>A. su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18985</link>
<pubDate>Ven, 31 Mag 2013 17:29:13 +0000</pubDate>
<dc:creator>A.</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18985@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;no.&#60;br /&#62;
erano molto incuriositi della vicenda del gatto sotto la fontana. Ho detto che è un mito di fondazione, o meglio una delle sue leggende completive
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>sensi da trento su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18984</link>
<pubDate>Ven, 31 Mag 2013 17:06:05 +0000</pubDate>
<dc:creator>sensi da trento</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18984@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;gli hai raccontato di quella volta che ti squillò il telefono alle 2 di notte??&#60;/p&#62;
&#60;p&#62;  &lt;img src="http://www.anonimascrittori.it/forum/bb-plugins/bb-smilies/default/icon_mrgreen.gif" title=":mrgreen:" class="bb_smilies" /&gt; 
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>A. su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18983</link>
<pubDate>Ven, 31 Mag 2013 16:40:54 +0000</pubDate>
<dc:creator>A.</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18983@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Stamane.&#60;br /&#62;
Entro in una classe non mia per una sostituzione. Dopo un po' vedo che un ragazzo ha in mano Canale Mussolini. Chiedo come mai lo stia leggendo, mi risponde che la madre glielo ha consigliato trovandolo molto bello. Io entusiasta mi metto a parlare di Pennacchi, di Latina, etc. E vediamo anche l'intervista alle Invasioni Barbariche (da noi tutte le classi hanno il collegamento internet e la lavagna elettronica). Che bello aver potuto contribuire ad un momento di autentica cultura.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>SCa su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18980</link>
<pubDate>Ven, 31 Mag 2013 08:28:00 +0000</pubDate>
<dc:creator>SCa</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18980@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Prestarne uno per farne comprare cento.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>k su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18979</link>
<pubDate>Ven, 31 Mag 2013 00:49:05 +0000</pubDate>
<dc:creator>k</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18979@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Senta, A: i libri non si prestano! Soprattutto i miei.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>A. su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18977</link>
<pubDate>Gio, 30 Mag 2013 20:48:56 +0000</pubDate>
<dc:creator>A.</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18977@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Grazie
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>zaphod su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18972</link>
<pubDate>Gio, 30 Mag 2013 01:26:58 +0000</pubDate>
<dc:creator>zaphod</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18972@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;Articolo su Antonio Pennacchi uscito sul supplemento letterario &#34;Livres&#34; del quotidiano lussemburghese Tageblatt. Qualche volontario per la traduzione?&#60;/p&#62;
&#60;p&#62;&#60;a href=&#34;http://www.antoniopennacchi.it/wp-content/uploads/2013/05/Teilseite_Livres_08_.pdf&#34;&#62;Dans la fabrique des livres, avec Antonio Pennacchi&#60;/a&#62;
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>FernandoBassoli su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18967</link>
<pubDate>Mer, 29 Mag 2013 18:52:15 +0000</pubDate>
<dc:creator>FernandoBassoli</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18967@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;A scrocconi! Prrrrrrr&#60;br /&#62;
Siamo un Paese di esterofili.
&#60;/p&#62;</description>
</item>
<item>
<title>A. su "Lettori di libri di Pennacchi"</title>
<link>http://www.anonimascrittori.it/forum/topic/lettori-di-libri-di-pennacchi#post-18963</link>
<pubDate>Mer, 29 Mag 2013 16:44:55 +0000</pubDate>
<dc:creator>A.</dc:creator>
<guid isPermaLink="false">18963@http://www.anonimascrittori.it/forum/</guid>
<description>&#60;p&#62;troppo pronti a comprarsi cazzate tipo Dan Brown
&#60;/p&#62;</description>
</item>

</channel>
</rss>
