Pay per you
Graziano Lanzidei
2403 battute

"Hai visto che migrazione di massa? No, dico, ti rendi conto? Vuoi sfollare le grandi città e popolare i centri minori? Basta promettere attentati. Dì chiaro e tondo i nomi: Milano o Roma. o. che ne so. Firenze. Verifica l'anno dopo il saldo tra quelli che sono arrivati e quelli che sono andati  a vivere altrove, in periferia o nelle campagne" una risata secca riempì l'abitacolo della macchina.
"Minchia che idea, presidente"
"Gli affari affinano il cervello, mio caro" pacca sulla spalla dell'interlocutore "Abbiamo creato i fast food del turismo. Niente residenti in giro, niente rotture di maroni. Oggi Roma te la giri in 3 giorni. e ci sono voluti anni, sai?" ancora un altro sorriso soddisfatto "E guarda che non è niente. Senti quest'altra. L'ho pensata con quelli della televisione via cavo"
"Mi dica. Sono curioso. Con lei c'è solo da imparare"
"Vuoi far smettere di andare la gente allo stadio? Parla tutti i giorni di un possibile attentato in un posto affollato tipo San Siro o l'Olimpico. Vuoi che la gente non preferisca comprare una parabola e un abbonamento pay per view piuttosto che essere carne da kamikaze?"
"Geniale!"
"Ormai era l'unica. La minaccia del tifo estremo e violento non reggeva più. Sembra che non muoia più nessuno. 'Sti deficenti al massimo si pestano, qualcuno tira fuori un coltello senza nemmeno saperlo usare. Ogni tanto un ferito. Solo qualche giorno d'ospedale o di galera e poi stanno di nuovo fuori" risata compiaciuta "E' diventato più rischioso andare ad una manifestazione pacifista, tipo Genova, che allo stadio, pensa te."
"E i prezzi dei biglietti?"
"Ma... guarda... se provavamo ad aumentarli un altro po'... sarebbe stato troppo evidente, non credi?"
"Beh. si"

Partita di campionato. Violaneri - RossoArancioni. Stadio riempito solo nella zona vip. Stanza del regista.
"Che pena 'sto stadio vuoto"
"Si... però a noi lo stadio vuoto ci da il pane"
"... e non se ne accorge nessuno... tanto c'abbiamo il software..."
"A proposito, l'hai azionato?"
"Certo"
"A casa sembra che ci sia un pienone dei bei tempi andati"
Sospiro di sollievo.
"Sai che figura di merda che fanno se un giorno ce ne dimentichiamo?"
"Ma quale figura di merda. tanto poi la cosa se la sistemano come vogliono. Ce n'è sempre una: sciopero del tifo, minaccia di bomba sugli spalti... e a noi, invece, una bella aggressione violenta e inspiegabile dei tifosi non ce la leva nessuno"