MIOPIA
Romolo Giovanni Captano
2458 battute

E poi dicono che la gente muore.
Iniziò tutto dal fatto che era miope. Se solo non fosse stato miope, tutto sarebbe andato bene e la sua vita sarebbe stata normale.
Diciamo poi che quel giorno aveva lavorato per tutto il tempo davanti a un computer, costringendo gli occhi a guardare a pochi centimetri di distanza.
Diciamo pure che qualche tempo prima un dottore gli aveva consigliato di guardare un oggetto in lontananza dopo almeno un'ora trascorsa davanti al computer e che questo effettivamente gli recava sollievo.
Infine, diciamo che proprio quel venerdì sera incrociò nella piazza di quel maledettissimo paese lo zio della moglie, che di solito non incontrava nemmeno per sbaglio. E cosa aveva fatto lo zio? Si era piazzato a pochi centimetri dal suo naso, perché anche lui era miope e, come tutti i miopi, invadeva lo spazio degli altri durante le conversazioni.
Insomma, lo zio venne a piazzarsi a pochi centimetri dal suo viso proprio mentre lui cercava di fissare un oggetto lontano. Se lo ritrovò ad una spanna dal naso e allora cercò di allontanare lo sguardo deviandolo verso persone lontane. Inizialmente, lo zio pensò ad un atto di maleducazione, poi di fronte all'evidenza di una perdurante sfuggevolezza dello sguardo, si voltò seguendo la direttrice dello sguardo del marito della nipote. Caso volle che proprio in quel momento gli occhi miopi del nipote, fossero caduti su una bionda venticinquenne dal corpo procacissimo, e vi fossero rimasti su. Per amor del vero, il nipote non era stato attratto dal corpo della ragazza, ma dal verde del suo abito che infondeva calma e serenità. Queste cose lo zio non poteva saperle: vide la bionda, vide gli occhi del marito della nipote e fece due più due quattro. In realtà, doveva aver fatto male i calcoli perché pensò che il marito non avesse più interesse per la nipote, che oramai fosse attratto da ben altre donne e che queste cose, se non altro per gratitudine fraterna, doveva dirle alla nipote. La quale nipote, una volta saputolo, avrebbe sicuramente minacciato un divorzio.
Fu così che lui, il marito della nipote - sforzandosi di guardare quanto più lontano possibile - tirò fuori il coltellino che portava sempre con sé al lavoro per pulirsi le unghie, e assestò allo zio della moglie un colpo risolutivo, proprio lì in piazza, davanti a tutti, tanto nessuno si sarebbe accorto di niente.  
Del resto, come si dice, è meglio un funerale in famiglia che un divorzio per motivi futili.