Lamelle di lattuga
Donatella Franceschi
1400 battute

Fece scivolare fuori dal contenitore le patatine, iniziando a servirsene con ingordigia.
Daniela, che le sedeva di fronte, aveva invece preso l’ardua iniziativa di aggredire voracemente, e con palese cupidigia, il suo Mc Chicken; ottenendo, però, come unico risultato quello di perdere, nella battaglia, quasi tutte le frastagliate lamelle di lattuga, che tentò subitamente di salvare dall’inevitabile perdizione.
“Ogni volta sempre la stessa storia… metà panino finisce fuori!” sbuffò, quest’ultima, dopo aver rapidamente ingollato il boccone.
L’altra intanto, dopo vari tentativi a vuoto per aprire la bustina di Ketchup, e avendone finalmente avuto ragione, si mise a innaffiare smodatamente quegli smilzi e untuosi stuzzichini dal colore giallognolo.
“Mangi solo quello?” domandò Daniela con fare inquisitorio, alzando il sopracciglio in segno di forte dubbio.
“Sì, lo sai che sono a dieta!” le ribatté l’amica, prendendo in mano una manciata di patatine e lanciandole un’occhiata scocciata.
“Ok! Capito… non dico più niente! Allora, a che ora inizia il film?”
“Alle tre e mezzo; quindi dovremmo stare davanti al cinema almeno un quarto d’ora prima, perciò sbrigati a finire!”
Daniela, a queste parole, le fece una smorfia pronunciata e continuo pacatamente l’assedio al suo panino, che ad ogni suo morso gettava in fuori la cotoletta di pollo e le lamelle di lattuga con suo grande, grandissimo scorno.