Viaggio alle Seicelles e alle Mardive…
Edward Micatis
2425 battute

Ntoni, ex pompiere, quando il ministro Sirchia ebbe l’idea d’invitare gli anziani negli Ipermercati o nelle caserme dei Vigili del Fuoco, s’organizzò per un viaggio alle Seicelles, alle Mardive o a Mammete,
- Cosiminu, ma ci pensi, vacanze aggratis sino al 31 agosto e senza pagare n’euru, l’ha detto lu Sirchia. - Lu ministru de la salute? Vacanze a sbafo dal 20 luglio sino a fine agosto?
- Cosimino è propriu veru. Senti che ha detto: “Per li masculi e le fimmene che hannu superatu li sessantacinque anni vacanze aggratis presso le caserme te li pompieri o ipermercati.. Perciò ho avuto un’idea, na cosa esplosiva: organizziamo delle gite, tantu tenimu tuttu a portata de manu...
- Le gite, ce sta dici?
- Ehi, Cosiminu, ta dimenticatu che sono stato pompiere a Lecce? Stamu a cavallu quindi, anzi a pompiere! Piuttosto, la tieni sempre la tua corriera, ete funzionante? Sono sei mesi che non la usi, dal momento che sei andato in pensione…
- Cammina e come, la metto in moto ogni mattina, per buoni venti minuti.
- Allora stamu a cavallu, anzi a corriera!
- Dai Ntoni, dimme, ce tieni a mente, nu me fare giri de parola!
- Ecco: organizzo, con la tua corriera, visite alle varie caserme di Puglia e, se la cosa funziona, pure a quelle delle regioni più vicine. Con dieci euru a testa, trasportando 40 persone per volta, ci faremo un bel gruzzolo e, con quanto guadagneremo, andremo pure noi in vacanza, non a San Cataldo, ma alle Seicelless, alle Mardive o a Mammete, dove ci stanno tante fimmene e bone, non come le quattru rimbambite de lu circulu de li anziani de stu paise! Faremo follie, fimmene a tutto spiano a Mammete e alle...
- E ziata, tua zia, dove sta, cu mammata o cu la sorella de mammata?
- Cosimino, perché offendi la bonanima di mia madre?
- Io? Sei stato proprio tu, dopo aver nominato le “sei uccella tardive”, a dire “a mammata”, offendendo la bonanima di mia madre, che forse ha raggiuntu lu paradisu!
- Scemo, dicevo Mammete in Tunisia, non mammata, scemu! E poi, quelle che chiami le sei uccelle tardive sono le Seicelles e le Mardive, spiagge esotiche de villeggiatura.
- Scusame Ntoni, perdoname, è un’idea geniale, ma dimme, quandu cominciamu?
- Presto, ho già messo li avvisi pe li pensionati alla posta, allu circulu e alla chiesia. Verranno in tanti e poi, alla faccia te lu Sirchia, partimu pe le Seicelles, le Mardive e Mamm…
- Sempre con tua e tutta la razza tua, no?
- Si propriu scemu…