Tre volte Eterno
Emiliano Vitelli
2487 battute

-Maria, ogni cosa ci guarda e ci condanna al peccato-
Le mani di Pietro accoglievano il volto di Maria di Cleofa mentre gli occhi dei due amanti si baciavano tra le lacrime della passione di un amore nascosto e le labbra si sfioravano per l'ultima volta.
-Sono la sposa di Cleofa e tu lo sai. Il legame con mia sorella Maria Maddalena sposa di Giuseppe, il tuo eterno legame con il Signore ci negano il nostro amore che rimarrà segreto alla storia. Tu sei la prima pietra, amore mio, non negarlo mai al mondo-
Furono le ultime parole che Maria sussurrò al suo amante mentre questi si avviava verso il luogo indicatogli per la cena dal Profeta della Galilea.
Non giunse per primo e non parlò per primo, perchè i suoi pensieri erano rivolti solo al suo amore per Maria; ascoltò le parole del Nazareno, ma i suoi sogni erano per Maria, moglie di Cleofa, che non sarebbe mai stata la sua Maria; osservò i miracoli della fede compiuti dal Signore, ma i suoi stralunati occhi vedevano solo Maria amare il suo corpo.
Il figlio di Dio, infine gli si avvicinò e, parlando ad ognuno dei presenti, lo scosse annunciando:
-Voi tutti vi scandalizzerete per causa mia in questa notte-
Un brivido di freddo destò Pietro dai suoi pensieri d'amore che gli permisero di percepire solo la parte iniziale di quella frase, così rispose d'istinto:
-Anche se tutti si scandalizzassero di te, io non mi scandalizzerò mai- ed il Nazareno replicò:
-In verità ti dico: questa notte stessa, prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte-
La cena si concluse e mentre Pietro si trascinava verso casa rimbombavano nella sua mente le parole dell'amata, sorella di Maria Maddalena, "Tu sei la prima pietra, amore mio, non negarlo mai al mondo", parole che si mischiavano con quelle pronunciate dal Profeta.
L'apostolo ignaro di quanto accaduto sul monte degli ulivi per opera di Giuda giunto nel cortile si vide avvicinare una serva di un sacerdote. La donna lo fissò e gli disse:
-Anche tu eri con il Nazareno, con Gesù-
Ma Pietro rispose: -Non so e non capisco quello che vuoi dire-
L'indescrivibile amore per Maria di Cleofa doveva rimanere celato.
Il gallo cantò. Vennero altri all'udire la serva urlare:
-Costui è di quelli-.
Ma egli negò di nuovo ed i presenti insistettero:
-Tu sei certo di quelli, perché sei Galileo-
Pietro cominciò a imprecare e giurare:
-Non conosco quell'uomo che voi dite-
Per la seconda volta un gallo cantò. Allora Pietro si ricordò delle parole del Profeta e scoppiò in pianto, pensando alla sua Maria.