Briciolino
Mollyi
2188 battute

C’era una volta un povero pescatore che aveva molti figli, così era costretto ad uscire con la barca tutti i giorni per pescare. Ma, per quanto si sforzasse, i soldi che guadagnava con la vendita del pesce erano pochi e non bastavano mai. Sua moglie era sempre di cattivo umore. I bambini intanto crescevano: c’era chi aiutava il padre nella pesca, chi sfaccendava in casa, ed altri ancora avevano trovato lavoro al villaggio.Erano, infatti, i garzoni dei mercanti. Soltanto Briciolino non combinava nulla di utile. Aveva provato a pescare, ma era così piccolo e magro che non riusciva a tirare su le reti. I suoi fratelli  lo prendevano in giro, così il papà gli consigliò di trovarsi un lavoro al villaggio. Briciolino lavorò per un mercante, ma non era furbo e non gli piaceva imbrogliare gli altri, e l’uomo lo licenziò. Chiese al macellaio, al sarto, al mugnaio. Ma nessuno voleva un aiutante macilento. Tornò a casa senza soldi e senza lavoro; la madre  lo sgridò aspramente e  lo cacciò via con la scopa. “ Sei la rovina della casa! “ gli disse e Briciolino scoppiò a piangere. Vicino al villaggio c’era un bosco dove i bambini raccoglievano legna da ardere , lui fece finta di non vederli e s’incamminò tutto solo lungo il sentiero. All’improvviso vide una casetta e un vecchietto sorridente che gli faceva cenno di avvicinarsi.
“ perché piangi, bel bambino? “  gli chiese il vecchietto.
“Perché non so far nulla “ rispose Briciolino. “ nessuno mi fa lavorare perché sono magro, la mamma mi ha sgridato e io non so che fare. Il vecchietto rispose“Farò qualcosa per te “, si alzò e prese da uno scaffale un librone impolverato e glielo porse.Erano tante fiabe meravigliose. Briciolino dimenticò tutte le sue pene e si tranquillizzò. “ Vedo che ti piace leggere” disse il vecchietto con la sua voce dolce. Impara a memoria queste storie, raccontale  quando c’e’ il mercato al villaggio e fatti pagare per narrarle. Non c’è bisogno di un fisico forte per leggere, ma e’ utile quanto scaricare sacchi di farina. Vedrai.
Briciolino fu conteso da tutti i mercanti che si divertivano ad ascoltare quelle storie bellissime. In poco tempo divenne ricco e la sua famiglia fu orgogliosa di lui.