Lontani
Roberta Patrignani
2495 battute

Ho letto che chi viene lasciato è colui che parte, perchè deve abituarsi ad un mondo nuovo che non era pronto ad affrontare. Forse è proprio così…mi ritrovo a pensare ai miei progetti: avevo immaginato il nostro matrimonio, i nostri bambini ed adesso mi trovo sola, ad intraprendere una strada che non so dove mi porterà. Dopo tutti questi anni non è semplice sapere che non avrò più la sicurezza di averti vicino, ma così è la vita: non si può mai essere sicuri della via che si prende e persone che ti hanno accompagnato in questo viaggio meraviglioso possono improvvisamente staccarsi come hai fatto tu. Inizierò un nuovo viaggio, farò nuove esperienze, incontrerò nuove persone senza te. Si apre davanti a me una nuova avventura, difficile crederlo, ma è così…. Non ho mai vissuto un’esperienza tale! Da quando ero adolescente ti ho sempre avuto al mio fianco, ma ora qualcosa è cambiato…parliamo due lingue differenti, le nostre strade si sono allontanate ed adesso è impossibile riunirle.
Mi hai distrutta ma ora viaggerò, prenderò la mia valigia impolverata e mi allontanerò da te,devo respirare, salire sul treno che non ho mai avuto il coraggio di prendere,un respiro e via, verso posti che non mi assicureranno di incontrarti ma che so, mi faranno crescere.
Ho paura di fare questo viaggio da sola, ma non posso obbligarti a seguirmi, sei tu che hai deciso di rimanere, sei tu che mi hai preparato la valigia e mi hai sbattuto fuori della porta.
Ora sono io che prendo in mano la situazione...quando ti arriveranno le mie cartoline da posti lontani, sentirai la mai mancanza e cercherai di raggiungermi nell’ultima meta in cui sono stata…non posso assicurarti che mi troverei, non posso assicurarti che ti aspetterò.
Ora è difficile ma si parte…quanta gente, quanti volti che prima non avevo mai guardato!
Nella nostra piccola isola che ci siamo costruiti io pensavo solo a te, mi interessavo ai tuoi bisogni anche quando tu guardavi con occhio malinconico l’orizzonte ed il mio cuore piangeva pensando a quando la tua partenza sarebbe arrivata.
Invece proprio io, la persona più stabile del mondo, sono partita…. La prima fermata non so quanto dista da te, una piccola parte di me vorrebbe vederti salire sul treno e sederti vicino a me per incamminarci in una nuova avventura, una parte di me teme che non accadrà, un’altra si sta preparando al domani.
La vita è così, l’Amore è così, un viaggio in cui non sei sicuro dell’arrivo e soprattutto con chi…ma vale la pena partire e provare.