Follia o normalità?
Cosimo Magazzino
2401 battute

“Peuple, je meurs innocent! Je pardonne aux auteurs de ma mort! Je prie Dieu que mon sang ne retombe par su la France!”
“E come si sta male a ridere da soli in queste notti, Luna, in cerca di altri voli… E che fine ha fatto lei? Che cosa abbiamo fatto di noi? E che fine ha fatto, che fine ha fatto Dio? Che fine?!”
“Dio certe cose grandi ama talvolta scriverle non sul bronzo o sul marmo, ma addirittura sulla polvere, affinché se la scrittura resta, non scompaginata o dispersa dal vento, risulti chiaro che il merito è tutto e solo di Dio. Io sono la polvere, l’ufficio di patriarca e la diocesi di Venezia sono le grandi cose unite alla polvere.”
“Non credevo né alla rivoluzione comunista né a quella nazionalsocialista né ad un’altra rivoluzione qualsiasi. Credevo soltanto alla superiore realtà della tradizione.”
“Curare il male dell’Inghilterra con il socialismo era come cercar di curare la leucemia con le sanguisughe.”
“L’assegno di disoccupazione è una vacanza prepagata per i parassiti.”
“Secondo ciò che la Scrittura chiaramente dimostra, noi diciamo che il Signore ha una volta tanto deciso, nel suo consiglio eterno e immutabile, quali uomini voleva ammettere alla salvezza e quali lasciare in rovina. Quelli che egli chiama alla salvezza noi diciamo che li riceve per la sua misericordia gratuita, senza alcun riguardo per la propria dignità. Al contrario, l'ingresso nella vita è preclusa a tutti quelli che egli vuole abbandonare alla condanna; e ciò accade per un giudizio suo occulto e incomprensibile, per quanto giusto ed equo.”
“Dio è l’Id quo maius cogitari nequit. Dio, così concepito, esiste almeno nell’intelletto. Se esiste nell’intelletto, Dio non può non esistere nella realtà.”
Ognuno ha la sua croce. Anch’io ho qualche croce. Le tengo nascoste e la gente non lo sa… La felicità non esiste, in nessun modo. Nessuno è felicissimo. Il pubblico vede l’attore superficialmente. Non sa cosa stia dentro all’attore…”
“Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai!”
“Valle a capire le donne! Se per caso si trovano in pericolo per un motivo serio, eccole lì gelide di paura, pronte a svenire! Se l’ordina il marito, ahi che fatica imbarcarsi, la stiva come puzza, il cielo come gira sulla testa… Se sono invece con l’amante, tutto funziona a meraviglia.”
Abbiamo religioni a sufficienza per farci odiare, ma non a sufficienza per farci amare l'un l'altro.