"L'ESERCIZIO YOGA"
Naldi Alis
1442 battute

L’esercizio yoga.
Dopo la passeggiata che si era protratta più del solito, sudato e soddisfatto si era lasciato cadere sulla panchina: il caldo e la fatica che l’avevano accompagnato per un’oretta ora l’aiutavano a rilassarsi in quella cornice deliziosa che era il parco pubblico.
Sdraiato, le mani sotto la testa, puntò gli occhi semichiusi verso l’azzurro tra gli alberi e decise che era il momento dell’esercizio yoga.
Erano mesi ormai che assieme agli amici, con la guida dell’istruttore, frequentava due sere la settimana la” palestra del sol levante”, ottenendo discreti risultati.
Mentre regolava con scrupolo il respiro si concentrò per eseguire un esercizio mai riuscito, perciò fonte di tanta frustrazione, e non solo per lui: guardarsi dall’alto. Il maestro chiedeva pazienza e concentrazione, chiedeva di staccarsi dal proprio corpo e ammirarsi come allo specchio.
Ebbene ora tutto ciò era avvenuto!
Con emozione e stupore riusciva a vedersi. Mentre il suo Io raggiungeva lentamente le cime degli alberi, scorse il suo corpo riposare sdraiato sulla panchina. Si sentì libero, felice, con fiducia cominciò a spostarsi per curiosare un po’ più in là. Gli attimi passavano e lui si stupiva di quanto la sua fantasia potesse reggere a quel fenomeno.
Quando tornò alla panchina, il suo corpo non c’era più, qualcuno stava dicendo ad altri che l’avevano portato via con l’ambulanza, senza fretta, perché ormai non c’era più nulla da fare.