Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

[evidenziato]

BACHECA

(58 articoli)
  • Avviato 9 anni fa da big one
  • Ultima replica da parte di Faust Cornelius Mob
  1. big one

    offline
    Membro

    Cari spalmmer e spammisti vari (tanto lo so che soltanto voi frequentate ormai sto sito), è on line il nuovo numero di Fili d'Aquilone con un mio racconto

    Pubblicato 9 anni fa #
  2. k

    offline
    Membro

    In bocca al lupo e vai tranquillo, ci sono anch'io.

    Pubblicato 9 anni fa #
  3. A.

    offline
    Moderatore

    Io proporrei, per risolvere questa storia degli spammer, di impedire l'apertura di nuovi topic se non a Torque e Zaphod. Cosa ne pensate?

    Pubblicato 9 anni fa #
  4. big one

    offline
    Membro

    Questo impedirebbe nuovi topic ma non inserimenti indesiderati in quelli preesistenti

    Pubblicato 9 anni fa #
  5. BOLLETTINO DI GUERRA

    Ieri sono intervenuto per ripulire i post degli spambot sul sito. Dopo averci lavorato un'oretta sono riuscito almeno ad azzerare il pregresso. Ce n'erano di freschi freschi, ma c'erano anche post vecchi di mesi. Zaphod, per garantire una vigilanza costante sul Forum, ha deciso di nominare A. moderatore del Forum stesso. Decisione che condivido. E che è sottoposta al vostro vaglio. Sarebbe importante, giorno dopo giorno, avere la possibilità di cancellare eventuali commenti indesiderati. A. è un frequentatore del Forum di vecchissima data, nonché uno dei principali animatori.

    Adesso procederò con la messa al bando degli spambot, ma sarà cosa lunga e difficile.

    Per quanto riguarda il futuro ci sono due cose che ho pensato di fare. Almeno una necessita di una vostra opinione:

    a) Più che limitare gli inserimenti dei post (che sembra attività censoria), credo sia necessario limitare in qualche modo le iscrizioni. Tanto gli indirizzi email utilizzati dagli spambot hanno lo stesso dominio e sono facilmente individuabili. Qualsiasi altro utente lo lasceremo passare. Vediamo se c'è la possibilità tecnica di fare una cosa del genere. Credo che sia la migliore.

    b) Sarebbe il caso di chiudere le sezioni 'morte' del Forum. Chiudere e archiviarne le discussioni. L'attività del Forum, pur rimanendo interessante, s'è ridotta parecchio. Forse lasciare uno o due luoghi di discussione sarebbe l'ideale (e sarebbe anche più facile controllarli).

    Un salutone

    Pubblicato 9 anni fa #
  6. llux

    offline
    Membro

    A. come moderatore ha il mio voto.

    In molti forum, bisogna avere l'approvazione del moderatore per avere accesso dopo la richiesta di iscrizione: se è questo che intendi, mi sembra un'ottima idea, visto che gli spammer li riconosci lontano un miglio e li blocchi facilmente. Non so come funzioni da un punto di vista tecnico, ma credo che non sia difficile, visto che lo fanno in molti.

    Se può essere utile alla causa, va bene anche limitare il numero dei topic. Però quelli vecchi non fateli sparire del tutto: create, se possibile, una sorta di archivio consultabile dai partecipanti. Io mi sono ritrovata più volte a leggere vecchie discussioni che ho trovato straordinarie, sarebbe un peccato perderle definitivamente.
    (uno a caso su tutti: quello che riguardava le riprese del film "L'albero degli zoccoli", su cui si è innestata una feroce discussione vegani vs carnivori:se ne potrebbe trarre un brillante testo teatrale mica da poco... )

    Pubblicato 9 anni fa #
  7. A.

    offline
    Moderatore

    se c'è da dare una mano volentieri, grazie.

    però sta cosa dei topic nuovi forse non sarebbe un'attività censoria , se si facesse così.
    Chi vuole aprirne uno, scrive ai moderatori, che lo aprono.
    Se invece si lascia libero, lo spambot si inserisce. perché è un programma automatico.
    Poi fate come volete. Mi dispiacerebbe che questo forum languisse.
    ciao

    Pubblicato 9 anni fa #
  8. SCa

    offline
    Membro

    Non so quali contromisure siano state prese finora; sicuramente BBPress è aggiornato all'ultima versione e saranno stati provati dei plugin antispam.
    Più che impedire l'apertura di nuovi topic o di archiviare i vecchi (che credo dia un colpo pesante a questo forum), credo si possa togliere la possibilità di registrarsi come nuovi utenti, magari con l'invito a scrivere ai moderatori per farsi registrare.
    Alcuni piccoli accorgimenti potrebbero anche aiutare: togliere ogni riferimento a BBPRESS, rinominare la pagina e i riferimenti a register.php, o meglio mettere in .htaccess un redirect 301 da quella pagina alla home.
    Tutto questo probabilmente non basterà, ma potrebbe diminuire il numero di attacchi.
    Vanno ovviamente cancellati dal database tutti gli utenti fasulli (già fare un filtro sulla località ShenZhen sarebbe quasi sufficiente).
    Non sono un esperto, ma se vi servisse una mano, la darei volentieri.

    Pubblicato 9 anni fa #
  9. k

    offline
    Membro

    Fate come vi pare ma fate.
    A for president (e pensare che se n'era andato chissà quante volte). Ha visto mai la vita?

    Pubblicato 9 anni fa #
  10. A.

    offline
    Moderatore

    Big one, gli spambot non mi pare intervengano quasi mai in topic già aperti, almeno non da alcuni giorni a questa parte.
    Secondo me se non si blocca l'apertura di nuovi topic questo forum non è più gestibile.
    Zaphod per piacere proviamo per qualche giorno.

    Ps. perdo circa mezzora al giorno per pulire, ma è inutile

    Pubblicato 9 anni fa #
  11. SCa

    offline
    Membro

    Classico svuotamento dell'oceano col secchiello.

    A quanto ne so bloccare l'apertura di nuovi topic non è così immediato; non mi sembra che ci sia un check da mettere o togliere, però ci dovrebbe essere un plugin per gestire i ruoli.

    Io toglierei di mezzo la pagina di registrazione per vedere se così si riesce a bloccarli, o se invece riescono a registrarsi lo stesso. Se si riesce a non farli più registrare, poi con più calma si può vedere di trovare una soluzione meno drastica.

    In ogni caso vanno cancellati gli utenti fasulli, che ormai sono quasi 14 mila. Se mi date l'accesso al database vedo di toglierli di mezzo, oppure ci sentiamo se vi serve sapere come farlo voi.

    Pubblicato 9 anni fa #
  12. Woltaired

    offline
    Membro

    Anarchica entropia.
    Gli spammer, falce funesta,
    dell'Anonima, nel decennale,
    stanno spazzando via
    quel poco che ne resta.
    Che triste funerale.

    Pubblicato 9 anni fa #
  13. SCa

    offline
    Membro

    Qualunque cosa abbiate fatto, sembra che funzioni.
    Wolt hai intonato il De profundis un attimo in anticipo.

    Pubblicato 9 anni fa #
  14. Woltaired

    offline
    Membro

    Non so cosa veda tu, ma a me oltre a BACHECA compaiono solo topic di spam.

    Pubblicato 9 anni fa #
  15. SCa

    offline
    Membro

    Evidentemente ho parlato troppo presto anch'io: non ha passato 'a nuttata.

    Ieri sera, quando mi sono collegato dopo il tuo post, ho visto che tutti quelli di spam sparivano subito dopo essere stati inseriti e ho pensato che avessero attivato qualche plugin antispam.

    Forse era solo una prova, oppure era A. che, invisibile, usava la sua di falce, ma poi è andato a dormire.

    Pubblicato 9 anni fa #
  16. zaphod

    offline
    Fondatore

    Come avrete notato, ultimamente non riesco neanche a tenere dietro alla posta, figuriamoci mettere mano alla falce come ho fatto fino a poco fa. In verità per un po' la situazione pareva essere migliorata. Ho inserito un plugin di Akismet che eliminava i messaggi di spam. Non le registrazioni fasulle, ma almeno i post. Ogni tanto qualcosa passava, ma era facile toglierli.
    Ultimamente la situazione è degenerata e non so proprio come metterci mano. Ho nominato Sca amministratore del forum quindi se sei in grado di mettere mano alla situazione fai pure. Avrai come magra ricompensa la sempiterna gratitudine del sottoscritto e degli ultimi frequentatori del forum. Altrimenti avrai quella degli spammer che - comunque - sono molto più numerosi.

    Pubblicato 9 anni fa #
  17. SCa

    offline
    Membro

    Askimet sta facendo il suo lavoro, ma non riesce a riconoscere tutti gli spammer.

    Per poter fare qualcosa, a parte eliminare a mano i post, mi serve poter accedere alle directory del sito per poter provare qualche altro plugin o farne uno ad hoc, e al database per poter dare una ripulita.
    Zaphod mi puoi mandare indirizzi e credenziali per email?

    Pubblicato 9 anni fa #
  18. llux

    offline
    Membro

    Non posso offrire il mio aiuto, non avendo la più pallida idea di dove mettere mani da un punto di vista tecnico, ma mi associo a Zaphod nella sempiterna gratitudine: ricordarvi nelle preghiere non mi si confà.

    Pubblicato 9 anni fa #
  19. k

    offline
    Membro

    Però provaci Lux,
    biblico nomen omen,
    male non potrà farti.
    Che ne sai che magari va?

    Pubblicato 9 anni fa #
  20. A.

    offline
    Moderatore

    Ho fatto una azione , disarticolando più di 50 unità nemiche.
    alle ore 1855 zulu, pare che tutto sia pulito.
    vado a pulire le armi.
    Conto di fare una nuova uscita at 23 . 00
    A

    NO PASARAN

    Pubblicato 9 anni fa #
  21. A.

    offline
    Moderatore

    Sca, impedisci nuove iscrizioni al forum

    e cerca di cancellare più che puoi i nik nemici

    NO PASARAN

    Pubblicato 9 anni fa #
  22. Woltaired

    offline
    Membro

    Come Araba Fenice l'Anonima sembra risorta
    bastava, agli spammer, rompere il muso sulla porta!
    Ma parlar troppo presto
    par funesto
    mo' taccio mesto mesto.

    Pubblicato 9 anni fa #
  23. A.

    offline
    Moderatore

    Pubblicato 9 anni fa #
  24. Woltaired

    offline
    Membro

    ¡Hasta siempre, Comandante A.!

    Pubblicato 9 anni fa #
  25. llux

    offline
    Membro

    Bellissima, quasi commovente la home del forum senza nomi cinesi o in inglese rabberciato! Bravissimi!
    ...sono passata di qui prima, maestro K, solo ad incoraggiare le truppe, e tanto è bastato. Potentissimo nomen omen.

    Hasta la victoria siempre!

    Pubblicato 9 anni fa #
  26. k

    offline
    Membro

    Sì vabbe', ma attenti ai riti, alle immagini e alle formule in realtà iettatorie. Esattamente come il Venceremos in Cile - ed oserei dire anche la "gioiosa macchina da guerra" di Achille Occhetto - il No pasaràn in Spagna non condusse poi, mi pare, alla vittoria. Tutt'altro.

    Pubblicato 9 anni fa #
  27. A.

    offline
    Moderatore

    E questo anche è vero.

    (Non per colpa loro, ma per l'indifferenza delle nazioni europee e non solo…)

    Comunque qui i nemici continuano a moltiplicarsi. per uno che cade ce ne sono dieci che escono. se davvero sono migliaia, e se non si può fare nulla per eliminarli definitivamente, la lotta resta testimoniale, e legata ad azioni sporadiche.
    Vorrei che Sca ci facesse un briefing di status attuale del forum.

    Pubblicato 9 anni fa #
  28. SCa

    offline
    Membro

    Io non dispero, almeno non ancora, di poter migliorare la situazione e di arginare la valanga di spammer e di loro post, solo che per farlo devo poter accedere al codice e al database. Un intervento rapido, ad esempio, potrebbe essere quello di assegnare automaticamente ad ogni nuovo utente il ruolo di 'Non attivo', in modo che almeno non possa scrivere niente sul forum.
    Con il ruolo di amministratore che mi ha dato Zaphod non posso fare niente (tra l'altro non posso vedere nemmeno quali plugin sono installati, li vede solo il keymaster), se non cancellare uno ad uno post o utenti come sta facendo anche A. Tra l'altro i post cancellati o segnati come spam rimangono sul database appesantendolo inutilmente.

    Alcuni numeri, tanto per avere un'idea:
    - negli ultimi 6 minuti di sono registrati 10 utenti;
    - gli utenti registrati sono circa 54900 (di cui 859 amministratori/moderatori);
    - i post cancellati, ma ancora presenti sul database, sono 130 mila;
    - i post segnati come spam (tutti nelle ultime 2 settimane) sono circa 44 mila .

    La situazione si può ripulire solo agendo direttamente sul database, perciò se sentite Zaphod o Torquemada, chiedetegli se mi possono contattare per email, quella registrata nel forum.

    Pubblicato 9 anni fa #
  29. zaphod

    offline
    Fondatore

    Sca, non è che non ti voglio contattare, ma è che per recuperare le credenziali che cerchi devo perdere un po' di tempo a casa, nel e nei dintorni del computer. E il tempo, purtroppo, è merce di questi tempi assai scarsa e di difficile gestione.

    Pubblicato 9 anni fa #
  30. SCa

    offline
    Membro

    Non c'è problema Zaphod. E' che dai pannelli di amministrazione del forum non si può fare altro. D'altra parte, da quando hai attivato Askimet la situazione è abbastanza gestibile e altri tipi di intervento si possono anche fare più in là.

    Pubblicato 9 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.