Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori » Una comunità aperta

Buongiorno aspirante scrittore: informazioni su registrazione Copyright

(9 articoli)
  • Avviato 10 anni fa da sabagarro
  • Ultima replica da parte di Faust Cornelius Mob
  1. sabagarro

    offline
    Membro

    Buongiorno a tutti,
    scusate la domanda per Voi sicuramente banale.

    Come si fa a proteggere un libro con il Copyright?

    Ovvero, quanto costa ?

    Grazie

    Pubblicato 10 anni fa #
  2. zaphod

    offline
    Fondatore

    Non è banale, ma - per quanto ne so io - non è nella prassi.
    Ovviamente non sono un avvocato e quindi nel merito c'è sicuramente chi ne sa di più.
    Però, se scrivi un libro e lo vuoi pubblicare, lo mandi alle case editrici. Loro lo valutano e - se lo ritengono idoneo - lo pubblicano. In quel momento il tuo testo è sicuramente tutelato dalla disciplina del diritto di autore.
    Credo però che sotto la tua domanda ci sia però un dubbio: sì, ma se quelli ci mettono un altro nome e lo pubblicano a nome di qualcun altro? Immagino che anche lì ci sia la maniera di dimostrarlo (mail, ricevute di ritorno, testimoni,...) però è un'ipotesi un po' paranoica e - francamente - anche un po' presuntuosa.
    Certo che se uno scrive un libro con i dettagli della fusione fredda è meglio che si tuteli, però - nella maggior parte dei casi - se ne può fare a meno.
    Ma io sono uno che guarda al prossimo con eccessiva fiducia, forse.

    Pubblicato 10 anni fa #
  3. llux

    offline
    Membro

    Zaphod ha ragione. Re Stephen sostiene che tutti i bravi scrittori famosi hanno da parte una "provvista di noci per l'inverno" (cfr. "Mucchio d'ossa"); quelli famosi, ma non tanto bravi, pare abbiano i ghost writer.
    Penso che dei miei scritti, se non sono graditi, le case editrici non sappiano che farsene.