Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Concorso Letterario Premio A.Vivaldi

(7 articoli)
  • Avviato 12 anni fa da vivalifestival
  • Ultima replica da parte di Woltaired
  1. Segnalo il Concorso Letterario Premio Antonio Vivaldi sez Giovani, che ha per tema l' EMIGRAZIONE, prendendo lo spunto sulle origini meridionali del grande Musicista Veneziano Antonio Vivaldi

    Pubblicato 12 anni fa #
  2. A.

    offline
    Moderatore

    «Una volta che Vivaldi diceva la Messa, gli viene in mente un tema di fuga. Lascia allora l'altare sul quale officiava, e corre in sacrestia per scrivere il suo tema; poi torna a finire la Messa. Viene denunciato all'Inquisizione, che però fortunatamente lo giudica come un musicista, cioè come un pazzo, e si limita a proibirgli di dire mai più Messa.»

    Pubblicato 12 anni fa #
  3. Relativamente all'abbandono dell'attività sacerdotale di Vivaldi, già da diverso tempo si sono diffusi pettegolezzi e leggende. vivaldi In particolare in relazione all'aneddoto raccontato dal conte Grégoire Orloff: "Una volta che Vivaldi diceva la Messa, gli viene in mente un tema di fuga. Lascia allora l'altare sul quale officiava, e corre in sacrestia per scrivere il suo tema; poi torna a finire la Messa. Viene denunciato all'Inquisizione, che però fortunatamente lo giudica come un musicista, cioè come un pazzo, e si limita a proibirgli di dire mai più Messa.". Tuttavia i veri motivi di questo ritiro sono spiegati dallo stesso Vivaldi in una lettera, datata 16 novembre 1737, scritta a Guido Bentivoglio d'Aragona: "Sono venticinque anni ch'io non dico messa né mai più la dirò, non per divieto o comando, come si può informare Sua Eminenza, ma per mia elezione, e ciò stante un male che io patisco a nativitate, pel quale io sto oppresso. Appena ordinato sacerdote, un anno o poco più ho detto messa, e poi l'ho lasciata avendo dovuto tre volte partir dall'altare senza terminarla a causa dello stesso mio male. Ecco la ragione per la quale non celebro messa."

    info: www.pomaricovivaldifestival.com

    Pubblicato 12 anni fa #
  4. A.

    offline
    Moderatore

    sì lo sapevo, ma non è molto credibile la ragione della tosse. Cioè, sarà anche una giustificazione per non perdere il lavoro a causa di quel cardinale invidioso, ma non ci crede nessuno. e comunque, poco importa, genio era e genio resta.

    Get the Video Player

    Pubblicato 12 anni fa #
  5. k

    offline
    Membro

    No, quello che resta è che un pochino più di brio al Vivaldifestival non gli farebbe male. Burocrati! Come si fa a non capire che la prima storiella è molto più bella ed intrigante della seconda? Il modo giusto d'approcciarsi al genio artistico è il mito, non i verbali dell'istituto di vigilanza ecclesiastica.

    Pubblicato 12 anni fa #
  6. A.

    offline
    Moderatore

    a me quasi quasi me verrebbe voglia de scrivecelo un racconto sul tema , come una specie de variazione... mo' ci penso grazie m°

    Pubblicato 12 anni fa #
  7. Woltaired

    offline
    Membro

    Segnalo il Concorso Letterario Premio Antonio Vivaldi sez Giovani

    a me quasi quasi me verrebbe voglia de scrivecelo un racconto sul tema

    Uè, ragazzino!

    Pubblicato 12 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.