Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Cosa ascolterai... domani?

(7 articoli)
  • Avviato 14 anni fa da limysylco
  • Ultima replica da parte di Faust Cornelius Mob
  1. limysylco

    offline
    Membro

    Si, si, lo so. Non mi stressate!
    So bene che esistevano già le discussioni:
    - Cosa hai letto ieri
    - Cosa hai visto ieri

    quindi la più logica sarebbe stata:
    - Cosa hai ascoltato ieri

    Ma è sempre meglio guardare avanti, o no?

    Se non avete ancora idea sul cosa rispondere, vi consiglierei l'album:
    > Antony and the Johnsons - I am a birtd now

    se poi volete rivangare un po' di buon passato:
    > The Cure - Pornography
    > Joy Division - Closer
    > Echo and the Bunnymen - Heaven up here

    Salutoni (anche se mi sa che non li meritereste)

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. Dark abbastanza spinto, my dear. Mi piace, mi piace. Closer è anche il film sulla vita di Ian Curtis, davvero molto bello.

    Io consiglio, e ascolto:

    - The Low Cost, Ep

    E chi conosce l'anonima, non può non conoscere i Low Cost.

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. limysylco

    offline
    Membro

    Grande Torquemada,
    mi fa piacere sapere che qualcuno qui, oltre alla scrittura, abbia buoni gusti musicali.

    Il film a cui ti riferisci si chiama CONTROL. E' tratto dal libro che scrisse la moglie Deborah alcuni anni fa. Titolo originale: Touching from a Distance.

    Ammetto l'ignoranza; i Low Cost non li conosco.

    Ciao

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. zaphod

    offline
    Fondatore

    Coi Low Cost abbiamo diviso il palco della scorsa edizione di (r)esistenza - manuale di storie contemporanee al teatro Fellini di Pontinia. C'eravamo incontrati quasi per caso e avevamo iniziato a parlare di una collaborazione. Poi, una sera, con Torquemada siamo partiti in macchina e siamo arrivati a Montesacro, Roma. I Low Cost ciànno un box in affitto all'interno di un garage sotterraneo multipiano. Insonorizzato. Pieno di strumenti musicali, mixer, distorsori, una batteria immensa. Non è l'unico box adibito a sala prove. Pare che la soluzione vada per la maggiore tra i gruppi romani. E infatti a due saracinesche di distanza c'è un altro gruppo che prova i suoi pezzi. Anche quotato, pare. Io della musica di adesso non conosco niente, mi sono fermato agli 90 (l'inizio). Non lo so che ascoltano oggi i giovani. Però sti Low cost mi piacciono. Dice che fanno post-rock. Non so cosa significhi. "Menano come addannati", avrebbe detto un mio amico dei tempi in cui giravamo i locali romani a sentire gruppi e musicisti sconosciuti ai più come Thin White Rope, Died Pretty, Kim Squad, Los Bandidos, Tom Verlaine, Steve Wynn, Beast of bourbon, e chissà quanti altri che ora non mi vengono in mente.
    Insomma, i Low Cost picchiano duro, il loro suono riempie l'aria, il teatro Fellini, la sera del 250 aprile 2009 è gonfio di suoni e parole. Sul palco c'è un bel tiro e ci si diverte tutti insieme.
    Non ci penso neanche a cosa significa Post-rock e a che tipo di musica suonano sti ragazzi. Finché - qualche mese fa - il Torque mi mette in mano questo mini cd autoprodotto. "Te lo mandano i Low Cost", dice. Ringrazio e lo butto in macchina. Lo infilo nel lettore Cd e lo ascolto per tipo dieci volte di seguito. Ancora adesso ogni tanto mi sparo qualche pezzo quando non ho voglia di sentire giornali radio o programmi troppo verbosi. Quando ho bisogno solo di suono, i Low Cost sono perfetti. E ogni volta mi viene voglia di scriverne una recensione disseppellendo l'ascia sepolta ormai decenni fa. A un certo punto avevo quasi pensato di mettermi a fare il giornalista musicale. Qualche mio amico lo ha fatto. A me una volta chiesero qualche pezzo per una fanzine che si chiamava Ossigeno, qui a Latina. Ci ho messo una settimana (forse più) per scrivere un articolo su Syd Barrett e un mezzo trafiletto sui Litfiba (era appena uscito "3"). Lì ho capito che il giornalista non era il mio mestiere.
    Insomma se dovessi dire a cosa assomigliano questi Low Cost direi che mi hanno fatto venire in mente i King Crimson del periodo in cui c'erano Adrian Belew, Bill Bruford e Tony Levin ad affiancare Robert Fripp. Atmosfere raffinate, voglia di suonare senza paura di sporcarsi le mani, capacità tecnica. Che volete di più.
    Ve lo dico io. E se leggeranno queste righe sarà l'occasione per dirglielo pure a loro. Gli manca un produttore. Uno che sappia mettere bene insieme i suoni e dare qualche dritta sugli arrangiamenti. Il disco - l'ep, sei pezzi in tutto - in questione è un buon demo, ottimo direi, ma non è un disco. Meglio del 90 per cento di quello che ascolti adesso per radio, anche su programmi blasonati come "Alza il volume" di radio3, ma non basta. Potete far fessi chi non vi ha visto suonare dal vivo, forse. Ma io sono stato sul palco con voi. La potenza di questo volo a basso costo l'ho sentita. E sul disco questo si perde. Rimane tutto il resto, la sensibilità, l'inventiva, le atmosfere, la tecnica. Ma come? Ciavéte un batterista che è al tempo stesso un fabbro e un orologiaio di precisione e me lo mascherate con questo suono paraelettronico? Ciavéte un violinista di quella sensibilità e lo tenete a far da sfondo insieme agli altri strumenti? Voi siete matti. Insomma, mentre ascolti la prima volta questo disco fai sto tipo di pensieri, poi arrivi alla traccia numero 5 - Laqu si intitola - e ti rimangi tutto. Un'esplosione atomica. Mururoa. Quando si libera la potenza del suono vengono i brividi. Non scherzo. E pure l'ultimo pezzo, a riecheggiare il giro di Hotel California, è perfettamente calibrato e ti spinge a ripartire con l'ascolto. E ogni volta mi piace di più. Torquemada dice che bisogna sentirlo in cuffia per apprezzarlo al meglio. Magari è vero, ma io mi ricordo sempre di quel produttore, credo fosse Phil Spector,l'inventore del Wall of sound, che mentre registrava e regolava i volumi teneva in un angolo, proprio sopra al mixer una radiolina, una Motorola a transistor da pochi dollari, da cui ascoltava uscire la canzone che stava provando. "E' da lì che si deve sentire bene," diceva, "non da queste casse da diecimila dollari, quelle a casa non ce le ha nessuno".

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. limysylco

    offline
    Membro

    Bella recensione zaphod, complimenti.

    Sono corso subito a cercare qualcosa. Li ho trovati su MySpace.

    Ma come faccio a chiedergli un CD?

    La loro musica mi pare un buon mix di svariate influenze.

    Ci ho sentito qualcosa anche degli And Also The Trees, nel loro brano Super Attack.

    Comunque, bravi.
    Ce ne fossero di band così in Italia. Alla faccia del San "Romolo" nazionale, che
    censura Morgan e poi fa arrivare sul secondo gradino un trio che ci farà vergognare
    per i prossimi trent'anni. Almeno.

    Bonanott.

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. Control, ciai ragione. Chiedo scusa a Ian Curtis che ci guarda dall'alto dei cieli o dal basso degli inferi.

    Sui Low Cost mi riservo di intervenire pure io. Dopo l'esame di lunedì.

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. Ogni Torque ha un paio d'aliiiii

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.