Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

da ieri Milano ha M^AC^O

(16 articoli)
  • Avviato 11 anni fa da Woltaired
  • Ultima replica da parte di Woltaired
  1. Woltaired

    offline
    Membro

    M^C^O

    Una torre di trenta piani, del gruppo Ligresti, ora acquistata da non ricordo chi per una cinquantina di milioni di euro, vuota e in decadenza da quindici anni, proprio a due passi da dove stanno costruendo altre torri simili e, probabilmente, con lo stesso penoso destino, sabato è stata occupata pacificamente dai "lavoratori dello spettacolo" con l'idea che diventi un centro di attività creativa nella Milano in cui, slogan d'elezioni, "il vento cambia".
    Vedremo che succederà, nel frattempo, in tre giorni, la pagina facebook ha raggiunto il limite delle 5.000 richieste di amicizia e 1.500 followers su Twitter.
    (Io, sarà per l'assonanza del nome, ho avuto una paramnesia adolescenziale con Macondo del '77, ma qui non si tratta solo di svago e un paio di canne e domani vado a vedere).

    Pubblicato 11 anni fa #
  2. Woltaired

    offline
    Membro

    Il titolo, non me ne ero accorto, è sbagliato, ma non si può correggere? Amen, M^C^O (senza A).
    Lo trovate anche qui:
    M^C^O -MI su fb

    Pubblicato 11 anni fa #
  3. Woltaired

    offline
    Membro

    Domani alle 15,00 andrò al tavolo Comunicazione, ci vado come me, ma anche come noi (nel senso di AS). Nel caso voleste abortirmi sparatemi tramite cellulare.

    Pubblicato 11 anni fa #
  4. Mi sa tanto di Tacheles, ergo mi piace.

    Pubblicato 11 anni fa #
  5. zaphod

    offline
    Fondatore

    Siamo con te. Facci sapere.

    Pubblicato 11 anni fa #
  6. Woltaired

    offline
    Membro

    M^C^O corre
    (Non abbiamo bisogno di grattacieli dinosauri, ma di formiche con le ali.)

    Mi ero messo d’impegno a scrivere un articolo che descrivesse cosa sta succedendo a Milano a due passi dalla stazione Centrale; volevo spiegare, a tutta l’Anonima Scrittori e a chi fosse capitato sulle mie parole, per filo e per segno, gli umori, la storia, lo stato delle cose. Ho riempito una decina di pagine, fatto ricerche, letto articoli e forum pro e contro, ma alla fine ciò che mi trovo tra le mani è quel brivido tale e quale a quando diedi il primo bacio, a quando seguii la mia prima lezione di teatro a quando tolsi i tre strati di tappezzeria nel primo appartamento in affitto con due amici.

    Per me Macao è stato così. Una scossa. Avevo letto il comunicato che annunciava l’occupazione di sabato 5 maggio della Torre Galfa, un paio di giorni prima sul web, avevo visto che alcuni miei amici avevano aderito, ma non avevo approfondito, io non sarei potuto esserci, ormai da dieci anni non abito più a Milano. Qualcosa, però, era già scattato e per tutto il sabato non ho fatto altro che cercare informazioni in rete. Ero emozionato.

    Ho retto fino a mercoledì, poi con la scusa di acquistare del sangue finto che mi serve per un monologo a Genova a fine mese, mi son messo in macchina e sono sceso in città. Con me ho portato l’Anonima, sotto forma di due copie della nostra antologia Storie di (r)esistenza. Ho lasciato la macchina in via Padova e ho preso la verde, sono sceso in Centrale e, davvero, lo ripeto, mi sembrava d’andare al primo appuntamento. Imboccata via Galvani ho visto subito lo striscione calato da una finestra a tre quarti del grattacielo, la scritta già la conoscevo, l’avevo letta su tumblr: SI POTREBBE ANCHE PENSARE DI VOLARE. Ho scattato qualche foto e ho attraversato via Filzi, dando uno sguardo al Pirellone lì a sinistra e non potendo fare a meno di confrontare le due emozioni contrastanti. Attrazione, repulsione.

    Così ho raggiunto l’ingresso. Un ragazzo su una scaletta a pioli stava pulendo un vetro della facciata, un cartello appiccicato lì diceva: No spray, grazie. All’interno della barriera in lamierino, che delimita lo spiazzo antistante l’edificio, una dozzina di uomini e donne bonificava la terra dai sassi: il Tavolo Gardening. Dopo aver atteso che uno strano studente universitario finisse di esporre le sue competenze chiedendo in cosa potesse rendersi utile mi sono fatto indicare il Tavolo Comunicazione. Piano terra a sinistra in fondo.

    Camminando verso la mia meta mi è stato subito chiaro cosa fosse la cosa più importante in quel momento: darsi da fare. Lo ammetto: mi son sentito un po’ perso, impotente, incompetente. Ero un curioso. Un curioso innamorato, ma comunque un invadente, il mio posto sarebbe stato all’assemblea cittadina della sera, in quel momento non potevo fare gran che, anche se avrei voluto, ma dare la mia disponibilità a lavorare concretamente stando a sessanta chilometri e tornando a Milano, sì e no, una volta al mese sarebbe stato davvero poco sincero.

    Alla fine ho pensato che tutto ciò che avrei potuto davvero fare, nel mio piccolo, era parlarne. Questo ho detto alla ragazza che mi ha accolto. Poi sono uscito a fumare una sigaretta in cortile con due donne che stavano aspettando un’altra persona per cominciare il sottogruppo Redazione e ho lasciato a loro le due copie dell’antologia e i nostri indirizzi web di riferimento. Anonima e Arcipelago. Ho una mail che è reportmacao@gmail.com, la potremmo usare per proporre qualche nostra iniziativa.

    Dopo una mezz’ora sono uscito, ma avrei voluto prendermi una birra al bar già funzionante, sedermi su uno dei fusti in metallo, giocare coi cani che girovagavano e parlare, parlare, parlare, tirare l’ora dell’assemblea, vedere la notte. Purtroppo non ho potuto.

    È stato solo l’altro ieri, ma nel frattempo sono successe tantissime cose: l’assessore Boeri, le dichiarazioni del sindaco, la parole di Dario Fo e tutte le solite varie polemiche su pubblico e privato, legalità e occupazione, arte e degrado. Intanto Macao corre in wi-fi, migliaia di simpatizzazioni sui social, proposte, iniziative e io non vedo l’ora di tornare.
    Quasi, quasi lascio cadere la fiala di sangue finto dal balcone.

    M^C^O corre

    Pubblicato 11 anni fa #
  7. zaphod

    offline
    Fondatore

    Wolt, sei in home.

    Pubblicato 11 anni fa #
  8. E appena ricarico il cell ti chiamo.

    Pubblicato 11 anni fa #
  9. Woltaired

    offline
    Membro

    E questa mattina, alla Torre Galfa, spunta la Polizia. Il vento non cambia, nonostante gli slogan elettorali di Pisapia. Si corre a tutelare la legalità di Ligresti, mentre ancora si temporeggia su quella della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena. Cosa c'entra? Date un'occhiata in rete per capire cosa succede in viale Montello 6. Non da dieci giorni, come per Macao, ma da svariati anni!
    A Milano si sgombera la cultura, mica la 'ndrangheta. Questa è la legalità...

    Pubblicato 11 anni fa #
  10. C'è movimento, la gente non molla. Forza cazzo!

    Pubblicato 11 anni fa #
  11. A.

    offline
    Moderatore

    Forza cazzo!

    cos'è il nuovo partito di Berlusconi?

    Pubblicato 11 anni fa #
  12. Ahahahah Forza Cazzo fa ride

    E Casapound perché non la sgomberano?

    Pubblicato 11 anni fa #
  13. Woltaired

    offline
    Membro

    Assemblea permanente a Piazza Macao. Interviene anche il sindaco Pisapia, dopo che nel pomeriggio aveva parlato il presidente del consiglio comunale Basilio Rizzo.

    Pubblicato 11 anni fa #
  14. Woltaired

    offline
    Membro

    Ministri e figlioli...
    Tu guarda il caso...

    Pubblicato 11 anni fa #
  15. Woltaired

    offline
    Membro

    Dopo avere lasciato Piazza Macao, in via Galvani, Macao, il 19 maggio, ha occupato Palazzo Citterio.
    Un luogo che da anni dovrebbe essere al centro del progetto Grande Brera, uno spazio museale, un palazzo storico, che, invece, è solo un buco nero di milioni di euro di finanziamenti che, per ora, hanno partorito solo una temnporanea di pochi mesi.
    Inerzia e inettitudine della pubblica amministrazione che, però, si risveglia prontamente per far valere i propri diritti a lasciare tutto come è e il 23 maggio manda la polizia.
    Oggi è così:
    Palazzo Citterio (milioni di euro negli ultimi anni non sono serviti...)

    Pubblicato 11 anni fa #
  16. Woltaired

    offline
    Membro

    Alcuni articoli apparsi nei giorni scorsi:

    da Corriere.it

    da La Stampa

    Pubblicato 11 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.