Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Fasciocomunisti della storia

(8 articoli)
  1. Quando il sor Mussolini, siamo nel 1919, fondò i "Fasci di combattimento" (a Milano) non aveva un programma ben definito, tanto che su "Il popolo d’Italia" scrisse quanto segue: “Noi ci permettiamo il lusso di essere aristocratici e democratici, conservatori e progressisti, reazionari e rivoluzionari, legalitari ed il legalitari a seconda delle circostanze di tempo ed ambiente”. Come dire: Francia o Spagna, basta che si magna.

    Gabriele D’Annunzio si distinse anche per un repentino passaggio in Parlamento dall’estrema destra all’estrema sinistra che fece scalpore (1897). Di questo vi chiedo però conferma.

    Negli anni ’80 il sor Liedholm ebbe l’idea - per l'epoca rivoluzionaria - di cambiare fascia al terzino Sebino Nela. Da sinistra lo spostò a destra, perché potesse rientrare in dribbling e calciare a rete di sinistro, che era il suo piede. La scelta si rivelò felice e Nela meritò anche qualche convocazione in nazionale.

    -

    Vi invito a postare altri esempi, aneddoti et similia.

    Pubblicato 12 anni fa #
  2. A.

    offline
    Moderatore

    Non hai capito nulla.
    Fasciocomunista vuol dire che integra in sè il meglio del fascismo e del comunismo, perchè dentro di noi albergano due polarità (Jung, e prima ancora Eraclito), e si vuole superare una visione schizoparanoide tipica del Novecento, che si ritiene essere superata, integrando in sè le due polarità. In pratica è una guarigione endopsichica, che vuol diventare esopsichico-sociale.
    Fasciocomunismo non vuol dire che si passa da una parte all'altra. Semmai mussolini nella RSI (secondo la storiografia di destra) ridiventa socialista ([i]forse
    anche per assonanza a nazionalsocialista) e Bombacci , un suo seguace della RSI, muore gridando "viva il socialismo"! Ma non c'entra una mazza, nè D'annunzio, nè Liedolm .

    Fasciocomunismo corrisponde a un "ma forse anche no" opposto ad ogni: è così! Integrare nella plurailtà il concetto totalitario del logos ananke greco. Recuperare l'emet ebraico. Verità come integrazione terapeutica di pluralità sempre moltiplicantesi, dove ognuno , con la sua vita ineludibilmente irripetibile, invera l'UNO centrando il proprio SE'

    Pubblicato 12 anni fa #
  3. sensi da trento

    offline
    Membro

    bravo A, cazzo !!
    ti quoto in pieno.

    e secondo me anche K stavolta avrà difficoltà a darti torto!

    Pubblicato 12 anni fa #
  4. sensi da trento

    offline
    Membro

    e comunque, da uno juventino che si scopre improvvisamente romanista, che ti aspettavi?
    almeno veltroni aveva la scusa che era diventato sindaco della capitale.

    Pubblicato 12 anni fa #
  5. Beh, uno juventino fa sempre in tempo a convertirsi alla fede della Magica.

    Sensi, tu non puoi immaginare quanti ceri ho acceso a San Marco perché mio cugino venisse folgorato sulla via di Trigoria. Eppure ho sempre rispettato il rito che m'ha insegnato mia nonna. Tiri fuori la moneta dalla tasca. La stringi in mano ed esprimi il desiderio ad occhi chiusi - un po' come quando devi soffiare sulle candeline - poi metti la moneta e accendi il cero. Ogni volta, prima che la moneta cadesse in mezzo alle altre cioè prima ancora di sentire il tintinnio, per rafforzare il concetto ripetevo: "ti prego ti prego ti prego".

    Mo non vorrei che San Marco si sia confuso. Così approfitto per chiarire: non so il cugino di Fernando, ma di Zafod.

    Pubblicato 12 anni fa #
  6. Per A: io ritengo che il fasciocomunismo presupponga necessariamente un percorso evolutivo, non si può nascere fasciocomunisti ab origine. E' una mia opinione.

    Pubblicato 12 anni fa #
  7. A.

    offline
    Moderatore

    un percorso evolutivo di integrazione del self, di crescita nel riconoscimento, per la guarigione.
    comunque nel lemma fasciocomunista, l'attrazione focale non è fascio, ma comunista.
    Domanda: Fernà ma tu hai letto il romanzo di Pennacchi il Fasciocomunista? Accio, fin da quando stava in seminario, era dalla parte degli ultimi!

    Pubblicato 12 anni fa #
  8. k

    offline
    Membro

    No, A, questo non ha letto un cazzo e - se l'ha letto - di sicuro non lo ha capito.
    Fer, io la diffido ad usare abusivamente parole di mio conio.
    Eccheccazzo, mo' mi vuole spiegare a me che cazzo significa fasciocomunismo?

    Pubblicato 12 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.