Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Finita un'era, ri-iniziamo !

(64 articoli)
  1. A.

    offline
    Moderatore

    Finita un era, iniziata nel 1992-93, con la crisi della prima Repubblica, ritorniamo alla fine, al dégrisement.
    Innanzitutto fatemi dire che queste giornate sono oggettivamente storiche.
    Il Berlusconismo è consegnato alla storia, per essere storicizzato, come non si sa. In realtà noi antiberlusconisti sappiamo bene come sarà storicizzato.
    Ora la palla passa a Napolitano, e speriamo che non ci siano colpi di coda, la bestia ferita è pericolosa, ma le istituzioni sono in buone mani.
    Monti premier.
    Certo taglierà (dovrei essere contrario, perché Monti non è certo di sinistra), ma fregacazzi.
    Permettetemi di dire che tutto lascia pensare che nel momento più difficile dal dopoguerra ad oggi, solo un grande presidente della Repubblica Comunista, poteva salvare la Patria, chiamando un grande economista liberale, dapprima senatore a vita, e poi, speriamo Premier.

    Ecco, ora interverranno i soliti 4 gatti a banalizzare.
    Fate pure, quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto. Metà del nostro dovere.

    viva l'Italia e l'Europa!

    Pubblicato 12 anni fa #
  2. sensi da trento

    offline
    Membro

    Il Berlusconismo è consegnato alla storia

    come corri!! per ora solo berlusconi è consegnato alla storia, e sta tranquillo che ci entrerà con tutti gli onori.
    ti ricordo che la DC non è morta con le dimissioni di de gasperi.

    per consegnare pure il berlusconismo dovrai aspettare che il PdL si suicidi come fece la democrazia cristiana, che dopo aver vinto davanti alla Storia si consegnò timida e paurosa a quelli che invece erano stati condannati dalla Storia.
    Al momento questa voglia autolesionista non la vedo.

    Pubblicato 12 anni fa #
  3. lulla

    offline
    Membro

    @A Datti na calmata che la nuttata ha ancora da passare!

    Pubblicato 12 anni fa #
  4. Scusa A., ma che dice Paolo Flores d'Arcais? Anche a lui va bene Monti? Vedrai come riperderemo anche le prossime elezioni.

    Pubblicato 12 anni fa #
  5. A.

    offline
    Moderatore

    ma sti cazzi che dice Paolo Flores D'arcais.

    Pubblicato 12 anni fa #
  6. Io continuo a non capire su quali uomini punta davvero il Centrosinistra. Renzi me lo sono studiato, ma è troppo fighetto, sembra uno studente che sta a fa' un Master di specializzazione. Manca di carisma, qua ci vuole uno che viene dalla vita vera. Bersani ha terminato la sua mission: chiedere le dimissioni un giorno sì e l'altro pure. Mi pare che lo abbia fatto bene.
    Prodi, no, ve prego: se torna Prodi me ne vado dall'italia. Veltroni ahahahahahah La Bindi uhuhuhuh Rutelli hihihihihi Di Pietro che Dio ce ne scampi Vendola la Chiesa lo sbriciola Fini è di destra dentro Fassino sta bene dove sta D'Alema non voglio neanche nominarlo Boh

    Ma i giovani, dove stanno?

    Pubblicato 12 anni fa #
  7. sensi da trento

    offline
    Membro

    ma tu adesso che cazzo vuoi?
    avete chiesto le dimissioni di berlusconi? vi siete fatti aiutare da corte costituzionale, giudici vari, csm, giornali esteri e venduti vari pur di sovvertire il voto popolare?
    le avete ottenute !!!
    lo scopri solo ora che il tuo partito è un partito di nullafacenti che in politica non ne indovina una dal 1956?

    lo scopri solo ora?
    e allora sei un intellettuale che non capisce un cazzo, anche se predica di capire tutto.
    fattene una ragione e vatti a nascondere nel primo cesso che incontri.

    Pubblicato 12 anni fa #
  8. lulla

    offline
    Membro

    Urca!

    Pubblicato 12 anni fa #
  9. lulla

    offline
    Membro

    Urca!

    Pubblicato 12 anni fa #
  10. Ho trovato occupato, che faccio?

    Pubblicato 12 anni fa #
  11. sensi da trento

    offline
    Membro

    sei così coglione che arrivi secondo pure al cesso !!

    Pubblicato 12 anni fa #
  12. Pubblicato 12 anni fa #
  13. k

    offline
    Membro

    Vede Fer, vede Sensi, nella mia fabbrica c'erano alcune macchine (o meglio, erano macchinari, poichè erano un'insieme integrato di macchine) assai complesse, quali lo Shaw 150 per esempio, che era una trafila a tre estrusori contrapposti ed una catenaria di vulcanizzazione lunga un 150 metri ed alta una decina. Queste macchine a un certo punto erano diventate un mito per tutti noi, e figure quasi mitizzate erano diventati anche i conduttori, i capi-macchina: "Ahò, quello porta lo Shaw!". Fatto sta, con l'andar del tempo alcuni di quei capimacchina hanno finito per montarsi la testa: "Ahò, io porto lo Shaw!", manco fosse stato il Discovery, e volevano soldi in più rispetto agli altri, turni come gli pareva e discutere e ridiscutere di ogni cosa, erano diventati una sorta di ordine sacerdotale. Poi un giorno - dopo che s'erano messi a contestare anche il consiglio di fabbrica - un mio amico che si chiamava Palude (non so se ne avete mai sentito parlare) s'è rotto i coglioni. M'ha chiamato, siamo andati dall'Azienda e gli ha detto ("gli" ha detto, e non "le" ha detto, perché l'azienda non è femminile, essendo un concetto collettivo: l'azienda non è uno solo, ma è quanto meno il capo del personale, il direttore tecnico di stabilimento e l'amministratore delegato) e gli ha detto: "Mo' basta. Piglia un paio de sti capimacchina - Tizio e Caio per la precisione - falli scendere dallo Shaw e mandali a lavorare in fonderia".
    "E come faccio?" ha risposto l'azienda.
    "Fa come ti pare, ma lo devi fa'. Sennò da domani non te famo più lavora' nessun reparto".
    "O santa Madonna!" faceva il direttore tecnico: "E chi ci metto al posto di quelli?".
    "Mettece no stronzo qualunque", gli disse Palude: "Il primo giorno si sbaglia, ma il secondo giorno vedrai che s'impara pure lui a portare sto cazzo de Shaw".

    E' chiara la questione o vi debbo pure spiegare la morale?
    Uno stronzo qualunque, caro Fer. Uno stronzo qualunque, è sempre meglio di quel cazzo di Berlusconi.

    (Sensi, mi vuole chiamare o no? Sono settimane che gliel'ho chiesto. Ho alcune comunicazioni da darle.)

    Pubblicato 12 anni fa #
  14. cameriere

    offline
    Membro

    caro fer
    che lei continui a non capire
    non ci sorprende.
    l'elevata analisi che distingue il suo pensiero

    "Renzi me lo sono studiato, ma è troppo fighetto, sembra uno studente che sta a fa' un Master di specializzazione. Manca di carisma, qua ci vuole uno che viene dalla vita vera."

    deve essere stata frutto di
    pomeriggi insonni.

    i giovani (che poi sono ultra trentacinquenni belli e fatti)
    si sono anche affacciati,
    penso a renzi ma soprattutto alla seracchiani,
    ma a sinistra se li sono bevuti,
    con la complicità di gente come lei,
    che li giudica come lei fa.
    vabbe'.
    e allora ci siamo tenuti 'sti d'alema e veltroni
    (che ammetto pure mi piaceva fino a due mesi prima della sua candidatura).

    il nostro cazzo di paese è fatto di tanti stronzi
    che adorano i vecchi perché gli danno sicurezza,
    i vecchi sono gente che conserva con cura,
    un po' democristiana all'occorrenza fascia,
    e sbava quando l'illustre monti gli fa da capo,
    cià un sacco di esperienza,
    è famoso per quanto è bravo,
    e, pensate, dicono che si porta dentro
    quella vecchia lenza di d'amato,
    sì sì, proprio quello che ha fatto il primo ministro
    20 cazzo di anni fa,
    e grazieadio ancora campa e ci sarà d'immenso ausilio.
    certo non rinuncieremo alla cauta guida di un sottosegretario al consiglio
    quale letta.
    sì, cià pure lui gli anni che cià,
    ma vuoi che non ci serva uno che è stato al timone
    negli ultimi 10 anni.
    che poi ci siano o meno 'sti tipetti, o loro coetani,
    stupisce anche il solo parlarne.

    quanto al partito di nullafacenti,
    non posso che rilevare che
    è oramai uso,
    tra i berlusconiani,
    giustificare questo governatore d'italia
    sostenendo che all'opposto non c'è di meglio,
    che sono tutti uguali, e quindi...
    col cazzo che sono tutti uguali,
    non è vero, la differenza è profonda,
    questo manipolo di pirati che cià governato
    col suo capo in testa,
    questo sono: pirati capeggiati.
    neanche corsari.

    vede sensi,
    poi dice prodi, ma anche craxi,
    questi cianno avuto strettissimi
    legami con gheddafi,
    anzi sono stati proprio loro che li hanno
    stretti e rinsaldati
    (craxi gli ha letteralmente salvato il culo),
    ma mai gli avrebbero consentito
    di piazzare una tenda al centro di roma,
    allestire un circo di troie a rendergli omaggio
    o permettergli di stare di fronte a napolitano
    con una fotografia spillata sulla divisa.
    questa è la differenza tra un uomo di stato
    e un imprenditore.
    per l'imprenditore il successo
    è portare il risultato a tutti i costi.
    per l'uomo di stato il successo è anche
    dimostrare che il successo a tutti i costi
    non è un'opzione.

    quindi non è vero che sono tutti uguali,
    non siamo tutti uguali.

    Pubblicato 12 anni fa #
  15. Su uno stronzo qualunque non ho dubbi.

    Il nome però! Datemi il nome!

    Pubblicato 12 anni fa #
  16. A.

    offline
    Moderatore

    qui sopra troppe parole in libertà.
    Io mi fido di questi due, voi pensate di saperne di più di politica e economia di loro?

    vede K, qui non si tratta di uno stronzo qualunque, qui si tratta del massimo economista italiano. Che deve spegnere un incendio mentre la casa brucia.

    Pubblicato 12 anni fa #
  17. lulla

    offline
    Membro

    Non so niente, però mi veniva in mente che se quella macchina Shaw, oltre che essere stata guidata da un coglione per troppi anni, avesse anche mostrato una fessurina da qualche parte, col cavolo che l'azienda avrebbe chiamato uno qualunque (Tanto il lavoro s'impara), ma forse avrebbe cercato un tecnico per riparare il guasto e poi l'avrebbe data in mano a Tizio o Caio, che per me pari sono. Ma sbaglio.

    Pubblicato 12 anni fa #
  18. Lulla, la visione di quel frate ti ha sconvolta!

    Pubblicato 12 anni fa #
  19. A.

    offline
    Moderatore

    Get the Flash Video

    ce l'ho fatta!

    Pubblicato 12 anni fa #
  20. Forse dipende dal sistema operativo. A e Torq, voi che avete?

    Pubblicato 12 anni fa #
  21. lulla

    offline
    Membro

    @ FerBass. Non mi sento particolarmente sconvolta, anzi penso che la mia visione del frate abbia più scovolto te. Ciaooo

    Pubblicato 12 anni fa #
  22. A.

    offline
    Moderatore

    Domenica incarico esplorativo a Monti, lunedì scioglie riserva, voto alle camere mercoledì.

    Pubblicato 12 anni fa #
  23. k

    offline
    Membro

    Non mi provochi A, non mi faccia esagerare. Siamo un paese che sta nella merda. Lei pensi solo a quanto ci è costato in questi tre o quattro mesi tenere quel figuro al governo: miliardi e miliardi e miliardi di lire o di euro o di quel chazzo che pare a lei andati in fumo, e che pagherete davvero voi e le nuove generazioni (altro che la pensione mia, che ho accumulato con trent'anni di cavi e di lavoro di notte, con l'esposizione all'amianto e ai polimeri di vinile). Un paese serio - e gente coi coglioni - ci avrebbe mandato sei mesi fa (come diceva Asor Rosa) il comandante generale dell'arma dei carabinieri ad arrestarlo a palazzo Chigi. Dice: "Ma era golpe!". Era golpe, che cazzo mi frega a me? Mo' lei sta ancora a aspetta' che quello si dimette o non si dimette, che il Pdl approva, che Di Pietro acconsente, che Vendola non storce il naso. Ma andate a fare in culo va'. So' du' stronzi qualunque, A, e vanno bene perché altro di meglio non c'è in giro. Ma se lei mi vuole venire a dire che il compagno Monti è Che Guevara e Napolitano invece è Giuseppe Stalin, vada a fare in culo con tutti i calzini pure lei.
    A me non me piace sta democrazia qua. Io rivoglio la dittatura del proletariato. E se mi chiedete di scegliere tra questo stato e i black bloc, io sto coi black bloc, A, alla faccia del Pcdi e di Diliberto, casta pure loro.

    Pubblicato 12 anni fa #
  24. A.

    offline
    Moderatore

    grazie K, me poteva andare peggio
    Ps:
    un regalo per tutti, per festeggiare la fine di S.B. Oggi è una giornata storica!

    Get the Flash Video

    Pubblicato 12 anni fa #
  25. zanoni

    offline
    Membro

    A., con tutto il rispetto... forse - data la situazione in cui ci troviamo e date le alternative sul mercato (finito l'indispensabile governo di responsabilita' nazionale) - non e' proprio il caso di festeggiare che se l'alternativa dovesse comprendere Vendola, io rivoterei Berlusconi tutta la vita...

    Pubblicato 12 anni fa #
  26. A.

    offline
    Moderatore

    Attento, Zanoni, qui si tratta di un governo di salvezza nazionale Non c'entra nulla Vendola, Bersani etc. Tra due giorni, se restasse Berlusconi (o una sua qualunque controfugura), andremmo al default, e poi veramente saremmo consegnati a un commissariamento internazionale stile Iraq, viste le teste di cazzo che abitano in questo paese (non solo qui, anche in Grecia, stavano quasi in default e ancora litigavano su chi fare premier e come spartirsi i ministeri), politici preti, giornalisti e linotipisti.
    Se viene Monti, io festeggio, altro che; sai, frate', le Liberazioni non capitano a tutte le generazioni, nella storia di un Paese. Ora governo di Liberazione nazionale, poi nuova costituente (così fàmo contento pure K) dopodiché, ognuno tornerà a destra o a sinistra.
    E sempre Forza Lazio!

    Pubblicato 12 anni fa #
  27. zanoni

    offline
    Membro

    mi spiego meglio: non c'e' nulla da festeggiare perche' - dopo l'intermezzo Monti che sara' utilissimo ma breve - tra le alternative disponibili ce ne sono parecchie ben peggiori di Berlusconi...

    Pubblicato 12 anni fa #
  28. A.

    offline
    Moderatore

    io spero che dopo l'intermezzo, ci sia un nuovo governo Monti, francamente. ci serve per una decina di anni almeno.
    Tutto questo periodo ,ivi compresa la brusca accelerazione, mi ricorda quello che successe nel 92-93; anche allora lo spread era arrivato a 500 (ma avevamo la lira) crisi enorme. In più c'era tangentopoli, e poi il tentativo di destabilizzazione democratica da parte della Mafia (92 +Falcone, maggio , luglio +Borsellino; Scalfaro, eletto due giorni dopo la uccisione di Falcone, il 25 maggio, Falcone era stato ucciso il 23..). Poi ci fu il governo Amato-Ciampi; poi Amato fece il "lavoro sporco", lasciò a Ciampi. Durante Ciampi (con tecnici, anche allora governo del presidente) stragi di Firenze, bombe a Milano e a Roma (in siti culturali, noti solo a pochi bibliofili... Strane bombe, invero, "attribuite" a un una mafia insospettabilmente "colta"- per questo si disse che gli obiettivi erano state scelte da menti raffinatissime; Strage evitata durante una partita della Lazio (volevano colpire i carabinieri, con un autobomba all'Olimpico) Già nel 93 si preparava Berlusconi a fare il suo movimento. Intanto la Dc era finita, si era formato il partito popolare, il Ccd e la Cdu. Poi ci fu il '94, le elezioni... e iniziò l'era trista. Adesso si torna da capo. In questo avevo detto "ri-iniziamo".
    Dopo questa parentesi diciassettennale. Tu da storico cosa pensi?

    Pubblicato 12 anni fa #
  29. A.

    offline
    Moderatore

    Allego un bellissimo articolo di Massimo, amico personale di Bassoli e Magnarelli.

    Buonanotte

    Massimo Gramellini, La Stampa 12.11.11

    Oggi è il giorno che chiude un ventennio, uno dei tanti della nostra storia. E il pensiero va al momento in cui tutto cominciò. Era il 26 gennaio 1994, un mercoledì. Quando, alle cinque e mezzo del pomeriggio, il Tg4 di Emilio Fede trasmise in anteprima la videocassetta della Discesa In Campo. La mossa geniale fu di presentarsi alla Nazione non come un candidato agli esordi, ma come un presidente già in carica. La libreria finta, i fogli bianchi fra le mani (in realtà leggeva da un rullo), il collant sopra la cinepresa per scaldare l’immagine, la scrivania con gli argenti lucidati e le foto dei familiari girate a favore di telecamera, nemmeno un centimetro lasciato al caso o al buongusto.

    E poi il discorso, limato fino alla nausea per ottenere un senso rassicurante di vuoto: «Crediamo in un’Italia più prospera e serena, più moderna ed efficiente... Vi dico che possiamo, vi dico che dobbiamo costruire insieme, per noi e per i nostri figli, un nuovo miracolo italiano». Era la televendita di un sogno a cui molti italiani hanno creduto in buona fede per mancanza di filtri critici o semplicemente di alternative. Allora nessuno poteva sapere che il set era stato allestito in un angolo del parco di Macherio, durante i lavori di ristrutturazione della villa. C’erano ruspe, sacchi di cemento e tanta polvere, intorno a quel sipario di cartone. Se la telecamera avesse allargato il campo, avrebbe inquadrato delle macerie.
    Oggi è il giorno in cui il set viene smontato. Restano le macerie. La pausa pubblicitaria è finita. È tempo di costruire davvero.

    Pubblicato 12 anni fa #
  30. A.

    offline
    Moderatore

    Pubblicato 12 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.