Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Libro cerca editore

(16 articoli)
  • Avviato 11 anni fa da limysylco
  • Ultima replica da parte di Woltaired
  1. limysylco

    offline
    Membro

    Ciao a tutti,
    il lavoro mi è costato oltre due anni di fatiche, revisioni, cambi, stampe di prova, ecc... Ora, sono finalmente giunto a una decisione, e l'ho autopubblicato su YouCanPrint, con tanto di ISBN.
    Ne ho già fatte stampare un certo numero di copie, a titolo promozionale e divulgativo, che distribuirò ad amici, familiari e potenziali interessati.

    E poi?

    Non sarebbe male se potessi anche trovare un piccolo (per ora mi accontento) editore che me lo apprezzi e me lo pubblichi.

    Come faccio?

    Che consigli mi potete dare?

    Altra cosa: come si fa a mandare un libro a certi personaggi noti, come ad es. Grillo, Travaglio, Mancuso, Augias, ecc...? Sapete se questi volti noti tipicamente accettano di leggere il libro dell'"uomo qualunque"?

    Dimenticavo la cosa più importante, ho fatto un sito del mio libro, che è questo:
    http://lytsa.weebly.com/

    Grazie a tutti sin d'ora,
    Ciao

    Pubblicato 11 anni fa #
  2. A.

    offline
    Moderatore

    In genere il consiglio che le si può dare è partecipare a qualche concorso dove sa che possano esserci degli scout delle case editrici. Sono loro che dovranno "scoprirla". Altrimenti, c'è il vecchio modo: mandare dattiloscritti a tappeto alle case editrici, ma non so quanto sia produttivo. E' disperante e può non giungere mai al porto.
    Comunque se ha questo sogno, deve provarci. Senza mai arrendersi.
    La scrittura si paga solo con la sofferenza.
    Cordiali saluti
    A.

    Pubblicato 11 anni fa #
  3. Woltaired

    offline
    Membro

    QUI c'è un elenco che può tornare utile (Faust era quello di cui ti parlavo).
    limysylco, ho dato uno sguardo alla prima e quarta di copertina cliccando sul tuo link, a quanto ho capito non si tratta di un romanzo, ma più di un saggio inframmezzato da racconti. Se è così la vedo più dura del normale.
    Comunque: tanta merda! (nel senso augurale dei teatranti ovviamente)

    PS x A. : da che cilindro l'hai estratto quel lei?
    PPS: c'è qualche campanellino che mi suona nella memoria...
    PPPS x limysylco: per quanto riguarda i contatti con i nomi noti che citi Twitter è la via più semplice. (Usa solo i profili certificati)

    Pubblicato 11 anni fa #
  4. Cercati una buona raccomandazione.

    Pubblicato 11 anni fa #
  5. zaphod

    offline
    Fondatore

    Ciao Lymsi,
    prima di tutto lascia perdere di mandare il tuo libro a personaggi più o meno noti. Non li leggono.
    Secondo: lascia perdere Bassoli, se avevi la raccomandazione non venivi qui sopra.
    Terzo, e più importante: hai detto che ci hai lavorato due anni. Perché dopo due anni di fatica hai deciso di prendere una scorciatoia invece di proseguire lungo la strada giusta?
    La credenza che stamparsi un libro da soli possa essere utile ad accedere alla pubblicazione tradizionale è totalmente infondata. Non sarò certo io a schierarmi contro la pratica del selfpublishing - ognuno fa le sue scelte - ma è pure vero che sono due strade che divergono. Se la tua ambizione è vedere il tuo lavoro riconosciuto nei termini della editoria tradizionale il percorso da seguire è quello indicato da Wolt e A. Inviare il tuo lavoro e sperare in un riscontro.
    Se invece vuoi avere in mano l'oggetto libro per farlo leggere e distribuirlo in proprio a persone a cui pensi possa interessare allora l'autoproduzione può essere una valida alternativa. Oppure puoi anche credere che il selfpublishing sia un'occasione di aggirare i perversi e asfittici meccanismi di valutazione degli inediti da parte dell'editoria tradizionale e che quindi il valore del tuo lavoro emergerà indipendentemente da questi meccanismi. A quel punto - come è già successo, ma attenzione, si parla di mosche bianche - sarà l'editoria tradizionale a venirti a cercare per offrirti qualcosa. Però devi guadagnartelo: vendere un sacco di copie, diventare un caso esemplare, insomma, è una faticaccia.
    Pensare che sia una scorciatoia è sprecare forze inutilmente.

    P.S.
    Bassoli, tu qualcosa hai pubblicato, significa che sei raccomandato?

    Pubblicato 11 anni fa #
  6. limysylco

    offline
    Membro

    "Se invece vuoi avere in mano l'oggetto libro per farlo leggere e distribuirlo in proprio a persone a cui pensi possa interessare allora l'autoproduzione può essere una valida alternativa."

    La ragione, infatti, è stata solo ed unicamente quella. Come fai a proporre un testo se non lo stampi? Io con grafica, testi e impaginazione me la cavo, quindi ho fatto tutto da solo e il risultato - a detta di vari - non è poi malaccio.
    Con Youcanprint ho pagato ogni copia poco più di 6€, con 200 pagine su carta avorio; e il libro... è un libro, non un fascicolo in A4 stampato in copisteria e rilegato con una spirale.

    Trovo molto interessante l'elenco di Woltaired, proverò a vedere tra quelle recensioni qualche editore che potrebbe fare al caso.
    Nel frattempo rimarrà in vendita sul sito di Youcanprint e su tutti i canali ad esso connessi. Poi c'è il mio sito e la pagina che farò in FaceBook; spero che anche questi a qualcosa servano per pubblicizzarlo.

    Poi vedremo, non è che fosse "un sogno". Il tutto è nato quasi per caso, mentre volevo mettere nero su bianco una storia che mi ha segnato. Da lì ho iniziato ad aggiungere considerazioni, riflessioni, ecc... ed è arrivato il tutto.
    Non ho mai avuto l'ambizione di diventare uno scrittore, ma mi piace l'idea (e la speranza) di poter contribuire alla crescita dello spirito critico.

    Grazie a tutti,
    Ciao.

    Pubblicato 11 anni fa #
  7. limysylco

    offline
    Membro

    QUI c'è un elenco che può tornare utile (Faust era quello di cui ti parlavo).

    Grazie Woltaired,
    ho dato un occhio a questo elenco. Solo che, possibile che non abbiano già elencato a parte quelli con il loro giudizio positivo?
    Aprirsi e leggersi + di 400 link...
    Io intanto ho trovato questi, che loro reputano positivi:
    casa editrice Gingko
    casa editrice Cooper
    casa editrice FreeWord
    casa editrice Zero91
    casa editrice Runa
    casa editrice Edizioni della Sera
    casa editrice Edizioni della Vigna
    casa editrice Puky

    Poi domani proseguirò.

    Grazie

    Pubblicato 11 anni fa #
  8. zaphod

    offline
    Fondatore

    Ok... ripeto: niente contro il selfpublishing, è il fatto che una casa editrice possa essere impressionata più dal ricevere una copia già stampata del libro che invece dovrebbe stampare lei che secondo me fa acqua da tutte le parti.
    Magari è un discorso da approfondire, e vediamo se ne avrò tempo.
    Un suggerimento però. Visto che mi sembri abbastanza determinato nel proporre il tuo libro da solo - e quindi assorbire in te tutta la filiera (autore, editor, grafico, correttore di bozze, editore e responsabile marketing e vendite), non ti sto prendendo in giro, è un complimento - perché non proporre anche l'ebook (magari a un prezzo più contenuto, 10 euri sono tanti) e battere un territorio che ancora pare possa dare soddisfazioni?

    [wolt: qua tra le righe c'è anche qualche messaggio per te, io quattro blog non ce la faccio a seguirli, e sono amico tuo, figuriamoci gli altri...]

    Pubblicato 11 anni fa #
  9. SCa

    offline
    Membro

    limysylco hai appena pubblicato il tuo libro, con tanto di ISBN, come dici tu, e già cerchi un altro editore?
    Se volevi solo stamparlo lo potevi fare, anche sullo stesso youcanprint, senza pubblicazione. Adesso credo che ti convenga andare avanti su quella strada e fare il "responsabile marketing e vendite", come dice Zaphod, sfruttando gli strumenti che ti mette a disposizione YouCanPrint, se sono reali.
    E sempre come suggerisce il saggio Zaphod, prova anche con l'ebook. Per quello puoi fare tutto da solo e sfruttare diversi canali di diffusione. E se sai bene l'inglese, magari puoi anche farne una versione per il resto del mondo.

    Pubblicato 11 anni fa #
  10. Woltaired

    offline
    Membro

    [wolt: qua tra le righe c'è anche qualche messaggio per te, io quattro blog non ce la faccio a seguirli, e sono amico tuo, figuriamoci gli altri...]

    Ma dai! Quadriblog è solo un'invenzione lessicale derivata dalla mia scarsa conoscenza di wordpress, in fondo si tratta di un unico blog con quattro pagine.

    @limysylco: hai ragione, ma non l'hanno fatto, anch'io li sto aprendo uno a uno, per ora sono intorno al 100°

    Pubblicato 11 anni fa #
  11. k

    offline
    Membro

    "lascia perdere di mandare il tuo libro a personaggi più o meno noti. Non li leggono"

    ...ma non è che non li leggano perchè sono stronzi. Non li leggono perché gli arriva tanta di quella roba (assolutamente indesiderata) che se solo si mettessero a sfogliarla non gli resterebbe un solo minuto per poter leggere o lavorare a quel cazzo che interessa davvero a loro.
    Limysy', qui c'è già mezza Italia che ogni giorno pretenderebbe d'essere letta dai "personaggi più o meno noti" senza peraltro - molto spesso - avere letto assolutamente un cazzo di loro.
    Anzi, se ne conosci personalmente qualcuno, non t'azzardare a spedirglielo che te lo fai nemico.

    Pubblicato 11 anni fa #
  12. "Ho un regalo per te".

    Sto ancora ridendo.

    Pubblicato 11 anni fa #
  13. limysylco

    offline
    Membro

    Grazie a tutti per le vostre risposte.
    Sì, è vero, c'è la possibilità eBook, che si può fare anche in casa semplicemente salvando in .pdf (beh, non sono ancora certo che sia davvero solo così...). Ma poi come fai a venderlo? Voglio dire, un .pdf una volta che ce l'hai lo copi a destra e sinistra come vuoi...

    Volevo chiedervi: qualcuno di voi ha aperto e letto uno o più dei pdf che ho messo scaricabili sul sito che ho segnalato? E se sì, cosa ne pensate?

    Grazie e ciao,
    limy

    Pubblicato 11 anni fa #
  14. limysylco

    offline
    Membro

    E da ieri la mia "opera prima" è visibile in "prima pagina" sul sito:

    http://www.youcanprint.it/

    Non so per quanto.
    Poi comunque il link al libro è questo:

    http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/saggistica/yesmanismo-mirco-grassilli.html

    Mi interesserebbe davvero conoscere le vostre sagge opinioni/commenti sulle parti che sono disponibili per il download @:

    http://lytsa.weebly.com/download.html

    Grazie e ciao,
    limy

    Pubblicato 11 anni fa #
  15. A.

    offline
    Moderatore

    Per come conosco le persone che sono qui, forse sarebbe meglio allegare qualche brano (gratis).

    Pubblicato 11 anni fa #
  16. Woltaired

    offline
    Membro

    Sono download gratis, io ho guardato qualcosa, ma molto velocemente.
    Di getto non ne sono attratto.

    Pubblicato 11 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.