Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

LIS - Lingua italiana dei sordi

(2 articoli)
  1. k

    offline
    Membro

  2. zaphod

    offline
    Fondatore

    TAVOLA ROTONDA SU LA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA

    Il Centro Studi Politici CRITICALIA organizza una Tavola Rotonda sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS). Il 1 luglio, nella Sala del Mappamondo a Montecitorio, si svolgerà dunque un incontro promosso da Movimento LIS Subito! e da Radio Kaos ItaLIS, che intende portare all’attenzione dei politici, della stampa e del pubblico il riconoscimento della LIS in quanto lingua.
    Circa 70.000 sottoscrizioni a favore del riconoscimento sono state raccolte attraverso una campagna realizzata negli scorsi mesi da Radio Kaos ItaLIS sulla piattaforma Change.org. Referenti istituzionali quali i presidenti di Camera e Senato (Laura Boldrini e Pietro Grasso), illustri studiosi come il Prof. Tullio De Mauro, personaggi di spettacolo come Daniele Silvestri, ciascuno secondo le proprie competenze, contribuiscono a sostenere l’obiettivo.
    Si tratta di “riconoscere e promuovere l’uso della lingua dei segni”, un obbligo previsto dall’articolo 21 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata dall’Italia nel marzo 2009, ma ancora priva di una specifica norma di attuazione nel nostro Paese.
    Ecco il motivo per il quale il 1 luglio referenti di diversi ambiti scientifico-culturali e dei diversi schieramenti politici sono stati invitati a parlare del riconoscimento della LIS nel rispetto di un diritto umano alla comunicazione. L’incontro è pensato soprattutto a favore di chi, nel quadro parlamentare, affronterà nei prossimi mesi la questione del riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana.

    È necessario prenotarsi scrivendo a info@criticalia.it entro venerdì 28 giugno.

    Per gli accrediti tardivi o informazioni mandare un sms o chiamare 3470172216 o 3393417256

    Comunicazione e ufficio stampa (anche via sms):
    Enrica Verlini enrica.verlini@gmail.com 3470172216
    Valeria Noli valerianoli@gmail.com 3393417256
    Violante Nonno violante.nonno@gmail.com (per il Movimento LIS Subito!) Anna Argentieri radiokaositalis@gmail.com (per Radio Kaos ItaLIS)

    Pubblicato 10 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.