Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Perché la Lega mi ha rotto i coglioni

(3 articoli)
  • Avviato 13 anni fa da FernandoBassoli
  • Ultima replica da parte di Genesis
  1. La strategia comunicativo-politica o, se preferite, la politica di comunicazione degli esponenti della Lega è ormai ben nota e francamente ha pure un po’ stufato. Eppure ci cascano ancora tutti.

    Prima la sparano grossa “Querelo Saviano!”, “Bisogna fucilare gli sciacalli sul posto!”, “Sono porci questi romani!” e attirano l’attenzione dei fessi lettori o teleguardoni che poi saremmo noi. Creano una polemica.

    In seguito, dopo essersi assicurati titoloni e ospitate varie, puntuale arriva il ridimensionamento. Il dietro-front.

    “Era un provocazione…”, stavamo a scherzà, eeeeeeee come vi incazzate facile, annamo a magnà insieme (è successo a Roma tra Bossi e Alemanno, forse lo ricorderete) e tutto si dimentica, finisce all’italiana, tra sorrisi e pacche sulle spalle. A tarallucci e vino.

    Una tecnica rozza, elementare. Che purtroppo funziona, perché oggi i media non hanno filtri, di fatto: si pubblica ciò che fa audience, che la gente non si aspetta, più lo strafalcione che la notizia, più il pettegolezzo sui personaggi che l’analisi critica di quanto accaduto, magari con l'aggravante di verifiche superficiali. Sono anni che i leghisti prosperano su queste vicende, che li hanno visti essere così attenti alla comunicazione fino a fondare un loro quotidiano ("La Padania").

    Bossi è stato, in un certo senso, un buon maestro, anzi ottimo, e gli altri si sono via via adeguati per salire sul carr… occio del vincitore. Spinto dai giornalisti/pirla.

    Ai piedi del carro, noi cittadini, esausti, sconfitti, più stremati che sdegnati. Vittime di massmedia che puntano solo a vendite di massa, a tenere a debita distanza la concorrenza e, in fin dei conti, a far quadrare il bilancio del loro editore.

    A rimetterci è sempre l’inconscio collettivo di un Paese costretto a portarsi appresso troppi scheletri e pessimi esempi di vita da parte di persone di potere sicuramente furbe, ma che calpestano ogni giorno regole e consuetudini pur di porsi al centro di un teatro mediatico che amano occupare da anni, per accrescere popolarità, consensi, voti.

    Pubblicato 13 anni fa #
  2. (Perché quando io sento uno dire "Bisogna fucilarli sul posto!" e il giorno dopo spiegare che tanto la pena di morte in Italia non esiste, be'... mi sento davvero preso per il culo)

    Pubblicato 13 anni fa #
  3. Genesis

    offline
    Membro

    Il problema è che loro, pur sostenendo di avere una diversa strategia politica rispetto agli altri partiti - e cioè quella di non comparire in maniera ossessiva e fastidiosa su giornali e televisione e quindi di non "pubblicizzarsi" troppo - utilizzano, prendendo per fessi gli italiani, la tattica subdola ed elementare dello scandalo mediatico. Loro di tanto in tanto dicono una grande fesseria - per non dire altro - e scatenano periodicamente l'indignazione del popolo italiano non leghista facendo parlare di sé in maniera indiretta. Quando vedono che tutti sono abbastanza schifati da ciò che qualche loro esponente dice allora correggono il tiro sostenendo di scherzare. E molti giornalisti, conduttori televisivi e politici, stupidamente, per non farsi vedere permalosi e per dare all’opinione pubblica l’immagine di persone superiori, seppelliscono falsamente l'ascia di guerra travestendosi di ipocrisia. Perché nessuno in realtà crede che questi scherzino, e Alemanno ha sbagliato a pranzare con Bossi dopo ciò che aveva detto, o ritornando al discorso di quest'ultima affermazione della fucilazione... è gravissima, senza alcuna attenuante. Loro non scherzano, loro provocano. Vogliono vedere fino a che punto si arriva. SE MALAUGURATAMENTE QUALCUNO FOSSE STATO FAVOREVOLE ALL'ULTIMA AFFERMAZIONE in futuro magari qualcuno dei loro esponenti avrebbe proposto una qualche sorta di legge marziale. Senza contare che molti squilibrati sono a piede libero e che quindi un'affermazione del genere potrebbe anche essere presa in parola da qualche invasato. Bisogna stare molto attenti ai leghisti. Quelli sono i peggiori di tutti. Invogliano al razzismo sempre e comunque. Si faranno certamente grosse risate pensando alla stupidità di quelli che credono che loro scherzino. Anche io certe volte dico che stavo scherzando dopo aver visto una reazione negativa da parte di un interlocutore... ma in realtà non sto mai scherzando.

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.