Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Poveri e dormitorio - Latina forte coi deboli e debole coi forti.

(44 articoli)
  1. Spero che Leon riesca a montare il filmato che ha fatto ieri all'occupazione dei portici da parte di quei poveri - perché i clochard saranno tre o quattro, il resto sono poveri che non ce la fanno a pagare le spese di un'abitazione, ma lavorano regolarmente, sottopagati - che hanno deciso di protestare per la mancata apertura del dormitorio ufficiale e per la chiusura, passata l'emergenza freddo, del dormitorio provvisorio.

    L'assessore ai servizi sociali, Patrizia Fanti (UDC), sostiene che quelle 15-20 persone vogliono tutte gravare sul bilancio comunale. E che dovrebbero tornare a casa loro. Non fa niente se sono italiani e hanno il diritto di girare liberamente, se sono stranieri e hanno il permesso di soggiorno. Anche loro, come i tanti veneti e ferraresi e friulani che vennero giù a Latina intorno al 1932, sono venuti qui per la fame, solo per la fame. Se stavano bene, se ne sarebbero rimasti a casa loro, no? Ma, e lo sapevamo dalle elezioni, la destra che ha vinto a Latina non è certo una delle migliori espressioni di umanità e socialità. E non ricorda le origini di questo posto.

    Intanto la Latina che ci piace sembra scongelarsi. Una delegazione di benzinai, ospiti della trasmissione Monitor di Egidio Fia in cui si parlava proprio del dormitorio, ha deciso di fare una colletta a sostegno di questa povera gente. Nei prossimi giorni sembra che la colletta s'allargherà. E loro, la povera gente, una volta avuti i soldi in mano, ha pensato alle medicine per la signora Anna e alle richieste di primissima necessità.

    Serve qualsiasi tipo d'aiuto: dalle coperte alle scarpe, dai vestiti al cibo. Per non parlare poi di visibilità e passaparola. Perché la cattiva politica, anche a Latina, è arrivato il momento che faccia un passo indietro. Iniziando dalla peggiore: Patrizia Fanti.

    Pubblicato 11 anni fa #
  2. sensi da trento

    offline
    Membro

    qua dicono che molti di questi senzatetto so' paraculi !

    http://www.latinanotizie.it/articolo.php?id=23119

    Pubblicato 11 anni fa #
  3. zanoni

    offline
    Membro

    scusa, Sensi: ma l'idea di voler riaccompagnare qualcuno nel proprio comune di formale residenza e' semplicemene AGGHIACCIANTE....

    Pubblicato 11 anni fa #
  4. sensi da trento

    offline
    Membro

    fratè, non fare il paraculo! qua non parliamo di riportare qualcuno in libia o in iran, ma a minturno.

    io poi so' uno sospettoso per natura: come mai 'sti bravi minturnesi vengono a chiedere a latina quello che potrebbero avere comodamente dal loro sindaco?

    non è che per caso qualcuno (per caso, sottolineo) vuole accollare al sindaco di latina le colpe di un sindaco che (sempre per caso) è del PD?

    Pubblicato 11 anni fa #
  5. zanoni

    offline
    Membro

    'Altre sette persone sono residenti nei seguenti Comuni: S. Maria Capua Vetere (Ce), Catania, Patti (Me), Roma, Catanzaro, Minturno. '

    secondo me l'unico paraculo sei tu

    Pubblicato 11 anni fa #
  6. magda

    offline
    Membro

    Prima delirate di comunità come degli hassasini poi praticate lo schengen ristretto a minturno. da trento poi!

    Pubblicato 11 anni fa #
  7. k

    offline
    Membro

    Magda, quello provoca. Non dice davvero. Sta a Trento, ma è di Sezze.

    Pubblicato 11 anni fa #
  8. Sensi, sono d'accordo con K quando sostiene che non dici per davvero. Ma voglio risponderti ugualmente. La vera residenza di queste persone è Latina. Solo che burocraticamente, l'ultima residenza è quella del Comune da cui sono dovuti/voluti scappare. Un senza tetto come fa ad avere la residenza? Dice che abita a sotto il portico di San Marco o magari sotto l'Intendenza di Finanza?

    La scusa della popolazione residente non legge. Ed è l'ultimo loro tentativo di arrampicarsi sugli specchi, visto che hanno scoperto che tutti (o quasi) gli stranieri avevano regolare permesso di soggiorno. Un lavoro, addirittura.

    Il sindaco Di Giorgi ha emesso un'ordinanza per aprire il dormitorio, scavalcando di fatto la Fanti. E questo gli fa onore.

    Pubblicato 11 anni fa #
  9. sensi da trento

    offline
    Membro

    come diceva ieri tremonti su la 7: "chiedo scusa ma evidentemente non ho il dono della chiarezza".

    cerco di spiegarmi meglio:
    santa maria capua vetere sta in iran?
    catania sta in libia?
    patti sta in kurdistan?
    roma è in ucraina?
    il sindaco di catanzaro è putin?
    minturno è in pakistan?

    e allora torno a domandarmi: come mai il sindaco di minturno (ma anche patti, catania ecc. ecc.) che immagino riceva dei contributi STATALI per l'edilizia popolare, vuole tenersi i soldi e girare le rogne agli altri??

    uè, cazzo! catania conta 600 mila abitanti e ha il bilancio di una multinazionale.
    ma che davvero questi intendono il federalismo come un nuovo modo per incularsi il vicino di casa?

    Pubblicato 11 anni fa #
  10. No compà, forse siamo noi a non farti entrare in quella zucca di trentinosezzese un concetto chiaro: parlare di residenza per un senza tetto è una presa per il culo. Da Catania, così come da Patti, così come da Santa Maria Capua Vetere la gente va via. Capita. Perché il lavoro non c'è, principalmente. E la gente tenta la fortuna. C'è addirittura chi, qualche anno fa - proprio come gli immigrati di un tempo - è venuto a cercare fortuna, pensando di trovarla, da queste parti. Non l'ha trovata e s'è visto catapultato all'interno de 'na serie de vicende (perdi il lavoro, non riesci a pagare l'affitto, la famiglia non ce l'hai o non è in grado di darti una mano) che l'hanno sbattuto per strada.

    Quando vai all'ospedale, chiedono per caso di che zona sei? Se hai la residenza nel Comune?

    E che ci vuole a chiedere la residenza?

    Pubblicato 11 anni fa #
  11. llux

    offline
    Membro

    Da che mondo è mondo, qualsiasi essere vivente sulla Terra che abbia avuto la possibilità di spostarsi l'ha fatto e nella maggioranza dei casi ha significato preservare la vita stessa. La storia dell'umanità è una storia di migrazione, di popoli interi, di tribù o di singole persone, dall'Homo Erectus in poi. Pensare di fermare le persone con delle barriere o di rispedirle a casa è da folli, oltre che essere inutile. Certo che è un problema, in alcune metropoli può assumere proprio il carattere di un'emergenza, ma non sono queste le risposte che una società organizzata può dare: farsi carico delle esigenze primarie dei suoi componenti -stabili o temporanei- senza stare a chiedere il passaporto è indice di civiltà. E poi che cosa credi, che il sindaco di Catania, quello di Santa Maria Capua Vetere o di Minturno non siano alle prese in questo momento con una qualche emergenza rappresentata da persone ufficialmente residenti in altri Comuni o in altre Nazioni? Magari vengono proprio da Latina, da Sezze o da Trento, che ne sai...

    Pubblicato 11 anni fa #
  12. A.

    offline
    Moderatore

    Anche io penso che Sensi provochi.
    In ogni caso questo è un argomento troppo serio per discuterne leggermente, Sensi, dovresti vigilare prima di scrivere certe cose da 800 km di distanza.

    Pubblicato 11 anni fa #
  13. sensi da trento

    offline
    Membro

    Quando vai all'ospedale, chiedono per caso di che zona sei? Se hai la residenza nel Comune?

    no, non me la chiedono.
    però me l chiedono se vado in comune a chiedere l'assegnazione di una casa popolare, il che mi pare che sia proprio il caso nostro

    a dire il vero, se io mi sento male in calabria e voglio farmi curare in lombardia (perchè magari la sanità del posto mi dà più garanzie), non mi fanno problemi.
    mi dicono "vuoi curarti? no problem. prendi il treno e vieni da noi".
    mica gli vado a rispondere "eh, no caro! è il medico lombardo che deve venire in calabria a operarmi".

    adesso sti bravi amici nostri vogliono la casa? no problem: cosa gli cambia averla a latina o a patti?
    tanta insistenza a me pare sospetta....

    Pubblicato 11 anni fa #
  14. magda

    offline
    Membro

    sensidatrento ma tu talvolta sei herectus?

    Pubblicato 11 anni fa #
  15. A.

    offline
    Moderatore

    Sensi, siamo tutti nomadi. lo vuoi capire? Ma cavolo..

    "Ero straniero e mi avete accolto" (Mt 25,35)

    Pubblicato 11 anni fa #
  16. A.

    offline
    Moderatore

    E ora invece di dire Calamandrei Calamandrei! vediamo se dici GESUCRISTO, GESUCRISTOOOOOO!!!!

    Pubblicato 11 anni fa #
  17. sensi da trento

    offline
    Membro

    appunto: siamo tutti nomadi.

    a me un paio di anni fa mi telefonò una ditta di padova per sapere se volessi andare da loro. questi qua non ci credevano che io da trento sarei andato a padova. Probabilmente pensavano che dopo l'assunzione mi sarei inventato permessi e cazzi buffi.
    io gli risposi semplicemente: "guardi, io abito a trento ma non sono di trento: sono di latina. per me spostarmi da latina e passare il resto della vita a trento o a padova, non è che cambi molto"

    invece pare che a questi bravi minturnesi (che magari sono arrivati a latina dieci giorni fa) la cosa cambi tantissimo e che 30 km di strada sembrino una distanza siderale (o magari a minturno c'è uno spietato regime dittatoriale, vallo a sapere te).

    e io mi insospettisco....

    vediamo se dici GESUCRISTO, GESUCRISTOOOOOO!!!!

    e io mica sto negando la casa a qualcuno.
    io sto solo cercando di evitare che una casa vada a finire al massimo d'alema.... ehm, al paraculo di turno.

    Pubblicato 11 anni fa #
  18. sensi da trento

    offline
    Membro

    sensidatrento ma tu talvolta sei herectus?

    se mi dai la tua casella mail posso mandarti foto e curriculum

    Pubblicato 11 anni fa #
  19. A.

    offline
    Moderatore

    Ricordati della villa San Martino, e di come il tuo idolo l'abbia comprata a poche lire, sulle spalle di un'orfana, attraverso i buoni uffici di un avvocato corrotto
    altro che Dalema!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Villa_San_Martino_(Arcore)

    Pubblicato 11 anni fa #
  20. A.

    offline
    Moderatore

    E non ce provà colle femministe, non te la daranno mai (la casella)

    Pubblicato 11 anni fa #
  21. Sensi, perché mischi un centro di accoglienza temporaneo con una casa popolare? Perché mi devi far dubitare della tua intelligenza? Da quella volta che ci siamo presi il caffè giamaicano da Piermario, non ti riconosco più...

    Pubblicato 11 anni fa #
  22. A.

    offline
    Moderatore

    Torquemada, la gente è come è. Non ci si può fare nulla. E l'ho sperimentato sulla mia pelle, te lo assicuro. Non parlo in questo caso di Sensi, ma parlo in generale.
    E comunque, la vera destra berlusconiana è così, cosa pensate? L'ideologia individualista e xenofoba è quella. Lascia stare che poi ci siano singole persone che magari ci ripensano. Chi legge il Giornale e Libero, la pensa così. Lascia stare che poi singole persone ci pensino e abbiano un rigurgito di umanità. Io parlo dell'ideologia.

    Pubblicato 11 anni fa #
  23. magda

    offline
    Membro

    Che me ne faccio di foto e curriculum? Son cose fatte di tuo pugno. Magari è photoshop. A me bastava una risposta: si a volte, oppure: raramente, magari un secco no! Se proprio ci tieni posta qui sopra testimonianze. A noi femministe, ornitologhe femministe, con l'omoerectus ci vien da ridere. Che ve la diamo a fare?
    Comunque sensidatrento glissi sull'herectus. Bacino Magda.

    Pubblicato 11 anni fa #
  24. A.

    offline
    Moderatore

    Magda, lo devi chiamare «Furio»

    Get the Video Plugins

    Pubblicato 11 anni fa #
  25. sensi da trento

    offline
    Membro

    Sensi, perché mischi un centro di accoglienza temporaneo con una casa popolare?

    senti, ma sto "temporaneo" quanto tempo dura?
    qua sopra ci sta scritto che la storia va avanti da un bel pezzo.

    http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5de0befcf/pag02latina.pdf

    siccome in italia da diritto nasce altro diritto, io non vorrei che il diritto temporaneo diventasse diritto permanente, con annesse furberie italiche ed eccezioni che vengono sanate da nuovi regolamenti.

    il fatto che si siano partiti da minturno per venirsi a inculare il sindaco di latina non mi lascia ben sperare.

    Pubblicato 11 anni fa #
  26. sensi da trento

    offline
    Membro

    Son cose fatte di tuo pugno.

    ecco la classica femminista che ancora non ha superato quella fase che freud chiamava "invidia del pene"

    Pubblicato 11 anni fa #
  27. magda

    offline
    Membro

    Invidia, ma di cosa? Dunque sei un artigiano?

    Pubblicato 11 anni fa #
  28. sensi da trento

    offline
    Membro

    purtroppo no: nè artigiano, nè falegname.

    sono un grande musicista: un autentico maestro... di cappella

    Pubblicato 11 anni fa #
  29. sensi da trento

    offline
    Membro

    tu invece??
    donna di chiesa, spero....

    Pubblicato 11 anni fa #
  30. A.

    offline
    Moderatore

    Sensi, ma se c'hai un mezzo spiraglio, subito te lo sputtani. dajjjje!

    ps. Il silenzio di Bassoli mi inquieta

    Pubblicato 11 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.