Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

si formano vs. si formino

(16 articoli)
  • Avviato 11 anni fa da limysylco
  • Ultima replica da parte di Woltaired
  1. limysylco

    offline
    Membro

    Buongiorno a tutti,
    da alcuni giorni sono un po' assillato da un dubbio.
    Potete dirmi la vostra opinione sull'uso o meno del congiuntivo nella seguente frase:

    "Peccato però che, così facendo, si formano (si formino) individui incapaci di decidere autonomamente, quindi sempre e solo obbedienti, obbedienti non-pensanti; in una parola: eteronomi."

    A me pare che potrebbero andar bene entrambe.
    Voi cosa ne dite?

    Grazie tante sin d'ora.

    Ciao,

    Pubblicato 11 anni fa #
  2. leon8oo3

    offline
    Membro

    A me suona meglio si formano...boh!?

    Pubblicato 11 anni fa #
  3. Secondo me corretto è "Si formino", se non sbaglio la prima parte della frase chiama il congiuntivo.

    Pubblicato 11 anni fa #
  4. A.

    offline
    Moderatore

    sì. Congiuntivo. Poi nel parlato si va verso la sua estinzione. Ma è un altro paio di cazzi

    Pubblicato 11 anni fa #
  5. A.

    offline
    Moderatore

    a meno che tu non voglia scrivere un romanzo nel quale rendi il parlato. Allora puoi fare quello che vuoi. Anche lavare i panni nel lago di Bracciano

    Pubblicato 11 anni fa #
  6. k

    offline
    Membro

    Puoi fare quello che vuoi in tutti e due i casi. Dipende dal grado di aleatorietà, sicurezza o insicurezza dell'ipotesi o circostanza prevista. Anche se a me suona meglio 'formino'.

    Pubblicato 11 anni fa #
  7. Per me sono corretti entrambi, dipende anche dal contesto generale della pagina.

    Pubblicato 11 anni fa #
  8. SCa

    offline
    Membro

    Adesso ce lo dici cos'è che fa in modo che si formino dei eteronomi? (termine che, scusate l'ignoranza, mi son dovuto andare a cercare in un vocabolario. Sembri quasi A.)

    Pubblicato 11 anni fa #
  9. k

    offline
    Membro

    Sì, però si dice "degli eteronomi" e non "dei", e qui non è che si scappa, non è che puoi scegliere indifferentemente - quale è il caso, certe volte, tra indicativo e congiuntivo - come meglio t'aggrada (o aggradi, se preferisci).

    Pubblicato 11 anni fa #
  10. leon8oo3

    offline
    Membro

    Però nella frase in questione: "Peccato però che, così facendo, si formano (si formino) individui incapaci di decidere autonomamente, quindi sempre e solo obbedienti, obbedienti non-pensanti; in una parola: eteronomi" sembra che si parli di formazione in senso educativo, nozionistico, quindi, ma solo al richiamo dell'orecchio, mica perché ci sia una correttezza maggiore, la parola formano richiama la formazione. Sembrano validi entrambi ma io sceglierei, sbagliando magari,anche se non credo ci sia una formula sbagliata, comunque la parola formano. Ma solo per il contesto della frase.

    Pubblicato 11 anni fa #
  11. k

    offline
    Membro

    E' parecchio che non ce la mando, eh?

    Pubblicato 11 anni fa #
  12. leon8oo3

    offline
    Membro

    Abbia pazienza...non sono "formato"

    Pubblicato 11 anni fa #
  13. SCa

    offline
    Membro

    Acc... bella figura! Spero solo che mi abbia tradito la tastiera...

    Pubblicato 11 anni fa #
  14. leon8oo3

    offline
    Membro

    Comunque non parlavo degli eteronomi perché non i interesso di medicina parlavo della parola e basta...

    Pubblicato 11 anni fa #
  15. zanoni

    offline
    Membro

    io do ragione a Bassoli...

    Pubblicato 11 anni fa #
  16. Woltaired

    offline
    Membro

    Scritta così direi proprio congiuntivo, però il discorso di leon, al di là del velato vaffa kappiano, suona bene e, nel caso, basta sostituire il che con i due punti.

    Pubblicato 11 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.