Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

(venne vs. era stato) + (sulla vs. della)

(6 articoli)
  1. limysylco

    offline
    Membro

    Due domandine, per voi espertoni:

    (DOMANDA 1)
    Nella seguente frase, è più corretto "venne rimosso" oppure "era stato rimosso"?
    La mia compagna dice che è la seconda (era stato) perché si riferisce ad un fatto accaduto precedentemente, ma a me suona meglio venne. Voi che dite?

    In quegli istanti, mentre la mente di Violo elaborava tutte le in-formazioni che il suo ex collega gli aveva fornito, le labbra gli si aprirono come ad un involontario sorriso. Un sorriso che celava comunque un velo di tristezza, per non aver avuto modo di essere là quando il suo ex direttore venne rimosso. Gli sarebbe piaciuto infinitamente potergli dire:
    «Sai com'è: …la proprietà decide, i dipendenti operano in accordo con le decisioni aziendali e percepiscono lo stipendio. Può non piacerti, ma è così…»

    (DOMANDA 2)
    Nella seguente frase, è piu corretto dire "sulla ragione" o "della ragione"?
    A me sembra meglio "sulla", voi che dite?

    «Immagino tu sia già stata più o meno informata sulla ragione. Ad ogni modo, il problema è che temo non ci siamo ben capiti sul-la mia disponibilità nel continuare a lavorare per la produzione.»

    Grazie tante,
    lim

    Pubblicato 11 anni fa #
  2. A.

    offline
    Moderatore

    1) era stato
    2) dipende: della è più burocratico, sulla più colloquiale.

    Pubblicato 11 anni fa #
  3. A.

    offline
    Moderatore

    spostato

    Pubblicato 11 anni fa #
  4. llux

    offline
    Membro

    1) era stato
    2) io metterei sulla nel caso in cui tu abbia già spiegato precedentemente quale sia questa ragione, della se la spiegazione è imminente ma non ancora esplicitata

    Pubblicato 11 anni fa #
  5. llux

    offline
    Membro

    che hai spostato , A.?

    Pubblicato 11 anni fa #
  6. A.

    offline
    Moderatore

    un buon proposito

    ps. condivido il tuo suggerimento. su sulla e della

    Pubblicato 11 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.