Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

1990 - 2010

(53 articoli)
  • Avviato 13 anni fa da Faust Cornelius Mob
  • Ultima replica da parte di Faust Cornelius Mob
  1. ...Gli porsero quell'albetto, una storia dell'orrore, meno di cento pagine disegnate con un tratto scuro e graffiato. Egli lo aprì, lo sorseggiò letteralmente, poche pagine al giorno, rapito da quella vicenda di amore e morte. Era "Il mistero del tamigi", un incantesimo che da molto tempo tiene la sua vita intrecciata ...con quelle fatte d'idee, d'inchiostro e di carta odorosa...

    Quest'anno cade il ventesimo anniversario dell'inizio della mia passione per la lettura. Ho cominciato a leggere con Dylan Dog, adesso sto imparando a scrivere. Nel mezzo, venti anni impagabili.

    Pubblicato 13 anni fa #
  2. zaphod

    offline
    Fondatore

    Ho da qualche parte i primi ottanta numeri in edizione originale...

    Pubblicato 13 anni fa #
  3. Quali sono, secondo voi, i segreti di questo fumetto che io conosco poco?

    Pubblicato 13 anni fa #
  4. Nessun segreto, solo tanta voglia di capire e di disfarsi dei pregiudizi.

    Pubblicato 13 anni fa #
  5. Uh, pardon, forse intendevi i segreti di Dylan Dog...

    Per tutta la gestione di Tiziano Sclavi è stato un fumetto veramente ben scritto, la caratterizzazione dei personaggi era indovinata e l'ambientazione accattivante. Le citazioni dalla cultura "alta" e popolare insieme creavano appigli un po' per ogni pubblico e poi, beh, se qualcuno legge o leggeva Dylan Dog dia qualche suggerimento, su...

    Pubblicato 13 anni fa #
  6. rindindin

    offline
    Membro

    è l'unico fumetto che leggo, da sempre.

    Pubblicato 13 anni fa #
  7. secondo me da molto tempo ha perso di brutto, dal numero 100 circa.

    Pubblicato 13 anni fa #
  8. rindindin

    offline
    Membro

    verissimo, poi la versione fumettata a colori è orrenda. i primi oltre alla grafica, al disegno, erano molto più attenti alla sceneggiatura. storie ed intrecci meno banali.

    Pubblicato 13 anni fa #
  9. mjolneer

    offline
    Membro

    secondo me da molto tempo ha perso di brutto, dal numero 100 circa.
    Allora ho fatto bene a smettere di leggerlo esattamente arrivato a qel numero

    Pubblicato 13 anni fa #
  10. Esatto, la sceneggiatura soprattutto. Il citazionismo bonelliano, poi, nel caso di Dylan ha iniziato molto presto a mostrare le corde...

    Pubblicato 13 anni fa #
  11. Per me Tex è sempre Tex.

    Pubblicato 13 anni fa #
  12. Quindi?

    Pubblicato 13 anni fa #
  13. mjolneer

    offline
    Membro

    Tex (o tecass come lo chiamava mio padre) non l'ho mai digerito...

    Pubblicato 13 anni fa #
  14. Tex e Zagor so' mejo de Dylan, che è troppo cervellotico e fa venì l'incubi la notte.

    Pubblicato 13 anni fa #
  15. rindindin

    offline
    Membro

    no,no,Dylan è molto meglio e poi non fa venire gl'incubi perchè c'è Dylan che risolve sempre tutto e se lui è in difficoltà la pistola di Groucho è una garanzia poi quando proprio gli dice male comunque alla fine ti fa riflettere...e mica ci fa tanto male...

    Pubblicato 13 anni fa #
  16. mjolneer

    offline
    Membro

    Direi che Zagor è meglio di Tex, decisamente...
    e pure Nathan Never e Martin Mystere so' mejo de Tex, anzi pure Blek macigno e il Piccolo Ranger, e pure Il comandante Mark, per non tacere di Mister No; forse, guarda, se dici che Tex è meglio di Akim ti vengo incontro...

    Pubblicato 13 anni fa #
  17. k

    offline
    Membro

    No, Akim era meglio. E anche Roland Eagle, Buffalo Bill, Il principe Nizar, Rocky Rider, Nembo Kid, L'Uomo Mascherato. E soprattutto Lando.

    Pubblicato 13 anni fa #
  18. k

    offline
    Membro

    Ma anche Andy Capp - e qui stiamo proprio nel campo della cultura alta, però - B.C. e The Wizard of Oz.

    Pubblicato 13 anni fa #
  19. BC è tanta roba, Andy Capp pure, per il resto K capisco da dove vengono certe tue criticità sul fumetto.

    Pubblicato 13 anni fa #
  20. SCa

    offline
    Membro

    Avete dimenticato Capitan Miki.

    Pubblicato 13 anni fa #
  21. mjolneer

    offline
    Membro

    akim non mi piaceva perché non mi attirava l'idea di uno con la faccia "sputata" del comandante mark senza pelliccia e col perizoma che "copiava" tarzan... poi be' se si esce dall'universo bonelliano troppi ce ne stanno di fumetti che mi hanno lasciato qualcosa dentro.
    "L'eternauta", e certe serie di Skorpio, tipo "La città", e andando più indietro mi piacevano tantissimo "I due dell'apocalisse", ve li ricordate? Era forte pure Kirby Flint, ambientato nel Mississippi, e Lone Wolf, da Lanciostory mi pare.

    Pubblicato 13 anni fa #
  22. la lavandaia

    offline
    Membro

    Ma topolino non lo legge nessuno?

    Pubblicato 13 anni fa #
  23. Meglio Paperino. Specie quando veste i panni di Paperinik (irresistibile).

    Pubblicato 13 anni fa #
  24. mjolneer

    offline
    Membro

    sì in effetti Paperinik era il mio personaggio preferito dopo l'uomo ragno quando facevo le elementari

    Pubblicato 13 anni fa #
  25. L'Eternauta è semplicemente grandioso, metafora di quella che sarebbe stato, da lì a breve, il dramma della dittatura militare argentina. Cupo e potente, un fumetto come pochi.
    Oesterheld, lo sceneggiatore, è uno dei desaparecidos.
    Interessante anche la versione di Breccia, un'interpretazione sentita anche se non all'altezza dell'originale.

    Pubblicato 13 anni fa #
  26. k

    offline
    Membro

    Capitan Miki nvaleva ncazzo.

    Pubblicato 13 anni fa #
  27. Genesis

    offline
    Membro

    Anche a me piacevano Zagor e Paperinik

    Pubblicato 13 anni fa #
  28. Woltaired

    offline
    Membro

    Geppo, Spiderman, PK, Dr. Strange.

    Pubblicato 13 anni fa #
  29. Sottovalutato il Dr. Strange, merita autori migliori.

    Pubblicato 13 anni fa #
  30. cameriere

    offline
    Membro

    non capite un cazzo.

    ken parker.
    -fine topic-

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.