Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Cari compagni, per il nostro bene, fermatevi

(64 articoli)
  • Avviato 13 anni fa da zanoni
  • Ultima replica da parte di sensi da trento
  1. zanoni

    offline
    Membro

    voi di sinistra, cosa ne pensate?

    Cari compagni, per il nostro bene, fermatevi
    http://www.thefrontpage.it/2011/01/24/cari-compagni-per-il-nostro-bene-fermatevi/

    Care compagne e cari compagni, per carità, per il nostro bene, fermatevi.

    Il nostro avvenire, la libertà, i nostri diritti e quelli delle persone colpite dalla crisi e dall’ingiustizia sociale, non possono essere affidati alla legge e alla violenza dello Stato. Ai tribunali. Alla repressione. In passato ci è capitato, qualche volta, di pensarlo. Poi abbiamo capito che sbagliavamo.

    Non possiamo sperare nel carcere, nell’arresto dell’avversario più detestato, nei sistemi di intercettazione a tappeto, nella logica dei corpi separati e persino nell’intervento del Vaticano per ottenere ciò che non abbiamo ottenuto con il consenso.

    Nel giustizialismo non c’è meno oscurità che nel comportamento arrogante della politica di potere.

    Rischiamo di trasformare il popolo della sinistra, dei democratici, in tricoteuses compiacute e senza idee, che se ne stanno lì davanti alla ghigliottina e assistono al Terrore rivoluzionario mediatico e alle controffensive della Vandea. Oppure in castigatori moralisti dei comportamenti privati e sessuali di chicchessia, fino ad invocare l’ingerenza della Chiesa sulla politica, e a scagliarci contro le donne poco castigate, contro i libertini, contro gli eccessi sessuali, o contro il peccato.

    Certo, cari compagni, nel nostro passato abbiamo qualcosa che non va. Vi ricordate quando pensavamo che la “celere” e le leggi speciali e le carceri e le proibizioni fossero il modo giusto per risolvere il disagio sociale o la ribellione dei giovani? E mettere in salvo la linea del partito? Vogliamo liberarci di quel passato, oppure vogliamo riprodurlo tale e quale, ma senza avere più il partito, né la linea, e senza esserci accorti di quanto sono cambiate le cose?

    Che vuol dire per noi essere di sinistra? Più o meno significa questo: indicare una missione e obbiettivi per la crescita dell’equità, della giustizia, della libertà. Giusto? Ma qualcuno ci dice: “D’accordo, avete ragione, ma per ora c’è una emergenza più grande della giustizia sociale o della libertà. Questa emergenza è la lotta contro la corruzione e contro il malcostume”.

    Giusto, la corruzione va perseguita. Ma non è l’emergenza delle emergenze. E la corruzione va perseguita, ma non, come fu nel ’92-’94, decapitando una classe politica, o esercitando la pressione della carcerazione preventiva, a volte abusiva. E’ troppo lunga la lista di errori, di vittime, di interferenze nella vita politica dovute a processi mediatici o sbagliati. Dobbiamo difendere il sistema dei diritti dell’imputato la cui salvaguardia risale a prima della stessa Rivoluzione francese. E la corruzione va combattuta sì con le indagini, ma soprattutto con l’efficienza e la trasparenza delle funzioni pubbliche, come dicono i rapporti dell’Ocse sull’argomento: perchè una società in cui lo Stato non funziona finisce per avere bisogno di corrotti o servi per funzionare.

    L’esercizio della giustizia deve essere efficace, ma esemplare nel rispetto delle regole e nella sobrietà dei comportamenti, più di quanto non spetti agli imputati. Il braccio della legge deve esercitarsi senza ossessioni di protagonismo. I poteri di indagine non devono ridurre i cittadini, testimoni o sospettati, a numeri di telefono intercettabili e a condannati molto prima del giudizio, né a quei poteri debbono sommarsi considerazioni moralistiche, né va utilizzato in modo devastante il circuito mediatico come prima ed ultima sede di sentenza.

    Non lo credevamo, ma oggi la sinistra rischia una involuzione autoritaria, rischia di abituarsi a pratiche liberticide.

    E per di più questa involuzione si realizza circondata da una sorta di consenso totalitario, che si somma alla paura del dissenso per meschine finalità politiche o elettorali. E’ una doppiezza che abbiamo allontanato da tempo, e che non renderà più credibili i propositi di riscatto sociale, non sanerà le divisioni, ma renderà la società meno libera e più ingiusta.

    Cari compagni, evitiamo di trasformare la sinistra in una nuova destra, pulita e reazionaria, bigotta e illiberale, antifemminista, moderata e populista. Siamo ancora in tempo. L’Italia ha bisogno della sinistra. Non ha bisogno di manette né di intellettuali o di politici che giocano a fare gli sbirri.

    Piero Sansonetti
    Fabrizio Rondolino
    Ottaviano Del Turco
    Claudio Velardi
    Massimo Micucci
    Enza Bruno Bossio

    Pubblicato 13 anni fa #
  2. Mr Darcy

    offline
    Membro

    Piuttosto che lerner, tutta la vita Berlusconi.

    Pubblicato 13 anni fa #
  3. A.

    offline
    Moderatore

    Questa lettera che avevo già visto è fondamentalmente sbagliata.
    Il punto non sono le puttane, nè la vita privata del premier.
    Il punto è la concussione, la menzogna e il reato di sesso con minori.
    Gli americani perdonano la menzogna quando è detta a fin di difesa dello stato, non a fine di privato tornaconto. In quel caso, per molto moltissimo meno, hanno fatto fuori fior di presidenti.
    Il punto è che i magistrati sono magistrati. Non stanno da una parte o dall'altra. Solo nelle dittature il sistema esecutivo è a capo di quello giudiziario. E il modello berlusconiano, inconsciamente, mira esattamente a questo. per lo meno all'impunità. All'Ancien Régime E la legge è uguale per tutti. Stop.

    Mr Darcy,già l'altra volta avevi chiamato petulante "israelita" in tono canzonatorio Lerner. Ora gli dai di nuovo contro.. Non è che un pizzico di antisemitismo alberghi anche in te? Magari inconscio, come quello che ha fatto connotare come turpe indegno etc, Gad Lerner, da parte di S. B.?

    Pubblicato 13 anni fa #
  4. Mr Darcy

    offline
    Membro

    ich bin ein israeliten.

    Pubblicato 13 anni fa #
  5. A.

    offline
    Moderatore

    Su queste cose non c'è niente da scherzare, non interloquirò più con te.

    Pubblicato 13 anni fa #
  6. Mr Darcy

    offline
    Membro

    sull'orlo del burlone

    Pubblicato 13 anni fa #
  7. sensi da trento

    offline
    Membro

    Il punto è che i magistrati sono magistrati. Non stanno da una parte o dall'altra.

    alessà?? ciai sempre voglia di scherzare!!

    Pubblicato 13 anni fa #
  8. k

    offline
    Membro

    Mi scusi Sensi, ma lei in grado di spiegarmi perché in Brasile, leggendo sui giornali tutti i giorni che il presidente del consiglio italiano si scaglia ogni giorno contro la giustizia ingiusta, iniqua e persecutoria del suo Paese, dovrebbero poi concedere l'estradizione a Battisti? Ma quelli come minimo penseranno: "Eccheccazzo, ma se lo dice proprio il presidente del consiglio che in Italia non c'è vera giustizia, chissà che cazzo di processi accazzo gli avranno fatto quei giudici a Battisti". Lei non trova?

    Pubblicato 13 anni fa #
  9. Mr Darcy

    offline
    Membro

  10. Beh, certo. Una se va scollacciata sotto la Procura è da sputtanare. Uno che si fa le minorenni, in ogni casa sparsa per l'Italia, no. E' capo del Governo, cià il consenso degli italiani, stava pure scritto nel programma che poteva fare questo liberamente.

    Me piace sta filosofia de vita alla coda de gatto.

    Pubblicato 13 anni fa #
  11. Mr Darcy

    offline
    Membro

    se questo è un giudice.

    Pubblicato 13 anni fa #
  12. sensi da trento

    offline
    Membro

    "Eccheccazzo, ma se lo dice proprio il presidente del consiglio che in Italia non c'è vera giustizia, chissà che cazzo di processi accazzo gli avranno fatto quei giudici a Battisti". Lei non trova?

    guardi, per me battisti può stare dove sta.
    ormai in italia in galera non ci va più nessuno e non capisco perchè ci debba andare proprio battisti.
    quello che non capisco però è una cosa: lei sa bene che in italia (e suppongo che in francia sia la stessa cosa) un autore non riesce a vivere solo con i diritti editoriali dei propri libri.
    credo che per battisti la cosa non sia troppo diversa.

    e allora come fa battisti a campare?? chi gli passa i soldi mensilmente da più di 20 anni? e perchè lo fa??

    ecco, a me non interessa che la giustizia catturi battisti, però mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse chi manovra battisti e lo foraggia.

    al momento, per qualche strano motivo, la magistratura non indaga....

    Pubblicato 13 anni fa #
  13. In Francia aveva un lavoro, se ricordo bene faceva il portiere di uno stabile o qualcosa del genere.

    Pubblicato 13 anni fa #
  14. zaphod

    offline
    Fondatore

    Io non ciò proprio niente di personale contro Sansonetti, mi pare anzi proprio persona per bene, però uno che s'è fatto cacciare da Liberazione non lo so quanto può scrivere un appello a tutti i "compagni e le compagne" e vabbè che ormai le parole e gli appellativi lasciano il tempo che trovano, ma che poi lo firmi pure Ottaviano Del Turco mi pare proprio esagerato.

    E sono pure d'accordo che tutta sta ventata moralistica possa essere addirittura deleteria e che - lo dico da sempre - Berlusconi si deve battere con le armi della politica e dell'impegno civile e non con la magistratura e il gossip.
    Però.
    Però mi ricordo pure che (mutatis mutandis e senza offesa per una delle più alte cariche dello Stato che già sto sito è sotto doppio controllo segreto e non vorrei aggiungere altro materiale a quello che già alberga nelle Procure della repubblica) dicevo che ho sempre bene in mente la scena del film Gli intoccabili in cui alla fine riescono a ingabbiare Al Capone per una "semplice" evasione fiscale invece che per tutti i crimini che in realtà aveva commesso e tiri un sospiro di sollievo e pensi che alla fine la Giustizia trionfa. Non come pensavi tu, e lungo la via di vittime ne hai lasciate parecchie, ma trionfa.

    Pubblicato 13 anni fa #
  15. k

    offline
    Membro

    E comunque Al Capone - che era Al Capone - pedofilo non c'è mai stato.

    Pubblicato 13 anni fa #
  16. sensi da trento

    offline
    Membro

    E comunque Al Capone - che era Al Capone - pedofilo non c'è mai stato.

    intende proporlo come leader del centrosinistra??

    Pubblicato 13 anni fa #
  17. k

    offline
    Membro

    Proporlo io? Lei intanto se lo è preso e consolidato come premier quella specie di attore porno di serie B.

    Pubblicato 13 anni fa #
  18. sensi da trento

    offline
    Membro

    io intendevo chiedere se proponeva al capone come leader della sinistra; non berlusconi.
    berlusconi per i prossimi 30 anni sta con noi. poi ve lo diamo quando fini va in pensione.

    Pubblicato 13 anni fa #
  19. zanoni

    offline
    Membro

    beh, non e' che Al Capone e' diventato gangster perche' votato da decine di milioni di persone, no?

    comunque mi piacerebbe avere delle risposte sulla sostanza dell'appello di Sansonetti, Velardi and co. insomma, questi hanno fatto un pubblico invito a riflettere: e quindi non capisco gli slogan usati come risposta da A. A., ma tu credi veramente che se Berlusconi non fosse il 'nemico' 'sti magistrati si sarebbero messi a intercettare mezza Italia? magistrati politicamente orientati e attivi!

    L’esercizio della giustizia deve essere efficace, ma esemplare nel rispetto delle regole e nella sobrietà dei comportamenti, più di quanto non spetti agli imputati. Il braccio della legge deve esercitarsi senza ossessioni di protagonismo. I poteri di indagine non devono ridurre i cittadini, testimoni o sospettati, a numeri di telefono intercettabili e a condannati molto prima del giudizio, né a quei poteri debbono sommarsi considerazioni moralistiche, né va utilizzato in modo devastante il circuito mediatico come prima ed ultima sede di sentenza.

    ecco, mi piacerebbe avere qualche commento (senza ricorrere a slogan) su questo passaggio fondamentale: lo condividete oppure no? che poi ha pienamente ragione Sgarbi: si sta facendo un bel po' di confusione tra 'prostitute' e 'mantenute' (dice Sgarbi: ma da quando le prostitute hanno il numero di telefono dei loro clienti e hanno coi loro clienti dei rapporti che vanno al di la' di quelli meramente professionali?).

    Pubblicato 13 anni fa #
  20. A.

    offline
    Moderatore

    Zanoni, ma ossessioni di protagonismo de che?
    Ma tu lo sai che le stesse cose venivano dette di Falcone e di Borsellino?

    Pubblicato 13 anni fa #
  21. zanoni

    offline
    Membro

    vabbe', vedo che il tema non interessa: pazienza...

    Pubblicato 13 anni fa #
  22. A.

    offline
    Moderatore

    Zanoni, ma secondo te come sarà storicizzato il berlusconismo?

    Pubblicato 13 anni fa #
  23. A.

    offline
    Moderatore

    Zanoni, ma secondo te come sarà storicizzato il berlusconismo?

    Pubblicato 13 anni fa #
  24. zanoni

    offline
    Membro

    Zanoni, ma secondo te come sarà storicizzato il berlusconismo?

    dipende da chi sono gli storici:-) pero' questo e' un discorso complicato, magari lo affrontiamo un'altra volta...

    Pubblicato 13 anni fa #
  25. A.

    offline
    Moderatore

    A noi qui piacciono i discorsi complicati. Ed ognuno qui può capirli.

    Pubblicato 13 anni fa #
  26. zanoni

    offline
    Membro

    A noi qui piacciono i discorsi complicati. Ed ognuno qui può capirli

    pero' ci vuole tempo per scriverli

    Pubblicato 13 anni fa #
  27. zanoni

    offline
    Membro


    Pubblicato 13 anni fa #
  28. zanoni

    offline
    Membro

    Zanoni, ma ossessioni di protagonismo de che?

    A., che ne pensi della perquisizione CORPORALE a una giornalista, colpevole di aver 'pubblicato' notizie riguardo un'azione disciplinare del Csm contro la Bocassini? ma non dovrebbero essere pubbliche 'ste azioni disciplinari del Csm? e la giustizia - com'e' che dicevi? - non era 'uguale per tutti'? sicuro? sicuro sicuro? commenta cosi' l'Unione delle camere penali: 'abbiamo avuto la riprova di quanto sia discrezionale non solo l'esercizio dell'azione penale ma anche le sue stesse modalità, con buona pace del principio di eguaglianza che tutti invocano'.

    sara' piu' grave 'sta roba che non qualche scopata di Berlusconi?

    Pubblicato 13 anni fa #
  29. A.

    offline
    Moderatore

    No, Zanoni, e se non lo capisci peggio per te.

    Pubblicato 13 anni fa #
  30. k

    offline
    Membro

    No, A, sono ugualmente gravi ed esiziali tutte e due. Allo stesso identico modo, A.

    Si sta
    come d'autunno
    tra la padella e la brace.

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.