Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

cisterna non è di latina - atto secondo

(10 articoli)
  1. tataka

    offline
    Membro

    Visto che l'argomento aveva suscitato un certo interesse a suo tempo ne propongo gli ultimi sviluppi che probabilmente ai voi latinensi, impegnati in questi giorni a spararvi a vicenda, sono sfuggiti.

    Caduta nel dimenticatoio per qualche tempo, la mitica proposta di liberare il nome del comune di Cisterna da quel maledetto "di Latina" imposto nel 1945, è tornata alla grande. Durante le vacanze di Natale un'associazione locale ha raccolto ben tremila firme per il cambio del nome.

    Un consigliere comunale dell'Udc ha deciso di cogliere la palla al balzo e ha presentato una mozione in cui chiede l'avvio della pratiche per cambiare nome (proposta che è stata accolta e messa all'ordine del giorno dalla commissione toponomostica dove sarà discussa alla prima riunione). Inoltre -sempre questo consigliere- ha chiesto che si faccia di tutto perché la città di Cisterna venga risarcita per la perdita del mare (che prima della nascita di Latina ci apparteneva, credo fino a Foce Verde/Fogliano) e il conseguente danno economico e turistico.

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. sensi da trento

    offline
    Membro

    oibò !!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. sensi da trento

    offline
    Membro

    riguardo al cambio di nome credo sia impossibile per la stessa legislazione che impedisce a latina di tornare a chiamarsi littoria.

    per quanto riguarda il fatto che foce verde vi appartenga ho molte perplessità: latina è stata istituita con decreto governativo e è stata localizzata in uno spazio ben preciso.
    da un punto di vista giuridico credo che sia praticamente impossibile provare un qualsiasi tipo di "colpevolezza" da parte nostra.

    ma si può sapere chi è questo consigliere così fregnone?

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. k

    offline
    Membro

    Eh, no! caro Sensi, lei si sbaglia. Ci possono fare un culo così, se trovano un avvocato bravo. "Usi civici" si chiamano, e non c'è legge o decreto che li possa alienare.

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. sensi da trento

    offline
    Membro

    scusi ma che legge è??
    allora pure i ciociari che portavano qua a pascolare le pecore sono stati derubati degli usi civici !!

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. zitto! che ci leggono...

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. sensi da trento

    offline
    Membro

    si, però ai ciociari je dàmo in culo...

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. k

    offline
    Membro

    No. Gli usi civici - nel caso specifico citato dal Sensi - non erano dei ciociari, ma dei bassianesi, a cui appunto i ciociari pagavano un canone o un pedaggio. Quando arrivavano con le proprie greggi sulla strada detta ancora e non a caso "dei Bassianesi", trovavano lì le guardie di Bassiano con la bolletta pronta. Le dice niente, per esempio, il toponimo "Doganella"? (anche se qui era dei Caetani o dei sermonetani, non sono sicuro). Lei non faceva un passo, comunque, qui, senza pagare la gabella a qualcuno.
    E i bassianesi difatti sono anni che stanno in causa con Latina per gli usi civici che vantano su Capoportiere e i terreni delle Terme. Ma sono cause che vanno avanti anche secoli. I cisternesi - se no non erano cisternesi - che hanno fatto? Loro - da tanti anni - si sono semplicemente associati alla causa dei bassianesi. Facile, però, che manco lo sappiano.

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. zaphod

    offline
    Fondatore

    ...e pensare che quando noi anonimi ci siamo proposti come soldati di ventura al comune di Pontinia per invadere il territorio di Sabaudia e riconquistare lo sbocco al mare non ci hanno preso sul serio...

    Pubblicato 14 anni fa #
  10. tataka

    offline
    Membro

    riguardo al cambio di nome credo sia impossibile per la stessa legislazione che impedisce a latina di tornare a chiamarsi littoria.

    Mica ci dobbiamo chiamare littoria...cisterna e basta e non crea nessun problema dal punto di vista legale.

    Noi per gli usi civici siamo in guerra da quarant'anni coi coresi per questioni di "diritto di pascolo" (nel 2010!) fra la zona di Torrecchia Nuova (che appartiene totalmente a Cisterna) e Torrecchia Vecchia (che appartiene più o meno a metà fra Cisterna e Cori).

    Comunque il mitico consigliere fregnone a Cisterna è un po' il nostro piccolo Calderoli, non è nuovo a queste sue uscite...quest'estate scrisse furioso a "Latina Oggi" perchè la città era stata esclusa dalla Comunità Montana dei Monti Lepini.

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.