rispondo con wikipedia che è più preciso a una domanda che mi è stata posta da molti ieri alla presentazione. il suo libro "Tingeltangel" mi ha sempre accompagnata ed è stato un punto di riferimento, prima nella mia carriera di attrice e ora in quella di scrittrice:
Karl Valentin, pseudonimo di Valentin Ludwig Fey (Monaco di Baviera, 4 giugno 1882 – Planegg, 9 febbraio 1948), è stato un cabarettista, attore teatrale e produttore cinematografico tedesco, che ha avuto una influenza significativa sulla cultura tedesca al tempo della Repubblica di Weimar.
Esponente di spicco del cabaret tedesco, fu attore comico di innovazione, tanto da divenire in breve tempo un punto di riferimento per artisti che da lui presero spunto, come il drammaturgo e teorico del teatro tedesco Bertolt Brecht. Scrisse numerosi sketch comici, erigendosi a drammaturgo. Leggendaria la sua cooperazione con Liesl Karlstadt, cabarettista di Monaco. Lo humour talvolta dadaista di Karl Valentin è strettamente legato alla lingua e la mentalità bavarese monacense. Il suo cognome si pronuncia alla bavarese "Falentin".
La sua morte avvenne in circostanze analoghe a quelle di Eleonora Duse: rimasto chiuso fuori da un teatro, venne ucciso dalle complicazioni per il freddo patito durante la notte.
Una fontana situata al mercato delle vettovaglie Viktualienmarkt di Monaco di Baviera lo ricorda.
Situato nella porte medievale Isartor a Monaco si trova il Valentinsmusäum che è dedicato a Karl Valentin. In linea con lo spirito surreale del personaggio, è strutturato in maniera singolare. Per sottolinearla, è l'unico museo che si scrive in tedesco con una ä invece di e = Musäum.