Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Di ritorno da Poggio Mirteto

(4 articoli)
  • Avviato 14 anni fa da Torquemada
  • Ultima replica da parte di rindindin
  1. Un bel fine settimana, quello a Poggio Mirteto. Sia per me che per tutta l'Anonima Scrittori. Venerdì reading - sul palco io e Daniela Rindi - in Piazza M. Dottori, insieme ai Low Cost, e prima del nostro carissimo amico Johnny Palomba - che ci saluta tutti e ci chiede: "ma cuanno lo famio n'artro reading a Latina?" - e poi sabato presentazione dell'antologia in cui due racconti sono firmati Anonima (uno Zaph&Torque Lanzidei, l'altro Tiziana Datti). Le copie di "Sentieri di (r)esistenza" che stavano all'Arthé sono finite perché, dopo il reading, diverse persone hanno deciso di leggere e iniziare a conoscere l'Anonima. Ed è stato bello vedere persone, mai viste né sentite, che vengono sotto al palco a stringerti la mano e a farti i complimenti. A proporti serate e a cercare di programmare qualche iniziativa. Eppure l'inizio non era stato così confortante. Arrivo all'ultimo minuto dopo un ritardo clamoroso. Meno male che i Low Cost l'hanno tirata lunga sul soundcheck e che i tempi della cucina s'erano prolungati oltre modo. Da lì in poi, però, un successo crescente. Come se la sfiga si fosse concentrata solo all'inizio. E' proprio vero, non sempre il buon giorno si può vedere dal mattino.

    La cosa che m'ha più colpito, oltre al risultato eccellente dell'Anonima, è la capacità di far squadra di sta gente, dei Sabini. Una cosa che da ste parti ci sogniamo col lanternino. Quelli il senso della comunità mi sa che glielo trasmettono le mamme col cordone ombelicale. Ognuno con la sua competenza all'interno di un unico sistema. O cerchio, come va di moda adesso. Ecco, se qualcuno a Latina o in provincia, vuol vedere come funziona un'Officina culturale coi controcazzi, deve andare lì in Sabina. Ci sono quattro o cinque associazioni che, da un paio d'anni, macinano iniziative a rotta di collo, mandano avanti un Teatro che si sono inventati loro dentro una sala con spettacoli di qualità, facendo vivere un paesino come Cantalupo, ogni anno, con una splendida iniziativa come Arterie, organizzano premi letterari, pubblicano libri, fanno anche un concorso per gruppi locali. E' un territorio che cresce e che s'esprime. In Sabina, ragazzi, dove il paese più grosso è proprio Poggio Mirteto, grande quanto Pontinia.

    Scusate la forma, scusate il contenuto. Ma è tardi e il sonno è tanto, come la gioia di aver vissuto questa bella esperienza.

    Que viva l'Anonima Scrittori, come scrive sempre il SubComandante Faust.

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. Appena possibile organizziamo quassù, e non voglio cazzi di sorta.

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. rindindin

    offline
    Membro

    mi sto riprendendo adesso dal febbrone post reading. la colpa è stata del freddo e del vento preso nelle due serate. siamo fatti di carne anche se nn lo diamo a vedere...:). al commento di Torquemada posso aggiungere solo che è stato presentato nel migliore dei modi anche il progetto per l'antologia "Il bit dell'avvenire" leggendo 2 racconti selezionati, di cui uno è poi stato preso il giorno dopo, letto, commentato e apprezzato, dal docente del seminario di scrittura creativa presente alla manifestazione, durante la sua lezione. un onore e un vanto per tutta l'Anonima! ha poi preso tutte le info necessarie sull'associazione, insomma un successo anche questo. sottolineo ancora una volta la cordialità e la gentilezza di questi Sabini tuttofare che a questo giro ci hanno anche ospitati e fatto assaggiare le fettuccine fatte in casa dalla nonna! ma che vogliamo di più! tra le performance migliori, oltre all'Anonima e i Low-cost naturalmente, Jonny Palomba, Davide Riondino e Angelo Zabaglio.
    p.s. il racconto bit apprezzato era il mio naturalmente!

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. rindindin

    offline
    Membro

    Faust nn vedo l'ora!

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.