Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori » Una comunità aperta

Fu-metti una sera dopo cena.

(77 articoli)
  • Avviato 14 anni fa da Faust Cornelius Mob
  • Ultima replica da parte di Faust Cornelius Mob
  1. Topic a me molto caro, e forse solo a me, sui fumetti.

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. dirtydancing

    offline
    Membro

    spendaccione di un faust!

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. Consiglio, a chi fosse interessato al genere, di seguire la collana di monografie "Supereroi" che esce abbinato al Corriere.

    Si tratta di un misto di saghe best seller della Marvel Comics. In realtà non tutti i numeri sono irrinunciabili, ma ottimi lavori ci sono ( tipo Guardian Devil di Smith e Quesada), e non mancano storie di puro intrattenimento che male non fanno ( World War Hulk, per esempio).

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. dirtydancing

    offline
    Membro

    preso numero 1 "civil war"
    un po' deluso francamente

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. Civil War presentato com'è stato presentato nella collana in questione è il classico fumetto da leggere sul water, puro intrattenimento. Civil War è una saga più completa, con ramificazioni in pressochè tutte le collane Marvel.

    Intendiamoci, niente di nuovo comunque, siamo sempre nell'ordine del mainstream, quindi in un contesto commerciale e facilmente fruibile.

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. zaphod

    offline
    Fondatore

    Approfitto dell'assenza di Faust per segnalare il primo numero di una nuova serie di Bonelli. Si chiama Caravan, in realtà è una miniserie, nel senso che ha una durata prevista di dodici numeri, e già questa è una novità per Bonelli.
    Si racconta di un paese (americano, sic!) che viene praticamente "deportato" dall'esercito in seguito a un misterioso avvenimento del quale non si sa molto. La serie racconta la storia di questo viaggio.
    Ci sono alcune scene di quotidianità molto ben raccontate, ho trovato attanaglianti le prime pagine in cui si arriva al rigore decisivo di una finale di calcio tra ragazzini. Le pagine più deboli sono proprio quelle in cui si infilano stereotipi del genere e si forzano gli avvenimenti (lo psicopatico che minaccia la famiglia del protagonista). Vedremo dove ci porterà. Per il momento sufficienza piena.

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. Fatico, sinceramente, a digerire la Bonelli da alcuni anni a questa parte.

    Non riesce, per quanto ci provi in maniera lodevole, a reinventarsi in maniera incisiva.

    Ci farò un giro, comunque, su 'sto Caravan.

    Segnalo poi l'uscita di Betelgeuse, di Leo, seguito di Aldebaran.

    E' la raccolta in volume relativamente economico dei cartonati che uscirono alcuni anni fa.

    Si tratta di fantascienza blandamente avventurosa dal ritmo lento e dal respiro ampio che fa degli splendidi paesaggi e degli animali meravigliosi il proprio punto di forza.

    Alcune tavole mozzano veramente il fiato.

    Se ne volete un assaggio :

    http://www.mondes-aldebaran.com/

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. Genesis

    offline
    Membro

    Ah! Ecco spiegato il fatto delle tutine !!!!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. Ne troverai, qua, di stranezze da spiegare...

    Pubblicato 14 anni fa #
  10. All Star Superman - di Grant Morrison e Frank Quitely

    Sarò di parte, visto che sono un devoto di Grant Morrison, ma il volume All Star Superman, edito da Planeta DeAgostini, è di rara bellezza.

    Superman sta morendo, causa sovraesposizione alla luce solare(Superman dal sole prende il proprio potere, e s'è sovraccaricato).

    Questo è il pretesto per una storia che seziona il personaggio e il background tanto a fondo da raggiungerne i concetti chiave.

    Morrison lavora così, individua quale genere di storia sta alla base di un fumetto e su quella lavora, plasma e ridefinisce a partire dai fondamenti.

    Il risultato è, grazie anche ai disegni di un Quitely che hanno la magnitudo di una supernova, una storia di grande respiro, epica e introspettiva al tempo stesso.

    Decisamente sopra le mie già altissime aspettative.

    Pubblicato 14 anni fa #
  11. Genesis

    offline
    Membro

    E i manga non ti piacciono? Ce ne sono alcuni che sono strepitosi! E non portano le tutine!!!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  12. rindindin

    offline
    Membro

    forse a Faust quelli erotici...

    Pubblicato 14 anni fa #
  13. zaphod

    offline
    Fondatore

    Faust, io adesso me lo vado a cercare il libro di Morrison, ma sappi che se mi fai ricascare nella dipendenza da fumetti vengo su a Brescia e racconto ai tuoi compari del wrestling che sotto quella scorza ruvida si nasconde un animo tra i più delicati che io abbia incontrato.

    Pubblicato 14 anni fa #
  14. Genesis, di manga ne sopporto davvero pochi, qualcosa di meritevole tipo Taniguchi oppure Otomo, per capirci.
    In Italia, ahimè, di giapponese pubblicano marasma di cazzate che possono passare giusto giusto se hai 15 anni.
    E comunque alcuni le tutine le portano...

    Rindi, di fumetti erotici meritevoli ce ne sono... una certa scatola di colori ti dice nulla?

    Zaphod, lo sai bene che ci ricascherai nei fumetti, come dissero i morti viventi in "La Casa", "noi ti avremo, noi ti avremo, noi ti avremoooo".
    E poi, rivela pure la mia scorza tenera, non farà che sortire un effetto Berlusconi e alimentare il mio mito che cresce con qualsiasi cosa si racconti di me, buona o cattiva che essa sia.

    Pubblicato 14 anni fa #
  15. Genesis

    offline
    Membro

    L'hai mai letto Dragon ball? Il fumetto originale, non quello dei cartoni animati, dal numero 26 in sù! E' bello...fidati!!!! Di quelli che piacciono a te forse ho trovato carini quelli di Zagor, lo spirito con la scure....ma il mio personaggio preferito di quella serie era comunque l'amico pancione!!!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  16. Dragonball l'ho letto da adolescente, ha fatto il proprio lavoro allora ma oggi non ne reggerei 3 pagine.

    Zagor piace moltissimo a un mio caro amico, a me la Bonelli ha un po' stufato anche se in passato ha fatto cose buone.
    L'amico di Zagor era Chico...

    Oggi come oggi mi son fatto un palato fino fino, diciamo che sono un po' fighetto, leggo di tutto ma senza pietà...

    Pubblicato 14 anni fa #
  17. Genesis

    offline
    Membro

    Si! Proprio Chico!!!!E' vero, la Bonelli è un pò calata di aspettative!!!! Ma dai Goku ti ha fatto crescere! Come dimenticarlo? Io ho tutta la serie!!!!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  18. Tutti i fumetti, e lo dico con orgoglio, mi han fatto crescere.

    Pubblicato 14 anni fa #
  19. Genesis

    offline
    Membro

    E'vero! Ma non dirmi che non guardavi sampei e l'uomo tigre, quelli sono manga!!!! Quindi sei cresciuto più a manga!!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  20. k

    offline
    Membro

    Tu, in verità, sembreresti cresciuto più a minghia.

    Pubblicato 14 anni fa #
  21. Genesis

    offline
    Membro

    Pubblicato 14 anni fa #
  22. come dice un mio amico - il cui unico difetto è essere della Lazio -: "HEY!"... riusciamo a darci una calmata su questo forum?

    Pubblicato 14 anni fa #
  23. Genesis

    offline
    Membro

    Scusa! Provvedo subito!

    Pubblicato 14 anni fa #
  24. rindindin

    offline
    Membro

    Genesis in realtà è una donna, secondo me, quindi "cresciuta"...
    Faust grazie per l'apprezzamento sulla "scatola"!

    Pubblicato 14 anni fa #
  25. Genesis

    offline
    Membro

    Pubblicato 14 anni fa #
  26. Genesis

    offline
    Membro

    Si, ma...meglio non lo sappia...

    Pubblicato 14 anni fa #
  27. rindindin

    offline
    Membro

    chissà, magari è sensibile al -sesso debole-...;)

    Pubblicato 14 anni fa #
  28. k

    offline
    Membro

    E infatti richiedo scusa. Che cribbio ne sapevo io? (sto 'cribbio' però mi resta proprio di traverso)

    Pubblicato 14 anni fa #
  29. cameriere

    offline
    Membro

    sul cribbio:

    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Cribbio

    Pubblicato 14 anni fa #
  30. Lui è figlio di un pugile che, a titolo di riscatto, ha deciso che lui avrebbe studiato, sarebbe diventato importante e non avrebbe avuto bisogno di combattere nella vita. Un giorno salva un vecchio dall'essere investito da un camion e, nell'incidente, viene investito da un getto di sostanza radioattiva che lo rende cieco. Non del tutto, però. I suoi sensi sono ipersviluppati a tal punto da poter leggere un libro dai rilievi dell'inchiostro o seguire un battito cardiaco a grandi distanze. Non solo, il giovane Matthew Murdock, questo è il suo nome, ha un senso radar innato, come i pipistrelli, e una coordinazione eccezionale.

    Lei è figlia di un diplomatico greco, amante delle arti marziali e dell'adrenalina.

    I due si incontrano al college, lui studia legge e lei scienze politiche. Si innamorano e vivono una relazione travolgente, pienamente consci l'uno dei segreti dell'altra. E' tutto molto bello, finchè un gruppo di terroristi non prende in ostaggio lei e il padre, che viene accidentalmente ucciso dalla polizia nel tentativo di liberarli.

    Lei, Elektra Natchios non può più amare questo mondo, nè credere nelle persone. Lui, invece, non può che continuare a crederci e a lottare per la giustizia.

    Lui diventerà Devil, avvocato di giorno e giustiziere di notte, lei diventerà una spietata assassina e cacciatrice di taglie.

    Il loro splendido, continuo incontrarsi e perdersi è scritto nelle pagine della serie regolare di Devil raccolta nel volume numero 24 della collana Supereroi, uscita con il Corriere della Sera, e in Elektra Vive Ancora, splendido volume dove l'arte di Frank Miller letteralmente esplode in tavole dalla prospettiva vertiginosa.
    Davvero immensi, questi gioielli del fumetto, schiaffo in faccia a chi crede che i comics siano letteratura secondaria o addirittura un passatempo da bambini.

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.