Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

i letterati radical-chic e roberto saviano

(34 articoli)

Tag:

  1. tataka

    offline
    Membro

    Riporto un articolo di Romano Luperini dal Corriere della Sera del 19 luglio che analizza le critiche dei letterati a Roberto Saviano. E' interessante anche perchè si analizza quello è diventata la letteratura italiana negli ultimi anni.

    "Ferisce il livore con cui molti critici formatisi negli anni Ottanta e che ora hanno fra i 35 e i 50 anni parlano di Roberto Saviano. Lo accusano di essere «un fenomeno mediatico», di avere ceduto alle lusinghe dell’industria culturale, di scrivere male. Nella prefazione a La bellezza e l’inferno (Mondadori) Saviano parla degli «addetti ai lavori » che lo criticano perché vorrebbero che uno scrittore si limitasse a «limare le parole». Costoro «non hanno più nulla per cui valga la pena di lottare», «vivono nel privilegio delle loro vite disilluse e protette» e nell’attività di scrittore di Saviano «vedono solo una manovra furba » per avere successo. Il fatto è che la vita e la scrittura di Saviano rappresentano una smentita non solo della loro concezione della letteratura, ma della intera loro esistenza. Costoro sono dei letterati, mentre Saviano è un intellettuale. Sono narratori-narratori o critici-critici, concepiscono l’attività letteraria come settorialità specifica e separata. Saviano invece è un narratore- saggista, che fa sempre un discorso sul mondo; è ancora un intellettuale, un erede di Pasolini e di Sciascia, anche se ormai, di necessità, nella nuova situazione storica, non gode più del privilegio della centralità di cui gli intellettuali hanno usufruito sino agli anni Settanta. Saviano è un intellettuale delle periferie. Se ha accesso alla Tv, è come «personaggio » e come «esperto» della camorra; non come intellettuale complessivo. Lui lo sa, e accetta la sfida (perché non dovrebbe farlo?). Costoro sostengono che ormai si vive in una società in cui il trauma è impossibile o perennemente differito a causa della mediazione massmediologica. Dicono che la realtà non esiste più e che si vive nella post-realtà: scambiano un effetto ideologico, la derealizzazione, con la scomparsa della realtà. Si raccontano una loro storia vittimistica e autoconsolatoria. Trasformano la vicenda di una generazione di abitanti privilegiati dell’Occidente in ideologia e in visione del mondo complessiva. Non importa se accanto a loro ci sono i migranti che attraversano il Mediterraneo o le famiglie travolte dalla crisi economica. Loro appartengono alla razza di chi non conosce il trauma. Non possono che detestare Saviano, che il trauma glielo sbatte in faccia. Costoro si sono formati in anni di ilare nichilismo. Saviano è venuto dopo: appartiene alla generazione dei precari, dei giovani disperati senza futuro, che hanno molto in comune con i marginali e i migranti appena giunti nel nostro Paese. Come possono capirlo quanti si barricano dietro una cultura italica da anni Trenta e ripetono nei confronti di Silvio Berlusconi e del berlusconismo le stesse posture che i letterati italiani misero in campo contro Benito Mussolini e il mussolinismo? Ripropongono il vecchio strumentario di sempre del letterato italiano: la protesta politica ridotta a battute di spirito (fatte circolare, ora, via internet), la chiusura in piccole cricche, il formalismo, la difesa di una vecchia idea di letterarietà, la torre d’avorio di una presunta purezza che eviterebbe qualsiasi contaminazione con il mondo dei media. Sono dei provinciali."

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. A proposito di mafie

    Aperta parentesi

    Domani giovedì 30 luglio ore 21.00 piazza della libertà Latina
    Sit-in contro tutte le mafie
    Manifestazione a sostegno del prefetto Bruno Frattasi

    Chiusa parentesi

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. N.B.: l'idea è partita, pare, da rifondazione e ha germogliato su facebook, ma l'invito è rivolto a tutti i partiti e cittadini

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. tataka

    offline
    Membro

    Manifestazione a sostegno del prefetto Bruno Frattasi

    Era ora!

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. urbano

    offline
    Membro

    Senza nulla togliere eh
    ma proprio rifondazione, cioè rifondazione comunista?
    si vede che i tempi son proprio cambiati
    manifestare a sostegno di Sua Eccellenza il Prefetto, ovvero Lo Stato
    oggi è rivoluzionario.
    Sillogismi strappati
    contro tutte le mafie
    (ma perchè quante sono?)
    a sostegno del Prefetto Bruno Frattasi
    (cioè Il Prefetto o Bruno Frattasi che fa il Prefetto?)
    a sostegno della persona o della Carica?
    No perchè se è della Carica dato che si tratta di Carica dello Stato e di rifondazione la cosa implica passaggi logici arditi.

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. big one

    offline
    Membro

    No perchè se è della Carica dato che si tratta di Carica dello Stato e di rifondazione la cosa implica passaggi logici arditi.

    mi scusi ma lei dov'era quando Bertinotti accettò di essere eletto Presidente della Camera dei deputati?

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. mi sono espresso male, devo precisare:

    Si tratta di un Sit-in contro tutte le mafie a sostegno del Prefetto Bruno Frattasi che qualcuno vorrebbe mettere sotto inchiesta per avere proposto lo scioglimento del comune di Fondi al ministro Maroni. Ora è il consiglio dei ministri che deve decidere.
    Quindi la manifestazione non è a favore di un singolo o di una singola istituzione, ma di un'inchiesta condotta da quella istituzione (prefetto, Frattasi o Frattano non importa).

    Leggo però sul giornale che la veglia comincia alle 18...

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. Sullo scioglimento del Comune di Fondi (Latina) «Io ho fatto la mia proposta ma è il Consiglio dei Ministri che decide». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, conversando con i giornalisti alla Camera. «Io - ha aggiunto - la mia parte l'ho fatta». La richiesta di sciolgimento per infiltrazioni mafiose rimane pendente. - da latina24ore.it

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. A

    offline
    Membro

    Ho trovato bellissimo il pezzo di K su Saviano.

    Pubblicato 14 anni fa #
  10. Genesis

    offline
    Membro

    A ha ragione, l'articolo di K su Saviano è bellissimo.

    Pubblicato 14 anni fa #
  11. urbano

    offline
    Membro

    Io
    quando Bertinotti accettò di essere eletto Presidente della Camera dei deputati
    ero al posto mio,
    forse a lavorare.
    Forse per questo non me lo ricordo.
    Sarebbe bello nascesse una discussione sulla simbologia del Potere: le affettazioni, i tic, la moda, i segni, i simboli, le insegne, gli arredi, le posture, le intonazioni.
    Ricordo invece il Presidente che dal Papa ci andò con Feluca e Fascia.
    Napolitano mica Berlusconi.
    Uno fa tanto, spera, immagina, crede e poi quando arriva diventa subito serio e perbene
    omologgato.

    a le roi comme a le roi
    si può dire?

    Poi nello specifico il sit-in sarebbe più chiaro se fosse fatto "contro" il consiglio comunale della città di Fondi che è incapace di dimettersi.

    Pubblicato 14 anni fa #
  12. big one

    offline
    Membro

    molti di noi erano al lavoro quando Bertinotti assunse la Presidenza della Camera dei deputati e qualcuno era anche nei paraggi (ma questa è un'altra storia). Da allora quelli che lei definisce "passaggi logici arditi" non ci stupiscono più. Nel caso specifico mi sembra che l'iniziativa di Rifondazione sia a sostegno della persona che occupa quella carica. Non è matematico che chiunque, ricoprendo quel ruolo, avrebbe assunto tale comportamento.

    Pubblicato 14 anni fa #
  13. zanoni

    offline
    Membro

    ma perche' fare tutte 'ste sceneggiate? non si puo' semplicemente dire che la manifestazione e' contro Fazzone e il PDL (o almeno contro quella parte del PDL locale che lo sostiene)? mica ci sarebbe niente di male: pero', per l'appunto, magari un po' piu' di serieta' sarebbe preferibile...

    Z

    Pubblicato 14 anni fa #
  14. Sulla questione non sono intervenuto compiutamente perché non s'era presentata l'occasione e perché non volevo tediarvi con considerazioni politiche. Non so precisamente il motivo ma lì per lì m'ha fatto strano vedere Rifondazione che sostiene il Prefetto Frattasi con un sit in davanti alla Prefettura. Anche se, simbologicamente, il sit in davanti alla Prefettura farebbe pensare ad un sostegno diretto al Prefetto, credo che si tratti di una battaglia, tutta immagine, anti Fazzone.

    Sono abituato a pensare che la manifestazione sia l'extrema ratio e che, quando può, un partito deve intervenire istituzionalmente. Forse non era meglio che qualche consigliere regionale - gli unici rimasti a Rifondazione - mandasse una lettera a Frattasi dicendo: "siamo con te, dicci che possiamo fare?". O ancora, non era meglio dar vita ad una manifestazione con tutti i partiti a favore della legalità? Sempre amesso che esistano partiti contrari, sempre alla legalità.

    Ecco, il sit in la trovo una mossa meramente mediatica. Non per sostenere la battaglia di Frattasi, quando per dare maggior peso - sempre mediatico, per carità - a Rifondazione.

    Pubblicato 14 anni fa #
  15. ma perche' fare tutte 'ste sceneggiate? non si puo' semplicemente dire che la manifestazione e' contro Fazzone e il PDL (o almeno contro quella parte del PDL locale che lo sostiene)? mica ci sarebbe niente di male: pero', per l'appunto, magari un po' piu' di serieta' sarebbe preferibile...

    Premesso quanto scritto nel mio precedente intervento - e quindi che la manifestazione è essenzialmente pro Rifondazione - vorrei precisare alcune cose, altrimenti rischio di sembrare amico dell'ormai ultraberlusconiano - altro che fascio - Zanoni.

    Quando Saviano, alla Basilica di Massenzio, disse che Fondi era uno dei due Comuni del Lazio sciolti per associazione a delinquere negli ultimi 15 anni - l'altro è Nettuno -, strabuzzai gli occhi. Ero lì, seduto comodamente, che feci un balzo. "L'hanno sciolto?" chiesi a Tiziana, seduta al mio fianco. Sapevo delle polemiche che c'erano intorno alla questione portata in consiglio dei ministri da Maroni, ma non avevo letto nulla a tal proposito. E pensai pure, da cronista: "sai che buco che hanno preso i miei colleghi di Fondi?".

    Adesso riciccia fuori la questione. Fazzone contro Frattasi che riporta una vicenda tutta istituzionale a una questione politica. E' la classica tattica berlusconiana, che probabilmente Zanoni condivide: se c'è qualche accusa, facciamo sembrare che non si tratta di una vicenda penale ma esclusivamente politica.

    In realtà il lato politico c'è ed è evidente, tutto rivolto com'è a ritardare il più possibile la comunicazione di scioglimento.

    A livello 'tecnico' dubbi non ce ne sono. Perché c'è il parere del Ministro dell'Interno, c'è il parere favorevole del Prefetto. Gli unici che non se ne rendono conto, sono gli altri membri del Consiglio dei Ministri. La questione è sul tavolo ma sono mesi che nessuno affronta l'argomento.

    Dice: "ma la sinistra soffia sul fuoco". Vero, nulla da ridire. E cerca anche di ricavarci consenso. Fa il suo gioco, Zanò, e non ci vedo nulla di strano. Non mi piace ma non mi scandalizza. E' un gioco 'legale' e 'democratico', visto che siamo ancora una repubblica che si basa sul consenso della maggioranza. Mi stupisce un'altra cosa: l'assoluto silenzio della destra, anche di quella che della legalità ha fatto la sua bandiera. Tolleranza zero con il clandestino sul barcone - Saviano durante la conferenza ha spiegato che la delinquenza, quella vera, non è rappersentata da questi clandestini - ma assoluta quiescenza con tutto ciò che di criminalmente serio c'è in giro per l'Italia.

    Un po' come me e Rosella Sensi. Se io ho 300 euro di buffo in banca mi chiamano tutti i giorni. Se lei ha 360 milioni di euro, può permettersi anche di non pagare la rata di Dicembre, dicendo: "non sono abituata alle scadenze". C'ho provato pure io col direttore. Ha chiamato i carabinieri.

    Pubblicato 14 anni fa #
  16. zanoni

    offline
    Membro

    Essi', Fazzone (di cui sicuramente NON sono amico!) cerca di buttarla in caciara: ed e' per questo che aggiungere altra caciara non mi sembra una mossa troppo intelligente (se non, come dice giustamente torquemada, sul piano mediatico...)...

    Z

    Pubblicato 14 anni fa #
  17. Sono solo manifestazioni mirate a rendere palese a chi deve decidere, cioè il consiglio dei ministri, mica pizza e fichi, cosa pensano, di tale questione, alcuni cittadini.

    Dire che è un attacco a Fazzone è improprio, inesatto. Compete alla magistratura, ad esempio, accertare le responsabilità dell'operazione Damasco. Nessuno vuole demonizzazioni o processi sommari, ci sono delle inchieste in corso che ci faranno capire - si spera - qualcosa di più...

    Pubblicato 14 anni fa #
  18. La cosa importante è un'altra e cioè che da un po' a Latina sembra ci sia più sensibilità verso certe tematiche... delicate...

    Pubblicato 14 anni fa #
  19. Lassamo perde, Fernà. La sensibilità a Latina non c'è dall'epoca della Fondazione. Il Duce s'è dimenticato di portarla. Andare a fare un sit in davanti alla Prefettura non cambia di una virgola lo stato delle cose, fa soltanto più figo.

    Sono convinto che alla fine serva pure, in una città in cui c'è il deserto. Meglio di niente. Ma è qualcosa di superficiale. Non cambia assolutamente niente. E' semplicemente un lavacro pubblico, una sorta di confessione laica. Un po' come assistere ad uno spettacolo di Grillo. Torni a casa con la certificazione di cittadino per bene.

    Qualcuno lo fa pure in Chiesa. Durante la settimana fa come gli pare, poi la domenica va in Chiesa, si batte il petto, si confessa ed è pronto per mille nuove avventure.

    Pubblicato 14 anni fa #
  20. Meglio: a Latina la sensibilità o non c'è proprio o ce n'è troppa.
    Comunque... ci sarà anche una manifestazione a Roma, domani, in occasione del consiglio dei ministri chiamato a decidere sulle sorti dello scioglimento o meno del consiglio comunale di Fondi.
    Questa, però, promossa dal PD.

    Quindi - oggettivamente - qualcosa si muove. Sembra, almeno.

    Pubblicato 14 anni fa #
  21. tataka

    offline
    Membro

  22. urbano

    offline
    Membro

    ma Frattasi è sceso?

    Pubblicato 14 anni fa #
  23. zanoni

    offline
    Membro

    Ma gliel'hanno gia' proposta la candidatura?

    Z

    Pubblicato 14 anni fa #
  24. Frattasi non è sceso. Ma ha fatto trasmettere la sua solidarietà e vicinanza umana ai manifestanti.
    Anche la solidarietà manifestata tramite facebook non è passata inosservata, come vediamo anche dall'art. su Il Caffè pag. 8 di Teresa Faticoni.
    Oggi manifestazione del pd sotto Palazzo Chigi.

    Pubblicato 14 anni fa #
  25. p.s.: secondo Fabio D'Achille quasi un centinaio i manifestanti, fonte facebook.

    Pubblicato 14 anni fa #
  26. E' curiosa la notizia che il Prefetto abbia mostrato solidarietà con chi ha partecipato al sit in di solidarietà al Prefetto. Solidarietà bilaterale, insomma.

    Pubblicato 14 anni fa #
  27. eheheh si precisa: solidarietà UMANA - dunque non politica. Be', ovvio.

    Pubblicato 14 anni fa #
  28. tataka

    offline
    Membro

    Quando ci metteranno a trasferire Frattasi da Latina?

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.