Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

le parolacce e il dolore

(2 articoli)
  1. tataka

    offline
    Membro

    Dopo il successo di "bassoli fra i cittadini celebri", apro un'altra discussione inutile. Leggete e riflettete, mentre io penso al mio futuro

    "Vi siete mai chiesti perche' quando succede un incidente particolarmente doloroso il malcapitato si sfoga con una serie di parolacce? E' arrivato a spiegare il fenomeno uno studio condotto alla britannica Keele University e pubblicato sulla rivista Neuroreport. Un'equipe di psicologi ha chiesto a un gruppo di volontari di tenere il piu' possibile la mano nell'acqua ghiacciata e di dire parolacce in liberta'. In un secondo tempo gli psicologi hanno detto loro di pronunciare parole neutre ripetendo la prova. E' emerso che la mano e' tenuta nel ghiaccio piu' a lungo mentre si lanciano improperi e imprecazioni, segno che la soglia di tolleranza del dolore e' aumentata, proprio a causa degli improperi. E' possibile che le parolacce inneschino reazioni fisiche oltre che emotive, aiutando a sopportare il dolore. Cio' spiegherebbe perche' dire parolacce e imprecazioni e' una pratica diffusa."

    Tratto da http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Cervello-ricerca-parolacce-aiutano-sopportare-meglio-dolore/13-07-2009/1-A_000033503.shtml

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. urbano

    offline
    Membro

    e mo
    secondo te
    quante n'ho da di?

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.