Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Nobel per la Pace 2009 assegnato a Barack Obama

(53 articoli)
  • Avviato 14 anni fa da Genesis
  • Ultima replica da parte di FernandoBassoli
  1. Genesis

    offline
    Membro

    Cosa ne pensate del fatto che il presidente Barack Obama abbia vinto il premio Nobel per la Pace? Non vi sembra affrettata la decisione della commissione? Considerando che ha aumentato il contingente militare in Iraq e in Afghanistan, che aveva promesso che dopo un solo mese di carica avrebbe ritirato i tutti i soldati dall'Iraq e ancora non l'ha fatto ,che non ha tolto nessun finanziamento ai produttori di armi, che minaccia la guerra all'Iran, alla Siria e alla Corea del Nord... e che, tra l'altro, si è rifiutato di incontrare il Dalai Lama? Io non l'avrei proposto neanche fra i candidati al premio... una cosa sono le parole... un'altra i fatti... le promesse non sono state ancora mantenute... vi lascio con alcune dichiarazioni rilasciate a proposito di questa assegnazione...

    WALESA: "TROPPO PRESTO" «Troppo presto». L'ex presidente polacco Lech Walesa, premio Nobel per la pace nel 1983, non ha nascosto le sue perplessità per il riconoscimento assegnato al presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in carica da meno di nove mesi. «Vedremo se farà quello che ha proposto», ha aggiunto Walesa, intervistato dall'emittente TVN24, parlando del premio a Obama come un «incoraggiamento» per il suo mandato appena iniziato.

    HAMAS:"NON MERITA IL PREMIO" Il presidente statunitense Barack Obama «non merita» il Premio Nobel per la Pace dal momento che non è riuscito a garantire ai palestinesi i loro diritti legittimi. Parola di Fawzi Barhoum, portavoce a Gaza del movimento di resistenza islamica Hamas. «Riteniamo vi siano molte cose che Obama deve offrire al popolo palestinese per meritare questo riconoscimento. Obama dovrebbe cambiare i suoi modi ed essere onesto», ha detto Barhoum all'agenzia di stampa 'Xinhuà. Dall'insediamento di Obama ad oggi, ha proseguito il portavoce di Hamas, «nulla è cambiato». «Ha rilasciato dichiarazioni, fatto promesse e dato speranze, mentre sul terreno non è stato fatto nulla di concreto - ha aggiunto - Penso che Obama abbia molto da fare».

    MERKEL: "HA APERTO FINESTRA DI POSSIBILITÀ" Barack Obama «ha aperto una finestra di possibilità»: il premio è un «incentivo per il presidente e per tutti noi»: lo ha detto oggi la cancelliera tedesca, Angela Merkel, commentando l'assegnazione del Nobel per la pace al presidente degli Stati Uniti. Parlando a Lipsia, a margine delle celebrazioni per il 20/mo anniversario della 'rivoluzione pacificà che ha portato alla caduta del Muro di Berlino, la Merkel si è congratulata con Obama, sottolineando che il presidente americano «è riuscito in poco tempo a stabilire un nuovo tono e a creare la disponibilità al dialogo a livello mondiale». «Noi tutti dovremmo appoggiarlo. Egli ha aperto una finestra di possibilità», ha aggiunto. «Il premio è senz'altro un incentivo per il presidente e per tutti noi», ha concluso la Merkel.

    BERLUSCONI "GIUSTO RICONOSCIMENTO" «L'attribuzione del premio Nobel per la pace è un giusto riconoscimento al tuo lavoro per il rilancio di una politica di cooperazione fra i popoli. Il tuo sogno di un mondo senza armi nucleari e di dialogo tra tutte le nazioni ha riacceso la speranza di un futuro di pace. A nome mio, del mio Governo e di tutto il popolo italiano ti esprimo le mie più affettuose congratulazioni». Lo scrive il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in un messaggio al presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

    IL MESSAGGIO DEL VATICANO Il Vaticano ha salutato «con apprezzamento» l'attribuzione del premio Nobel al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in particolare per il suo impegno a favore del disarmo nucleare, e spera che il riconoscimento ne incoraggi il compimento. «L'attribuzione del Nobel per la pace al Presidente Obama - ha affermato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi - è salutata con apprezzamento in Vaticano alla luce dell' impegno dimostrato dal presidente per la promozione della pace nel campo internazionale, e in particolare anche recentemente in favore del disarmo nucleare». «Ci si augura - ha concluso - che questo importantissimo riconoscimento incoraggi ulteriormente tale impegno difficile ma fondamentale per l'avvenire dell'umanità, affinchè possa portare i risultati sperati».
    SARKOZY: "GRANDISSIMA GIOIA" Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha espresso la sua «grandissima gioia» alla notizia del conferimento del Premio Nobel per la pace al presidente americano Barack Obama in un messaggio indirizzato all'inquilino della Casa Bianca. Nell'assegnare ad Obama il suo «più prestigioso riconoscimento», il Comitato per il Premio Nobel ha voluto premiare il presidente americano per «la sua visione in favore della tolleranza e del dialogo tra gli stati, le culture e le civiltà», scrive Sarkozy. Il premio, aggiunge, rafforzerà la determinazione di Obama ad «agire a favore della giustizia e della pace». Il presidente francese si è poi detto «convinto che tutti, nel mondo, trarranno da questo evento una rafforzata volontà di cooperare» con Obama e con gli Stati Uniti «per raggiungere questi comuni obiettivi». L'assegnazione del Premio Nobel per la pace, scrive Sarkozy nel messaggio di congratulazioni indirizzato a Barack Obama, rende inoltre giustizia «alla sua visione in favore della tolleranza e del dialogo tra gli Stati, le culture e le civilizzazioni ed infine consacra il ritorno dell'America nel cuore di tutti i popoli del mondo».

    NAPOLITANO: "OBAMA LUNGIMIRANTE" Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, il seguente messaggio: «Le mie più calorose congratulazioni per il Premio Nobel per la pace che lei ha meritato per la sua visione innovativa e lungimirante dei problemi della pace e della cooperazione internazionale». Lo rende noto un comunicato dell'ufficio stampa del Quirinale.

    SOPRAVVISSUTI: "VISITI HIROSHIMA E NAGASAKI" Il Giappone esprime apprezzamento per l'assegnazione del premio Nobel per la Pace al presidente Usa, Barack Obama e le associazioni dei sopravvissuti alle bombe atomiche auspicano una visita a Hiroshima e Nagasaki durante la sua visita ufficiale nel Sol Levante, in programma il 12 e il 13 novembre prossimi. «È una sorpresa e sono molto felice per il premio Nobel», ha commentato Shimoira Sakue, presidente della Nagasaki Hidanhyo, l'associazione dei superstiti della città colpita dalla bomba atomica il 9 agosto del 1945 sganciata dagli Stati Uniti. «Vorrei - ha aggiunto ai microfoni della Nhk, la tv pubblica - che Obama venisse a Hiroshima e Nagasaki per ascoltare la voce reale dei sopravvissuti e dicesse con forza al mondo che uomini e bombe atomiche non possono convivere».

    LE CONGRATULAZIONI DEL PREMIER PAKISTANO Felicitazioni al presidente statunitense Barack Obama, a cui è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace, sono arrivate dal premier pakistano Yusuf Raza Gillani. È quanto riferisce l'emittente televisiva pakistana 'Geò, che parla di «congratulazioni», senza aggiungere ulteriori dettagli. Negli ultimi giorni frizioni sono emerse tra Stati Uniti e Pakistan per la legge Kerry-Lugar approvata dal Congresso di Washington e in attesa della firma di Obama. Il testo prevede un pacchetto di aiuti annuali a Islamabad per un totale di 1,5 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni da destinare a programmi di sviluppo economico e sociale. La legge viene discussa proprio in questi giorni dal Parlamento di Islamabad. I vertici militari pakistani contestano le varie condizioni poste dagli Usa per gli aiuti.
    IL MESSAGGIO DI PERES Un caloroso messaggio di plauso per il conferimento del Nobel per la pace a Barack Obama è stato diffuso oggi dal presidente d'Israele, Shimon Peres (covincitore a sua volta del premio nel 1994). Lo riportano i media israeliani, che riferiscono inoltre di un cordiale messaggio di congratulazioni inviato all'inquilino della Casa Bianca dal presidente moderato dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), Abu Mazen (Mahmud Abbas). «Pochi leader hanno saputo cambiare l'atmosfera del mondo in così breve tempo», ha scritto Peres a Obama. «Sotto la sua guida - ha aggiunto - la pace ha cominciato a farsi realtà e a diventare una priorità nell'agenda internazionale, che va ora portata a compimento. Da Gerusalemme esprimo fiducia che le campane del dialogo e della comprensione reciproca fra le nazioni possano iniziare a suonare di nuovo».«La pace ha certamente un formidabile valore nella presente situazione». Così il presidente della Bce, Jean Claude Trichet, a conclusione della sua lezione all'università di Venezia ha commentato l'assegnazione del Premio Nobel per la Pace al presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

    TALEBANI: "NON HA FATTO NIENTE PER PACE IN AFGHANISTAN" I Talebani dell'Afghanistan hanno duramente criticato l'assegnazione del Premio Nobel per la pace al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. «Condanniamo l'assegnazione del Premio Nobel a Obama - ha affermato il portavoce talebano, Dhabihullah Mujahid, alla Tv satellitare 'al-Arabiyà - perché da quando è presidente non ha fatto nulla di concreto per la pace in Afghanistan». «Non abbiamo visto alcun cambiamento della strategia - ha proseguito - e il Paese non è più stabile di prima».

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. Mando la mia candidatura per l'anno prossimo, a 'sto punto.

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. GabSan

    offline
    Membro

    "Gli Stati Uniti hanno cambiato il collare, ma il cane è sempre lo stesso" (Aleida Guevara, figlia del "Che", a proposito della presidenza Obama). Ad oggi condivido in pieno.

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. SCa

    offline
    Membro

    Poteva andare peggio:
    http://silvioperilnobel.sitonline.it/.

    Comunque quello per la pace sembra veramente un premio senza senso. Speriamo solo che il premio nobel per la pace nei prossimi anni non dichiari guerra a nessun paese e riesca a finire quelle che ha in corso.

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. Beh, un po' presto. Come dare il pallone d'oro a Okaka dopo il gol in Coppa Uefa.

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. dirtydancing

    offline
    Membro

    un bel segnale

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. tataka

    offline
    Membro

    Secondo me è stato un messaggio che la commissione ha voluto lanciare al mondo, un sostegno agli sforzi -anche se solo diplomatici- di Obama per la pace.

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. k

    offline
    Membro

    Be', a prima vista m'era sembrata una grossa cazzata pure a me. Poi però - saputo qui sopra che è finalmente il primo che si sia rifiutato di ricevere quel bandito chiamato Dalai Lama - ho detto: "Be', cazzo: allora se lo merita proprio".

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. Genesis

    offline
    Membro

  10. rindindin

    offline
    Membro

    ommmmmmmmmmmmm

    Pubblicato 14 anni fa #
  11. Sì, prima dice ciccia ma poi va a finire che si rivedono.

    Pubblicato 14 anni fa #
  12. rindindin

    offline
    Membro

    Obama il nobel per la pace? a me nn basta nn aver incontrato il dalai lama. che si ravvedano tutti, invece di -rivedersi- che altrimenti finisce a pizza e fishenandchip!

    Pubblicato 14 anni fa #
  13. Premesso che forse l'importanza del nobel andrebbe rindimensionata, ops: ridimensionata, io la vedo così: non è un riconoscimento, ma un'investitura. Mister Obama e Miss Obama sono il nuovo che avanza, si portano dietro la speranza di rinnovamento di tutto il mondo, hanno un'enorme responsabilità. Obama mi piace. E di una cosa posso essere certo: farà certo meglio di Bush.

    Pubblicato 14 anni fa #
  14. ps: e poi quando uno, che non è certo un uomo comune, ricevuto un nobel, dice: "Non sono sicuro di meritarlo." viene da pensare che lo meritasse davvero.

    Obama è un uomo umile. E' questa la sua forza.

    Pubblicato 14 anni fa #
  15. Genesis

    offline
    Membro

    Non stiamo dicendo che non è umile... Obama è un uomo che merita, però per vincere un premio Nobel per la pace non devono bastare solo le parole... ci vogliono le azioni. Chiunque di noi vuole la pace ma non per questo meritiamo un premio. Lui merita, ma non era ancora giunto il momento di assegnargli un riconoscimento tale. In futuro forse... ma non ora. E' assolutamente vero che lui rappresenta un notevole passo avanti per la politica e per le sue idee... ma appunto, sono ancora solo idee. A parole sono tutti buoni... ma la parte più difficile è quando bisogna trasformare le idee in fatti concreti. Era ancora presto per assegnarglielo. Spero che la sua umiltà continui... e soprattutto spero che sia reale... cioè che non la tiri fuori solo per continuare ad essere approvato. Che continui come ha iniziato... perché il potere può trasformare qualsiasi persona...

    Pubblicato 14 anni fa #
  16. Siamo rimasti tutti sorpresi, Genesis. A cominciare da lui! Era prematuro, certo, credo possiamo essere tutti d'accordo su questo.

    Pubblicato 14 anni fa #
  17. dirtydancing

    offline
    Membro

    concordo con bassoli ...

    Pubblicato 14 anni fa #
  18. cameriere

    offline
    Membro

    concordo con dirtydancing...

    Pubblicato 14 anni fa #
  19. GabSan

    offline
    Membro

    Io concordo con K. Chissà se mi costerà un vaffa...

    Pubblicato 14 anni fa #
  20. Genesis

    offline
    Membro

    ...secondo me questa volta ti salvi...

    Pubblicato 14 anni fa #
  21. dirtydancing

    offline
    Membro

    ... sarà per questo che sugli zerbini c'è scritto "salve" ?

    Pubblicato 14 anni fa #
  22. zanoni

    offline
    Membro

    premio MERITATISSIMO. dice: ma in concreto non ha fatto niente! si, questo e' vero. ma nello spazio di pochi mesi, oltre ad aver avviato delle iniziative potenzialmente epocali nel campo del disarmo nucleare, ha fatto qualcosa di clamoroso: ha cambiato le regole del gioco, ha cambiato il linguaggio stesso della politica internazionale del nuovo millennio.

    cioe', ha fatto molto di piu' di chi ha preso il nobel magari per un accordo di pace poi stracciato dopo pochi anni.

    e il discorso del cairo di apertura al mondo islamico, ribaltando la nefasta retorica dello scontro di civilta' caro agli ideologi neoconservatori e sionisti, da solo merita 10 nobel.

    Z

    Pubblicato 14 anni fa #
  23. Genesis

    offline
    Membro

    si è vero, il disarmo nucleare... un buon passo, è vero, ma una cosa sola mi domando... dove vanno a finire tutte le armi nucleari che gli Stati Uniti stanno togliendo di paese in paese osannati da tutto il mondo?

    Pubblicato 14 anni fa #
  24. A

    offline
    Membro

    K: non era il primo, lo aveva fatto anche Prodi. Invece Bush e Berlusconi sì, lo avevano incontrato il dalai.

    A parte la battuta:
    Me li immagino i sottili sofisti snob di destra, che ora dicono "è presto, che ha fatto? ha solo parlato? " - quando Obama lo ammazzeranno, voglio vedere che diranno.
    Sti bastardi

    Pubblicato 14 anni fa #
  25. GabSan

    offline
    Membro

    Ad oggi non vedo nessun buon motivo per ammazzare Obama...

    Pubblicato 14 anni fa #
  26. dirtydancing

    offline
    Membro

    ... allora puoi disdire il biglietto aereo per dallas
    e rimettere a posto il carcano mod. 91, lee harvey

    Pubblicato 14 anni fa #
  27. Genesis

    offline
    Membro

    La nostra politica fa schifo e non vedo perché si insista sempre a cercarla per ogni affermazione che si fa in questo forum. Mettetevi in testa che la distinzione fra destra e sinistra non centra nulla... adesso una persona non può più dire niente che se apre bocca viene subito etichettata? I politici nostrani sono tutti degli incompetenti... quindi non c'è da meravigliarsi che facciano delle scelte stupide e incoerenti o peggio ancora per i loro fini. E poi perchè cavolo dovrebbero uccidere Obama? Spiegami cosa centra? Mi sembra abbastanza amato da tutti e a nessuno è venuta in mente una simile stupida idea...il dialogo paga sempre... ma se non c'è quello e soprattutto non c'è apertura mentale da parte di qualcuno non si può costruire nulla di buono...l'innovazione va alimentata...anche attraverso il confronto fra opinioni e idee differenti...

    Pubblicato 14 anni fa #
  28. A

    offline
    Membro

    Quando parlo della destra, non mi riferisco a quella banda di decerebrati italioti, mi riferisco ai Repubblicani americani, e al loro seguito israleiano. La destra israleiana e la destra americana.
    Veri antiamericanisti e antisemiti, a mio avviso, ma questo è un altro discorso.
    Io sono aperto alle opinioni differenti, ma conosco troppo bene la storia per non vedere che in molti casi un provvidenziale caffè corretto, fucile utaliano, o commando brigatista, non si nega a nessun capo di stato che stia rompendo alcuni schemi consolidati dei poteri più o meno occulti dei trafficanti di armi, della massoneria, e del clerico-capital-fascismo di sempre. Qui ci metterei anche il razzismo, visto che Obama è colorato.
    NON SOTTOVALUTATE IL RAZZISMO!

    Pubblicato 14 anni fa #
  29. Genesis

    offline
    Membro

    Mi dispiace di aver interpretato male il tuo intervento, e nessuno l'ha banalizzato... anzi a me ha dato fastidio proprio il modo forte e crudo in cui l'hai esposto. Avevo capito che stavi puntando al razzismo e ipotizzato che potessi riferirti agli Illuminati, ma ho ancora fiducia nel genere umano e spero che non si arrivi più ad un tale odio.

    Pubblicato 14 anni fa #
  30. big one

    offline
    Membro

    centra fa parte della famiglia dei ciò, ciai, ecc.?
    oppure visto che si parlava del carcano mod. 91 era un riferimento al mirino?

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.