Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

PALUDE

(52 articoli)
  • Avviato 12 anni fa da k
  • Ultima replica da parte di Faust Cornelius Mob
  1. k

    offline
    Membro

    Martedì 4 ottobre alle ore 18.00 dovrei essere a Genova, alla libreria Feltrinelli di via Ceccardi, per la presentazione della nuova edizione Dalai di Palude con Sergio Cofferati.

    Mercoledì 5 ottobre invece, sempre alle 18.00, sarò a Torino, c/o Feltrinelli di piazza CLN.

    Giovedì 6 ottobre, alle 18.30, Milano, c/o Feltrinelli piazza Piemonte.

    Venerdì 7 ottobre, ore 18.00, Bologna, c/o Feltrinelli via Ravegnana.

    Pubblicato 12 anni fa #
  2. zanoni

    offline
    Membro

    te la faranno fare anche alla Feltrinelli di Latina o Roma ? magari insisti per un giorno tra il 25 ottobre al 2 novembre, che saro' da quelle parti...

    Pubblicato 12 anni fa #
  3. Ma puttana miseria, che se lo sapevo prima a Milano e a Genova ci venivo pure, e magari ci portavo pure i miei allievi che una gita d'istruzione fa sempre bene.

    A saperlo prima, casso...

    Pubblicato 12 anni fa #
  4. A.

    offline
    Moderatore

    I tuoi allievi? sei diventato collega? Dicci dicci

    Pubblicato 12 anni fa #
  5. Woltaired

    offline
    Membro

    Allora ci vediamo giovedì.

    Pubblicato 12 anni fa #
  6. Il laboratorio di scrittura, A., quello di Brescia è partito e viaggia alla grande.

    Pubblicato 12 anni fa #
  7. Appena finito. Di tutti i libri di Pennacchi è il più divertente, in un certo senso il più svagato seppur molto, molto umano.

    Però, però, però... Averlo letto dopo il Canale è come ascoltare Love Me Do dopo Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (e grazie al cazzo, mi direbbe l'autore...)

    Pubblicato 12 anni fa #
  8. k

    offline
    Membro

    Giovedì 27 ottobre c'è stata una presentazione di Palude a Frosinone e il giorno dopo - 28 ottobre, anniversario della marcia su Roma - c'è stata a Latina.
    Nota dolente: c'era più gente e si sono venduti più libri a Frosinone che a Latina (a Latina un centinaio scarso di persone). Poi dice la potenza della 'nvidia. Me ne devo anda' da sta città.
    Nota positiva: gli interventi di Barbara Alberti, Umberto Pannunzio e Alessandro Panigutti a Latina. Panigutti in particolare ha detto delle cose su Palude a cui non avevo proprio pensato. La più folgorante è che Palude, anche se scritto quindici anni prima, è il seguito di Canale Mussolini. Non sarebbe difatti che lo sviluppo della stessa storia cinquant'anni dopo: Canale la raccontava fino al 1944, e Palude nel 1995. Il teatro è lo stesso - l'Agro Pontino, le strade, i canali - e gli attori pure: Mussolini e Cencelli che al tempo di Canale erano vivi e che in quello di Palude, invece, agiscono ancora, da spiriti, molto più dei vivi.
    Sulla questione poi - ma tu guarda a volte le coincidenze - tornato a casa ho trovato un articolo di Mario Grossi sul Fondo che sostanzialmente dice le stesse cose:

    http://www.mirorenzaglia.org/2011/10/antonio-pennacchi-palude/

    Pubblicato 12 anni fa #
  9. A.

    offline
    Moderatore

    per le feste di natale vorrei sapere se farete qualcosa come Anonima a latina, fate sapè, così ci vediamo .

    Pubblicato 12 anni fa #
  10. zaphod

    offline
    Fondatore

    Minchia, Palude è il seguito di Canale Mussolini! I protagonisti sono gli stessi!
    Invece Il fasciocomunista no. Se agli zii ci metti gli stessi nomi diventa letteratura seriale di serie B. Fregnanonna direbbe Gradizzi.
    Faglielo legge a Panigutti Il Fasciocomunista, e vediamo che dice.

    Pubblicato 12 anni fa #
  11. k

    offline
    Membro

    Dice che ognuno ci mette i nomi che gli pare a lui, sui libri sua.

    Pubblicato 12 anni fa #
  12. Quando stavo leggendo "Palude" - che anno sarà stato, il '97? il '98? il '99? boh - frequentavo il bar delle case popolari.
    Un giorno stavo lì a cazzeggiare con Gerardo - il barista - quando entra un cristone baffuto che si pianta sulle gambe davanti al bancone come se il caffè non dovesse prenderlo ma... pararlo. Sì, avete capito bene: pararlo. E subito mi viene da pensare: "Ma questo, cazzo, sembra proprio il personaggio Palude... di Pennacchi!". La cosa mi fece seriamente pensare che mi stavo rincoglionendo.
    A distanza di anni, scoprire dalla foto sui giornali relativa alla presentazione latinese - e sottolineo latinese - della nuova edizione del libro che quello che mi sembrò poter essere Palude... era davvero Palude in carne ed ossa... mi fa toccare con mano la grande magia della letteratura.

    E toccare con mano una magia non è cosa che capita tutti i giorni.

    Pubblicato 12 anni fa #
  13. E toccare con mano una magia non è cosa che capita tutti i giorni.

    Firmato San Tommaso

    Pubblicato 12 anni fa #
  14. A.

    offline
    Moderatore

    non ci credo che tu bassoli abbia letto palude

    Pubblicato 12 anni fa #
  15. L'ho letto e lo consiglio a tutti. Mi fece riflettere moltissimo sulla condizione dello scrittore e sul suo percorso. Un percorso spesso, quasi sempre, drammatico. E mi chiedevo: "Ne vale davvero la pena?". La risposta non c'è, perché non siamo noi a scegliere la scrittura, ma il contrario. Siamo solo uno strumento. Nasciamo con questa dannazione.

    Pubblicato 12 anni fa #
  16. k

    offline
    Membro

    Queste le date del prossimo tour di presentazioni:

    Lun 14 nov
    ore 18.30 Treviso presso la libreria Canova in via Calmaggiore

    mart 15 nov - ore 10.30: San Bonifacio (Verona) presso Sala Civica Barbarani - via Marconi (incontro con le scuole)

    ore 20.30: Valdagno (VI) presso Sala Soster palazzo Festari - corso Italia 63

    merc 16 nov ore 11.00: Verona presso Aula Magna del liceo scientifico “Messedaglia” – via Bertoni 3b

    ore 20.30/45: Verona presso Sala Congressi dell’Istituto Educandato agli Angeli - via Cesare Battisti 8

    giov 17 nov - ore 18.30: Gallarate (VA) presso Sala Planet dell’associazione Onlus “Il Melo” (0331 776373 )– via Magenta 3 (relatrice Helena Janeczek).

    ore 21.30 - Busto Arsizio

    ven 18 nov Biella ore 17.00: ritiro Premio Biella "Letteratura e Industria" presso Auditorium di Città Studi - Corso Giuseppe Pella, 2

    ore 21.00: Ivrea presso Sala S. Marta – piazza S. Marta -

    sab 19 nov - 11.00: Alessandria presso libreria Ubik – Piazza della Libertà 26

    ore 17/18: Novara – Rif. libreria Lazzarelli 0321 629188

    dom 20 nov - ore 17.00: Bergamo presso Libreria Fassi via Largo Nicolò Rezzara

    ore 21/21.30 - Brescia (il posto lo sa faust)

    giovedì 24, ore 18/18.30 - Scafati (SA) - sala biblioteca comunale

    Pubblicato 12 anni fa #
  17. Woltaired

    offline
    Membro

    Ammazza che tour de force!
    fammi sapere se a Berghèm arrivi o no con largo anticipo e se sei solo o no che, magari, si può pranzare insieme. (che a Brescia, alla sera, mi diceva Faust, ci son solo cavallette arrostite, larve di scarafaggio e bicchieroni di pirlo...)(Son pazzi 'sti bresciani!)

    Pubblicato 12 anni fa #
  18. rindindin

    offline
    Membro

    mamma mia! mi sento male per te! non per la gloria ma per la fatica fisica! ma come viaggi, da solo in macchina?

    Pubblicato 12 anni fa #
  19. A.

    offline
    Moderatore

    oggi Palude sarebbe con loro

    Questa è una nota che non avrei voluto scrivere.
    A volte si pensa che a causa delle proprie disgrazie, sia giusto, non si sa bene in nome di quale privilegio essere risparmiati dall'ennesima gratutità.
    Così, mai come questa volta, c'eravamo illuse che messo sul piatto della bilancia tutto il peso nostro sacrificio, oggi, potevamo finalmente sfidare la piuma della purezza d'animo posta sull'altro a misurarlo e a riconsegnarci alle nostre vite con il cuore più leggero.
    Oggi peso di questa "piuma" è stato quello della ricevuta di ritorno di una raccomandata che convocava il nostro ex datore di lavoro all'udienza che avrebbe staccato la spina alla Tacconi Sud, permettendone però, una nuova possibile vita.
    Nessuno dei Sarchi si è presentato trasportato dal vento benevolo che soffia sul cuore dei giusti, la piuma che consegnava loro il messaggio, e forniva a noi la certezza d'averlo ricevuto, è rimasta sospesa a mezz'aria, spazzata via dal colpo di coda di chi, sapendo di aver perso, bara senza vergona e a gioco fermo da il più evidente e grossolano degli spintoni alle 29 donne che l'hanno piegato ai i suoi doveri di persona per bene.
    Pertanto a causa di questa "mancata notifica"che non ha permesso a nostro ex datore di presentarsi in tribunale l'udienza è stata rinviata. Il giudice, dando grande prova di rispetto e considerazione della nostra condizione ha fissato la data della prossima udienza al 15 dicembre, data ultima che permetterà di chiudere l'anno con la possibilità di sottoscrivere un accordo di cassa integrazione evitanto il licenziamento.
    Pertanto il presidio della Tacconi Sud nonostante questa ultima gratuità del nostro caro ex datore, continuerà fino al 15 dicembre.
    Abbiamo bisogno di aiuto, di solidarietà, di stima e di tutto quello che potete far correre sul web per portare in un porto sicuro la Tacconi Sud e il suo sfortunato equipaggio.
    Ringrazio i lavoratori e le lavoratrici della Midal che stamane erano presenti davanti al tribunale di Latina a tutti gli amici e amiche che si stringono puntualmente intorno a noi....

    Rosa Emilia Giancola
    delegata RSU Femca Cisl

    Pubblicato 12 anni fa #
  20. k

    offline
    Membro

    Bene, A, ma se vuole fare cosa utile e gradita ai lavoratori/lavoratrici della Tacconi Sud, scriva o comunichi alla Rosa Emilia Giancola della Rsu di riscrivere il suo comunicato specificando bene anche cosa facevano alla Tacconi Sud - il prodotto, il settore merceologico - e che cosa è anche questa Midal. Non le sembri questione marginale, poiché non lo è. Se uno scrive dei comunicati è perchè vuole adesione e quindi identificazione. Ma se mi vuoi far identificare con te mi devi dire più o meno esattamente che cosa fai - il prodotto o la ropba che tu costruisci - altrimenti il meccanismo identificativo (che le parrà strano, ma è proprio di natura estetica) non scatta. In termini paolovolponiani od ottierottieriani, chiedermi di aderire solo sulla base di sigle o nomi privi di senso pratico (almeno per me) può produrre solo un senso di 'alienazione'.
    Comunque, in bocca al lupo.

    Pubblicato 12 anni fa #
  21. zanoni

    offline
    Membro

    e tra l'altro, se posso permettermi un'ulteriore osservazione critica, i comunicati stampa dovrebbero essere massimamente fattuali: senza troppa retorica e senza troppi svolazzi, altrimenti non si capisce un bel niente...

    Pubblicato 12 anni fa #
  22. A.

    offline
    Moderatore

    K, non mi pare affatto strano che il coinvolgimento sia di natura estetica, anzi.

    Pubblicato 12 anni fa #
  23. Woltaired

    offline
    Membro

    ok, ho letto. ci si vede domenica.

    Pubblicato 12 anni fa #
  24. Domenica 20 la presentazione si terrà presso il Caffè Letterario Primo Piano, in via Beccaria 10 a Brescia, ore 21,00.

    Via Beccaria si trova nei pressi di Piazza della Loggia, è la vietta che si apre esattamente di fronte al palazzo della Loggia.

    Pubblicato 12 anni fa #
  25. A.

    offline
    Moderatore

    Dedico questa canzone al compagno Palude

    Get the Flash Videos

    Pubblicato 12 anni fa #
  26. Fatta e, lasciatemelo dire, bella prova. Il nostro Premio Strega preferito tiene la platea, fa riflettere e diverte, linguaggio colorito e boutades, presenza scenica che s'impone. La prende larga, larghissima prima di arrivare a Palude, il repertorio è quello classico perchè, se lo conosci, molte cose già le sai, ma la performance rapisce sempre. Si chiama carisma, credo. Dalla Storia alle storie, dalla vita alla scrittura in corrispondenza biunivoca, ne è valsa la pena, e credo che nessuno che fosse presente in quella stanza abbia di che obiettare.

    Pubblicato 12 anni fa #
  27. zaphod

    offline
    Fondatore

    Che la colonna lombarda resoconti dettagliatamente, prego.

    Pubblicato 12 anni fa #
  28. Woltaired

    offline
    Membro

    abbiamo le registrazioni.
    il tempo di...(ma come si neologizzerà "sbobinare" col digitale?) e riferiremo.

    Pubblicato 12 anni fa #
  29. zanoni

    offline
    Membro

    trascrivere? come del resto si diceva prima

    Pubblicato 12 anni fa #
  30. Woltaired

    offline
    Membro

    Mhh...no, no, qualcosa di più preciso. Trascrivere non è sinonimo di sbobinare o comunque molto alla lontana; trascrivere mi dà più l'idea di parallelo: da scrittura a scrittura. Che sia da carta a carta o da CD a CD non cambia. Non diresti mai "trascrivere un discorso orale", sarebbe sufficiente "scrivere", o "mettere per iscritto". Sbobinare ha la sua vita anche se ormai le bobine delle cassette sono svanite e ne decretano la vetustà.
    Voglio un neologismo digitale!

    Pubblicato 12 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.