Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Pillole di Modica Quantità in un leggendario cofanetto pdf da collezione

(27 articoli)
  • Avviato 14 anni fa da IlCollezionistaDiAttimi
  • Ultima replica da parte di rindindin
  1. Salve a tutti, ragassuoli.
    C'è voluto un po' di tempo per abituarmi alla grafica ggiovane del nuovo forum. Tra l'altro mi sono dovuto riregistrare (è normale o mi sono semplicemente scordato la password?).
    Il titolo del post si riferisce a una mia idea riguardo Modica Quantità, primo amore nei riguardi di Anonima Scrittori per il quale però ho avuto poca attenzione: ho scritto soltanto 3 storie brevi da duemila e dispari caratteri.
    Ciò che mi balenava alla mente è: posso scrivere TUTTE le storie brevi di Modica, "rilegarle" in un unico pdf e mettere come chiaro riferimento voi dell'Anonima?
    Sarebbe un buon allenamento per me.
    Il dubbio nasce dal fatto che vorrei metterlo in Lulu.com o servizi del genere, oppure non so, fare in modo che ci sia un servizio che pubblicizzi questo pdf.
    Che ne so, anche qualcosa che faccia pagare 1 euro che verrà devoluto in beneficenza.
    Cose filantropiche che redimano la mia anima da peccatore imperdonabile.

    Dite la vostra,
    ma è meglio la mia.

    Antonio.

    PS: grazie in anticipo, e ben tornati!

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. Certo Zi Antò. Con quello che scrivi puoi fare ciò che vuoi. Ci fa piacere che venga citata l'Anonima Scrittori e ci fa piacere anche se citi quel grandioso esperimento che è la Modica Quantità. Magari non usare titoli secchi ed espliciti. Tipo: "Modica Quantità" o "Pillole". Grazie per averci chiesto il permesso.

    Unica clausola: l'utilizzo del copyleft. Ci farebbe molto piacere diffondere questo particolare clausola al diritto d'autore che, diciamo così, lo rende più 'artistico'.

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. Ciao, Torquemada.
    Mi sembra il minimo citarvi. In un post del vecchio forum ho scritto che siete stati voi la mia cura per il ritorno alla scrittura. E' vero.
    Non ho ben capito cosa intendi per titoli secchi ed espliciti. Io intendevo citarvi in una prefazione, per ringraziarvi e fare un bel po' di pubblicità ai vostri servizi che dovrebbero essere conosciuti anche nelle scuole medie ;). Almeno a me avete dato una mano indirettamente.
    Può darsi che il titolo della raccolta si possa chiamare "Capsule e supposte - tutto ciò che serve alla cura della scrittura", "Pillole di scrittura" o giù di lì.
    Perciò, dimmi precisamente cosa devo e posso scrivere.

    Thanks.

    Antonio.

    PS: mi hai chiamato Zì Antò. Forse vuol dire che ti ricordi di me perché ho partecipato a una pillola e mi sono firmato così?

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. k

    offline
    Membro

    No, no, fermi tutti: ma che vi dice la capoccia? Voi fate quello che vi pare con la roba vostra. Con la mia no, per piacere.

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. Intendeva con la roba sua, kappa.

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. SCa

    offline
    Membro

    k forse non ti è chiara la licenza Creative Commons con cui sono pubblicate le pillole.

    Quello che ha intenzione di fare IlCollezionistaDiAttimi sarebbe proprio in linea con questo tipo di licenza anche se utilizzasse le storie pubblicate, cioè se mettesse in "cofanetto" quelle pillole, a parte la distribuzione a pagamento.
    Oltretutto in questo caso le storie sarebbero le sue e il richiamo all'Anonima un ringraziamento.

    Zi Antò, quando io seguivo su questo sito le uscite delle pillole e non riuscivo a scrivere una riga mancando tutte le scadenze, avevo pensato "adesso le scrivo tutte e le metto in una raccolta". Ovviamente non ne ho scritta nemmeno una. Forse anche tu dovresti prima scriverle. Però avevo pensato il titolo e te lo propongo in aggiunta ai tuoi: "Pillole scadute" (che credo sia meglio di "supposte sciolte").

    Buona scrittura.

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. Attenzione. Meglio specificare.

    Zi Antò ha l'opportunità di "scrivere" - così ho letto nel suo primo post - tutte le diverse 'puntate' di Modica Quantità e di rilegarle in un unico volume. Nella Prefazione di questo ci ringrazierà ecc. ecc. E questo Zi Antò lo può fare perché i racconti sono i suoi, e ci fa quel che vuole. Se ci cita noi ne siamo ben contenti. E siamo contenti che abbiamo contribuito, così come per tanti altri, a stimolare la fase creativa.

    Dice: "e se viene uno e vuole fare una pubblicazione con tutte le pillole?". Beh, se la vuole fare per leggersela lui o per farla leggere ai suoi amici, assolutamente aggratise, lo può fare. Nel caso in cui, invece, voglia mettere TUTTI (quelli di Pennacchi, Mario Orlandi, BdM, Rindi, Cardinali) i racconti di Modica Quantità in un libro a pagamento... deve chiederci espressa autorizzazione e contrattare con noi, nel caso gli concediamo il permesso, la percentuale.

    MORALE DELLA FAVOLA: Ognuno coi suoi racconti può farci quello che vuole, in quel caso chiediamo solo di essere citati. Con i racconti di tutti... non può fare altrettanto.

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. SCa

    offline
    Membro

    Non sono un avvocato e districarsi tra le diverse forme di Copyleft è forse più complicato che non con il copyright, però visto che usate la licenza Creative Commons e vi farebbe piacere diffondere l'uso del copyleft, credo sia importante chiarirsi, almeno tra noi.

    Spero di non aver capito male, ma con la licenza Creative Commons:
    - l'opera si può riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare;
    - si deve sempre indicare l'autore dell'opera;
    - non è consentito l'uso commerciale perché l'autore ha il diritto esclusivo di sfruttare economicamente l'opera;
    - è possibile modificare l'opera per effettuare un adattamento, una traduzione, ecc., ma non si può deformarla, mutilarla o modificarla in modo da danneggiare l'opera o l'autore;
    - l'opera modificata deve essere distribuita con la stessa licenza.

    Quindi non è consentito solo "l'uso personale", ma si può distribuire in qualsiasi modo purché non a fini commerciali e con le altre restrizioni qui sopra.
    Nessuno deve chiedere il permesso per, ad esempio, mettere in scena una pillola di teatro oppure adattarne un'altra.
    Tra l'altro, sempre secondo quanto concerne l'uso commerciale, non sembrerebbe corretto anche quanto ha scritto Torquemada:

    deve chiederci espressa autorizzazione e contrattare con noi, nel caso gli concediamo il permesso, la percentuale.

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. K ha scritto:

    No, no, fermi tutti: ma che vi dice la capoccia? Voi fate quello che vi pare con la roba vostra. Con la mia no, per piacere.

    Caro K, dei racconti degli altri non ho mai parlato.
    Non faccio parte di una casa editrice, non conosco nessuno che può aiutarmi nell'intento di pubblicare una mia schifezza, né tantomeno ci tengo a fuckiarmi (scusate il neologismo, ma il senso credo si capisca) l'operato di altri.
    A parte che non mi sembra il caso. E'un azzardo da bastardi, e ho il sentore che se qualcuno facesse una cosa del genere camminerebbe largo con le gambe a tarallo dopo che gli hanno rotto l'anello defecatorio a calci, per stizza e vendetta. Ho reso l'idea.
    Quindi, perché dovrei camminare largo?
    In più, ho tanta di quella roba mia personale da sistemare da qualche parte, non ho bisogno di quella altrui .

    In definitiva, Torquemada mi ha dato tutte le risposte del caso e sono contento di essermi rivolto a voi che più volte mi siete venuti a dare una mano.

    Ora vado a ubriacarmi, ché dopo una giornata di lavoro così o c'è Ade o c'è Bacco.

    Antonio.

    Pubblicato 14 anni fa #
  10. k

    offline
    Membro

    Perfetto Zi' Anto'. Anzi, se le cose stanno così e niente niente volessi davvero anche qualcosa mia aggratis, non c'è problema.
    Per quanto riguarda Sca invece, e il fatto che a me purtroppo non sarebbe "chiara la licenza Creative Commons" però me la spiega gentilmente lui, sia "chiaro" che a me delle licenze che dice lui me ne batto i coglioni. La roba che scrivo io è mia e - come tutti sanno - la regalo pure spesso, ma a chi dico io e me lo ha chiesto come dico io. Chi cazzo lo conosce sto creativecommons? Io mo' vorrei vedere se tu chiami uno stagnaro a casa perché ti si è rotta la scatola sifonica del cesso e - dopo che te l'ha riparata - invece di pagare gli dici: "Creativecommons!". Ma sai quello le botte che ti dà? E allora Sca, ma perché quello dello stagnaro lo consideri "lavoro" da "pagare", e invece il mio è un fregnadepecora chenvalencazzo e te lo puoi piglià come ti pare e piace?

    Pubblicato 14 anni fa #
  11. (scusate errori grammaticali, ma dopo litri etanolici ringraziate Iddio se sto ancora in piedi o seduto, fa lo stesso)

    K, non volevo far affiorare nervosismi contro SCa.
    Sono contento come una divinità fetente per aver aperto un bel dibattito sulle Creative Commons, per le quali ho chiesto più volte spiegazioni ma non mi è stato dato altro che un link poco esplicativo sulle restrizioni delle licenze.
    Poco galante, vi pare? Io che mi faccio il deretano quattro parti per amici, parenti e conoscenti. Su tutto.
    Anyway, caro K, sullo stagnaro l'ultima strofa è da leggenda.
    Ma ho notato che siete per il 99% dei casi della regione Lazio. E'un limite?
    Voglio dire, per la premiazione di un concorso sono stato a Largo Marcello Mastroianni 2 anni fa, conosco tutta la provincia degradata fino al lago di Bracciano e i luoghi di Roma più incapibili (tipo il Cimitero dei Cappuccini e le Porte Alchemiche - fenomeni che "studio" al di là dei miei ufficiali studi), ma è un cazzo di problema se sono di Napoli?
    Sarò ben oltre l'off-topic, ma spero di non essere fuori luogo.

    Qualunque sia la vostra risposta, siete dei grandi.
    Continuate sempre così, che fate tornare la voglia di scrivere.

    Antonio.

    Pubblicato 14 anni fa #
  12. k

    offline
    Membro

    Ma no, amico mio, noi non siamo razzisti, qui ci sono tutti: ci sono pure i bergamaschi e ci potete stare anche voi napoletani. Basta che non fregate niente, però.

    Pubblicato 14 anni fa #
  13. Un benemerito vaiacagare ci sta tutto!

    Amorevolmente, siete delle merde!
    Buonanotte, cari miei. Vado a farmi 2-3 ore di sonno. Domani sarò come Selen in un film con Ron Jeremy, ma tant'è.

    Antonio.

    Pubblicato 14 anni fa #
  14. SCa

    offline
    Membro

    Guarda k che queste cose non le devi dire a me.
    Non ho mica detto che devi lavorare gratis o che quello che scrivi non vale una lira.
    Ho solo fatto notare che quello che, per esempio, hai scritto nelle pillole è stato pubblicato con un tipo di licenza che permette a chiunque di scaricarsela da questo sito o da scribd.com e di utilizzarla in varia maniera, anche se non a fini commerciali. E non credo che gli potresti fare causa e vincerla.

    Visto che Torquemada scrive

    Unica clausola: l'utilizzo del copyleft. Ci farebbe molto piacere diffondere questo particolare clausola al diritto d'autore che, diciamo così, lo rende più 'artistico'.

    e tu
    Chi cazzo lo conosce sto creativecommons?

    forse sarebbe opportuno conoscerlo.

    Pubblicato 14 anni fa #
  15. Woltaired

    offline
    Membro

    ci sono pure i bergamaschi

    ....Monza, sono di Monza!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  16. zaphod

    offline
    Fondatore

    ...ma no... k ce l'aveva con Faust...

    Pubblicato 14 anni fa #
  17. Diavolaccio d'un Kappa!

    Pubblicato 14 anni fa #
  18. rindindin

    offline
    Membro

    e i milanesi...

    Pubblicato 14 anni fa #
  19. k

    offline
    Membro

    Ahò, Monzese! Ma non c'era qualche monzo-bergamasco che mi doveva mandare delle foto di Bèrghem de Sùta? Manco i napoletani si comportano così. (Le Poste! Le Poste soprattutto!)

    Pubblicato 14 anni fa #
  20. Io ho quelle della presentazione...

    Pubblicato 14 anni fa #
  21. K ha scritto:

    Manco i napoletani si comportano così.

    ...e siamo a due frecciate.
    E' razzismo che esplode tipo acne giovanile per via di mancanza di valvola di sfogo, segui la moda che ultimamente vuole che tutti (pure quelli più a sud di Gela) ci considerino munnezzari e fetenti o stai semplicemente scherzando?
    No, giusto per sapere. Sai com'è, meglio accertarsi che l'interlocutore non sia un cazzone come tanti se ne trovano in internet.

    Grazie.

    Pubblicato 14 anni fa #
  22. rindindin

    offline
    Membro

    sono battute e per accettarle ci vuole spirito...

    Pubblicato 14 anni fa #
  23. zaphod

    offline
    Fondatore

    Battute, solo battute. E a volte non dipende dallo spirito, rindi. E' la grammatica del forum che è complessa, in tanti anni ce ne siamo resi conto sulla nostra pelle.
    Il collezionista è un frequentatore "nuovo" delle nostre discussioni, e la battuta di k è proprio un "volerlo considerare uno di noi" uno con il quale si può scherzare liberamente.
    Ma è anche perfettamente legittima la reazione sua, il voler chiedere conferma: "Ho capito bene? Che intendi dire?"
    Serve a conoscersi, a chiarire le posizioni e le intenzioni.

    Pubblicato 14 anni fa #
  24. k

    offline
    Membro

    Io adesso capisco che è appena esploso il caso di quel deputato della lega, però mica mi potete stare a rompere i coglioni a me: è chiaro che quel riferimento (scherzoso, come lo era tutto il post) fosse esclusivamente diretto al Collezionista. Mica ero stato io d'altronde, era stato lui a cominciare questo giochino su Napoli: "Ahò, che posso venire pure io qua, anche se sono di Napoli?". Chi cazzo gli aveva chiesto niente? E' stato lui che ha alzato il pallonetto - ha cominciato il gioco - e poi gli altri gli sono andati dietro, proprio perchè gli era sembrato che fosse uno di spirito. Poi invece si alza e dice: "No, sto gioco si ferma perché quando gioco io è un conto, quando giochi tu è politically uncorrect"? Ma vaffanculova', qui le cose sono due: o tu sei solamente un povero stronzo oppure sei tu che ti vergogni d'essere napoletano - ne hai una sorta di senso di colpa, lo vivi come una macchia - al punto che se solo lo dicono gli altri "Napoli", subito prendi cappello e ti risenti. Chi cazzo ti aveva chiesto difatti di dire: "Anche se sono di Napoli"? Che cazzo me ne fregava a me di dove eri tu? Mancava solo che dicessi: "Posso venire pure se sono negro o sono frocio, e la sera mi faccio la pipì a letto?". Ma che cazzo - ti ripeto - me ne fregava a me? Vai da un analista, va', ma ti sia chiaro una volta per sempre che mai nella mia vita c'è mai stato il benché minimo pregiudizio nei confronti di qualunque città o gruppo etnico e - in particolare - nei confronti dei napoletani, per i quali tutti ho il massimo rispetto e considerazione. Tutti meno uno, naturalmente: ossia quello stronzo che sei tu. Mona.

    Pubblicato 14 anni fa #
  25. Woltaired

    offline
    Membro

    domani prometto di fotografare le poste (anche perchè se no la Signora Wolt mi frigge...)

    Pubblicato 14 anni fa #
  26. Wow, è da mesi che non mi connettevo per mille motivi.
    E ho ritrovato questa discussione... quanti ricordi!
    Mi sono sempre dimenticato di dire a K "ma pij'o 'ngul!". Con affetto, è chiaro!
    Grandi, ci si rivede dopo un cofano di tempo. Spero di ritrovarvi come prima, o meglio di prima.

    A presto!

    Pubblicato 13 anni fa #
  27. rindindin

    offline
    Membro

    ci sei mancato...

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.