Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori » Resto del Mondo

Premio Strega 2009

(5 articoli)
  • Avviato 14 anni fa da tataka
  • Ultima replica da parte di FernandoBassoli
  1. tataka

    offline
    Membro

    Strega 2009: vince Tiziano Scarpa con "Stabat Mater" -199 voti-, secondo Antonio Scurati con "Il bambino che sognava la fine del mondo" che raccoglie 118 preferenze.

    Come nella migliore tradizione stregata, tutto già previsto. Da mesi blog e giornali, dopo il ritiro del vincitore annunciato Daniele Del Giudice, avevano annunciato un testa a testa fra i due scrittori con vittoria finale di Scarpa. Come nella migliore tradizione stregata (almeno degli ultimi anni) vince un libro Mondadori (nello specifico è Einaudi, comunque di proprietà della Mondadori).

    L'autore però si difende: "Vittoria meritata perché ho vinto grazie agli studenti delle scuole e ai soci della Dante Alighieri"...

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. rindindin

    offline
    Membro

    ascoltato ieri Scarpa alla fiera Roma Si Libra. il libro non l'ho ancora letto.

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. A

    offline
    Membro

    Se uno scrive non ha più tempo di leggere, come diceva Cecov. E poi, io sto ancora leggendo la Bibbia. Nella quale è detto che, prima del Peccato, gli uomini erano vegani. Poi ci fu il peccato, etc, entrò la morte e con essa tutto il resto, gli hamburger, Bassoli e la Strega per digerì.
    Ps. Comunque lo sanno pure quelli di Maenza che il premio Strega è un gioco tra le grandi case editrici. Quest'anno toccava a quella di Scarpa, evidemment.
    ps. E comunque per me, quando esce il libro del K, se non vince dovemo fa' qualcosa, tipo darci fuoco

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. Secondo Il Giornale, Scurati non l'ha presa bene. Ha perso per un voto, si è alzato e se ne è andato. Ha citato Fangio (proprio lui, il pilota di formula 1): "Chi arriva primo vince tutto, chi arriva secondo perde tutto". Ma ha sbagliato. Doveva andarsene prima della votazione, perché se avesse vinto, lo Strega era cosa buona e giusta, siccome ha perso, di 1 voto, non gli piace più. Allora doveva fare come Del Giudice: ritirarsi prima.

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. Insomma la colpa è di Berlusconi.

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.