Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

questioni anonime 2

(19 articoli)
  • Avviato 13 anni fa da rindindin
  • Ultima replica da parte di rindindin
  1. rindindin

    offline
    Membro

    Caro Stefano apro uno spazio a parte per rispondere e chiedo scusa se ho offuscato un topic da te aperto e dedicato ad una nuova iniziativa dell’anonima, ma non è la prima volta che s’intersecano discussioni che si allontanano dal tema principale, per cui non ritenevo così grave allacciarmi all’articolo del Torque per chiarire una questione che non è poi così lontana dall’argomento del topic stesso (diciamo che è una sottotraccia). E’ successo a tutti di allargarsi e magari uscire dalla discussione, oppure essere proprio ignorati sulle risposte, saltando di palo in frasca, quindi mi sembra esagerato darmi della ladra di spazi e addirittura irrispettosa nei confronti dei colleghi. Non era mia intenzione offuscare né il progetto, né te Per quello che riguarda FB io nel mio profilo ci pubblico quello che cavolo mi pare e naturalmente riguarda esclusivamente i miei eventi, reading o pubblicazioni. Poi mi dici quante volte tu hai pubblicato cose mie sul tuo profilo, o lo ha fatto Faust o Woltareid? Ma che stai dicendo? C’è condivisione quando c’è partecipazione, altrimenti non ha senso, mi sembra un comportamento assolutamente normale. Io tutte le volte che ho avuto a che fare con eventi dell’anonima mi sono sempre prodigata a pubblicizzare e diffondere sempre ogni articolo o foto e se tu avessi guardato bene avresti visto che proprio su FB e su tutti i miei blog ci sono foto e link che riguardano la mia collaborazione anonima sin dagli esordi. Io l’anonima l’ho sempre portata sul palmo della mano con molta generosità. Se poi guardi ancora meglio vedrai che sono pure stata l’unica che ha sempre tenuto aggiornato, con foto di tutti, il “gruppo” FB di anonima. Ogni qualvolta sono stata presente ho sempre documentato tutti gli eventi, anche se non ero coinvolta in prima persona (vedi Resistenza, presentazione libri, dibattiti ecc) taggando i protagonisti e raramente ho visto fare altrettanto. Quindi per finire, non avendo letto questa tua determinazione in altri topic, trovo esagerato il tuo attacco, non togliendo nulla al fatto che ho sbagliato e che l’aver spesso letto interventi fuori luogo nei topic, non giustifica la mia disattenzione. Ciao
    p.s A Zaphod e Torque risponderò in privato, quando avrò una connessione decente. Anche nello Yorkshire abbiamo di questi problemi…

    Pubblicato 13 anni fa #
  2. Ci ricordi intanto i tuoi blog Daniela, grazie.

    Pubblicato 13 anni fa #
  3. stefano cardinali

    offline
    Membro

    Cara Daniela,
    non mi piacciono gli eventi a puntate perciò ora ti rispondo e questa sarà la mia ultima replica qualunque reazione ti provocherò.
    Io non ti ho solo accusato di avere intersecato una discussione diversa da quella iniziale del topic, la tua colpa è anche di aver inserito due tuoi racconti a sostegno delle tue ragioni. Questo ha inevitabilmente spostato l'attenzione sul solo tuo problema.
    Prendendo spunto dall'articolo di Graziano in homepage, non mi spiego perché se la cosa ti sta tanto a cuore, visto che non sei ancora riuscita a risolverla a distanza di un anno, non hai aperto un nuovo topic come hai fatto ora.
    Nella seconda parte della tua lettera non fai altro che darmi ragione: "io nel mio profilo ci pubblico quello che cavolo mi pare e naturalmente riguarda esclusivamente i miei eventi, reading o pubblicazioni", "io tutte le volte che ho avuto a che fare con eventi dell’anonima mi sono sempre prodigata a pubblicizzare e diffondere sempre ogni articolo o foto".
    È esattamente ciò che intendevo io: l'evento che pubblicizzi deve comprendere il tuo nome e me lo confermi con le tue frasi.
    Su FB io ho sempre pubblicizzato ogni evento di Anonima Scrittori, ogni pubblicazione in homepage, ogni reading, sia che ne facessi parte sia che il mio nome o la mia presenza non fossero previsti. Questo io lo chiamo spirito di gruppo e condivisione di interessi comuni.
    Un'ultima risposta: la mia determinazione in questo caso è stata direttamente proporzionale al tuo comportamento per il quale, mi pare di capire ammetti di aver sbagliato.
    Poi lascia decidere me sull'entità delle mie reazioni.
    Stefano

    Pubblicato 13 anni fa #
  4. No, cià ragione la Rindi, che fastidio ti diano i suoi racconti non si capisce, se non volete leggerli non leggeteli. Nessuno vi obbliga. Io la vedo così.

    Pubblicato 13 anni fa #
  5. rindindin

    offline
    Membro

    Fer ho spostato l'attenzione guarda caso da una cosa che lo riguarda personalmente...poi sono io l'egocentrica...

    Pubblicato 13 anni fa #
  6. Bassoli, hai perso un'occasione per non dire cazzate. Trovo irritante che si leggano gli eventi in maniera superficiale pretendendo pure di rispondere. Nessuno ha detto che i racconti di Daniela danno fastidio in sè, l'oggetto della critica di Stefano è fatto che Daniela si sia inserita di peso con un'incomprensione fra lei e Anonima Scrittori con un clamoroso off topic. Se ti fossi preso la briga di rileggere bene prima di rispondere te ne saresti accorto.

    Daniela, Stefano non ha torto. La tendenza ce l'hai a metterti in luce per prima. Ti piaccia o meno, hai un modo di fare che beneficia il gruppo quando sotto i riflettori ci sei tu ma ti trovi un pelino meno bene quando c'è da fare un passo indietro. Discutiamo spesso io, Stefano, Torque e gli altri e nemmeno a me va giù tutto quel che si dice, ma se alla fine Anonima ne beneficia mi va bene così, l'importante è quello. I toni del tuo intervento, invece, erano piccati quasi qualcosa ti fosse dovuto. Superfluo dire che non è affatto così. Non lo è per me, nè per te nè per nessun altro qui, così come chiunque recrimini nella sede sbagliata riceve risposte garbate ma per le rime.

    Pubblicato 13 anni fa #
  7. No, non sono d'accordo. Se anche è andata off-topic non vedo il problema. Però non pretendo di avere ragione. E' la mia personale opinione. Lei poi ha partecipato, che io sappia, ai reading di AS, si è impegnata attivamente. Non è una come me, che non si è fatto mai vedere. Poi non è vero che sia egocentrica, magari lo sarà nella vita, ma non in codesto forum.

    Pubblicato 13 anni fa #
  8. Ragioniamo di scrittura. Sempre che sia la scrittura - e l'Anonima Scrittori - quel che ci unisce. Se è altro, allora lasciamo perdere. E plachiamo i toni. Non vorrei che il video, come già altre volte in passato, giochi brutti scherzi.

    Vorrei capire: alla base del topic Questioni anonime 2 - scusa Rindindin, è la seconda volta che critico un tuo titolo, ma il richiamo mi pare sia esagerato - che tipo di richieste o rivendicazioni o suggerimenti vi sono?

    Pubblicato 13 anni fa #
  9. Woltaired

    offline
    Membro

    io ultimamente mi sono scoperto molto cerchiobottista, quindi vi chiedo scusa anticipatamente con la speranza che non decidiate di coalizzarvi e sforgarvi sterminandomi.

    off-topic ce ne sono a chili nel forum e anche se Daniela ne ha fatto uno: amen.

    io fatico da pazzi a leggere post così lunghi, sempre e comunque, ma è un mio limite col forum, sono molto più felice quando trovo dei link e visto che si poteva fare, perché no? la puntata 3 così, prometti Daniela?

    su fb anch'io a volte condivido a volte tralascio e certo, un po' di senso di colpa poi ce l'ho, ma la "famiglia" anonima è un po' come quella originaria, non è che si condivide sempre tutto, poi scopri che tua madre e tua sorella ballano il merengue e te le trovi in pista mentre fai il cascamorto con chissà chi.

    questo sopra anche per dire che a tutti piace il proscenio, Faust, non trovo che Daniela sgomiti più di altri e di sicuro nel tempo ha fatto per AS molto più, per esempio, di me. Poi lei fa anche un sacco di altre cose, io non riuscirei mai a starle dietro, se no quando cazzo ci gioco a poker?

    sulla questione complessiva credo si possa resettare il tutto prendendo un pesce pulitore che dia una bella ramazzata al forum, metterci tutti dei grembiuli puliti e aspettare che escano le nuove tracce dei compiti.

    Pubblicato 13 anni fa #
  10. zaphod

    offline
    Fondatore

    Ha ragione il Torque, ha ragione Stefano, ha ragione Faust, ha ragione Wolt e ha pure ragione Rindindin. L'unico che qui sopra ha sempre torto è Bassoli, ma lui ci è abituato, rimane sempre sulla superficie delle cose e chiacchiera a vanvera. Capro espiatorio, amen.
    Ha ragione il Torque quando dice che il video (la comunicazione via internet in generale) ingigantisce le cose. Noi ci combattiamo ormai per l'ottavo anno consecutivo e ci siamo abituati e ci accorgiamo di quando le cose prendono derive esagerate.

    Vedete, in ogni organizzazione - anche quelle virtuali (e l'Anonima è un mix dei due aspetti) - esistono delle regole di comportamento e la maggior parte sono regole non scritte, informali, ma non per questo meno vincolanti. L'intervento a gamba tesa di Rindindin sull'altro topic ne è un esempio lampante. E ha provocato la reazione - a parte quella mia e di Torque nel merito della diatriba - di Stefano sull'opportunità di inserirsi in quella maniera che era perfettamente legittima.
    Tanto è vero che Rindindin si è accorta subito della "trasgressione" e ha provveduto a rimediare aprendo un altro topic. Succede in qualsiasi gruppo (di lavoro, di amicizia, ...) la devianza tende a essere ricondotta nei binari conosciuti.
    A questo va aggiunto un altro elemento che è quello che ognuno di noi si porta dietro. Le regole ai quali ognuno di noi sente di dover rispondere (li chiamavamo "temi culturali" ma ci ho scritto un'intera tesi e magari ve la racconto un'altra volta) e che vai a cercare nelle varie relatà in cui ti trovi a vivere.
    Ora è perfettamente logico e comprensibile che uno Stefano Cardinali - ex giocatore di basket - veda la sua partecipazione Anonima come un "tutti per uno, uno per tutti" e chieda reciprocità in questo.
    Come è perfettamente logico e comprensibile che una Rindindin veda l'Anonima come un meraviglioso strumento per mettere in luce le sue qualità e non si accorga come a volte questo significhi "rubare la scena" a qualcun altro. (Cosa che per un'attrice è perfettamente normale, magari. Una volta ho ascoltato un attore di teatro spiegare come per rubare la scena a un altro basti fare un passo indietro sul palco così si costringe l'altro a dare le spalle al pubblico).
    Inutile dire che sono entrambi modi leciti di stare dentro all'Anonima Scrittori - così come sono lecite anche le modalità di Wolt e Bassoli e di chiunque altro si sia avvicinato a noi.

    Finisco quindi col dare per la seconda volta ragione al Torque e che questo topic più che Questioni anonime si sarebbe dovuto intitolare "Questioni tra anonimi".
    Risolvibili - credo - con una stretta di mano virtuale.

    Pubblicato 13 anni fa #
  11. No no famo a botte è più divertente

    Pubblicato 13 anni fa #
  12. rindindin

    offline
    Membro

    Zaphod in termini tecnici si chiama "controscena", ma non ho usato questa abile arte teatrale “volontariamente”. Lo assicuro. Non volevo rubare la scena e per questo ho chiesto scusa del mio intervento nel topic per l’inserimento dei miei racconti. Ma forse la reazione al mio intervento di Big One è stata peggio della mia involontaria intenzione e si è dimostrato molto più “guitto” di me in questo senso, per cui non giustifico questa acrimonia nei miei confronti, se non nel valutare che forse si è scatenata per aver in qualche modo intaccato il suo ego. Chi è meno generoso?

    Pubblicato 13 anni fa #
  13. zaphod

    offline
    Fondatore

    eh no, rindi. Guitto lo dici a qualcun altro. Io propongo la stretta di mano e tu ricominci cogli insulti? Per rimanere nella metafora teatrale questi sono atteggiamenti da prima donna del tutto fuori luogo.

    Pubblicato 13 anni fa #
  14. rindindin

    offline
    Membro

    okok stretta di mano, finita.
    ciao

    Pubblicato 13 anni fa #
  15. stefano cardinali

    offline
    Membro

    Ok anche per me ma con due precisazioni per Daniela.

    La prima gliela devo perché non ha inteso lo spirito della mia reazione e questo per colpa mia perché quando si creano incomprensioni è sempre per carenze di chi spiega (e poi non guardarsi in faccia non aiuta).
    Chi scrive - così come chiunque produca realizzazioni artistiche in altri campi - è un esibizionista.
    È grande il piacere di vedere esposto un quadro o pubblicato uno scritto di cui si è autori e ricevere commenti e giudizi sull'opera.
    Altra cosa è la persona egocentrica.
    Fortunatamente io appartengo a tutte e due le categorie (con una maggiore propensione alla prima e più sporadicamente con manifestazioni della seconda) ma nessuna delle due caratteristiche mi ha spinto a criticare Daniela.
    I miei racconti sono stati tutti pubblicati in homepage sul nostro sito e poi racchiusi nell'ebook realizzato in collaborazione con Fili d'Aquilone. Hanno avuto visibilità, critiche e apprezzamenti e niente si poteva più frapporre fra loro e una virtuale platea.
    Non potevo essere più contento e anche il mio ego poteva ritenersi soddisfatto!
    Daniela può anche non credermi ma sono sincero quando affermo che il fastidio che ho provato per il suo l'intervento è dovuto solo all'aver forzato la mano imponendo un'iniziativa in un topic che niente aveva a che vedere con il suo rancore irrisolto e che dopo la sua intromissione ha virato in critiche e giustificazioni sul perché i suoi racconti non erano stati presi in considerazione (vi metto qui un po' di virgole: usatele per il periodo che avete appena letto,,,,,,,,,).
    Lo ripeto: Daniela non ha offuscato una mia iniziativa, ha imposto un suo argomento in un topic che doveva parlare d'altro. Poi le do atto di aver riconosciuto il proprio errore scusandosi e aprendo un nuovo argomento. Purtroppo però si era creata una situazione irreversibile e l'attenzione del forum si era spostata sul nostro scontro.

    La seconda precisazione riguarda la veemenza (veemenza, non acrimonia) con la quale ho esposto le mie critiche.
    Se Daniela si è sentita offesa mi dispiace e me ne scuso. Voglio però che mi sia dato atto di essere sempre rimasto entro i limiti dell'educazione definendo lei e il suo comportamenti semplicemente inopportuni.
    È chiaro che per rafforzare i miei argomenti le ho usato critiche che possono averle procurato fastidio. Sono cose che penso e che lei (volutamente?) mi ha confermato nelle sue risposte. È anche giusto che ognuno agisca come vuole promuovendo le iniziative che più gli piacciono. Questo però rimane un dato obiettivo.

    Un'ultima considerazione la faccio sull'ultima frase di Fer "Malaussene" Bassoli che non ha torto quando dice che è meglio se facciamo a botte perchè chi ci guarda si diverte di più: è la base della sopravvivenza di certe trasmissioni televisive ma non deve essere l'unico motivo per frequentare questo forum.

    pace

    Pubblicato 13 anni fa #
  16. cameriere

    offline
    Membro

    pippe e pompini.

    Pubblicato 13 anni fa #
  17. Woltaired

    offline
    Membro

    pippe e pompini.

    ...almeno passiamo dall'onanismo alla condivisione.

    Pubblicato 13 anni fa #
  18. A.

    offline
    Moderatore

    vi state bassolizzando tutti però, qua.

    Devo ammettere che da esterno al "primo cerchio" non capisco una beneamata cippa di quanto state discorrendo. Ma va bene così.

    Pubblicato 13 anni fa #
  19. rindindin

    offline
    Membro

    ...almeno passiamo dall'onanismo alla condivisione...

    :)

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.