Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori » Resto del Mondo

Romanzo collettivo: un seguito steampunk a Carmilla

(2 articoli)
  • Avviato 14 anni fa da Il corpo di Carmilla
  • Ultima replica da parte di rindindin
  1. Medeaonline (www.medeaonline.net) vi propone un progetto di romanzo collettivo steampunk, gestito dalla redazione del magazine on line e basato su "Carmilla" di Joseph Sheridan Le Fanu. La finalità del progetto è realizzare uno o più seguiti in lingua italiana alla storia di Le Fanu. L’obbiettivo è ambizioso: dare un seguito a questo classico della letteratura vittoriana, trasformandolo in un testo contemporaneo che aggiunga la creatività italiana al fascino dell’originale inglese. "Carmilla" è un perfetto esempio di letteratura tardo-romantica, raffinata e decadente, ombrosa e passionale. "Il corpo di Carmilla" intende mantenere il clima generale dell’originale di Le Fanu, cercando di arricchirlo con nuovi spunti narrativi e nuove atmosfere, rileggendo i fatti attraverso una sensibilità contemporanea (seppure filologicamente il più possibile corretta). La nuova storia – che si aggancerà a quella di Le Fanu, integrandola e trasformandola – parlerà di vampiri e macchine fantascientifiche, guerre e amori, terrore e intrighi, riscrivendo la storia stessa dell’Europa tra sette e ottocento. Verranno reinventate le vite di grandi personalità storiche (una su tutte: Napoleone), quelle dei personaggi di fantasia già presenti in "Carmilla" (e nelle altre produzioni di Le Fanu), inoltre ne verranno create di nuove. "Il corpo di Carmilla" è un universo di temi, personaggi e suggestioni che chiede una forma compiuta per potersi esprimere. E questa forma verrà definita dagli utenti di Internet.
    Come già sperimentato in passato da importanti ensemble narrativi, "Il corpo di Carmilla" verrà scritto ed elaborato sul web da chi frequenta la Rete e, allo stesso tempo, ama scrivere. L’esperienza del romanzo collettivo permette, infatti – una volta determinate “le regole del gioco” – di redigere un testo a più mani, in un dialogo costante tra gli autori, anche sconosciuti tra loro, che ne concorrono alla stesura.
    Cosa bisogna fare, dunque? La redazione di Medeaonline – sotto la direzione di Andrea Cattaneo, ideatore e curatore del progetto – ha creato un sito dedicato interamente a "Il corpo di Carmilla" (www.ilcorpodicarmilla.medeaonline.net) in cui si possono trovare, a disposizione degli utenti, una serie di documenti e informazioni. Da qui si parte per partecipare al progetto (la partecipazione è assolutamente gratuita) scaricando o leggendo on-line il regolamento e il canovaccio del libro. Una volta comprese le premesse al lavoro, è sufficiente rispettare il regolamento, seguire il calendario delle consegne e scrivere il capitolo conseguente all’ultimo redatto. La redazione di Medeaonline si garantirà la facoltà di scegliere, a ogni tappa, un capitolo tra quelli pervenuti, considerato il più idoneo (tutti gli altri capitoli pervenuti verranno comunque pubblicati sul sito in una sezione appositamente dedicata). La struttura e la trama del libro potranno subire variazioni più o meno importanti a ogni passaggio di consegna tra i diversi autori, influenzando le vicende della storia. Per maggiori informazioni visitate www.ilcorpodicarmilla.medeaonline.net oppure scrivere a ilcorpodicarmilla@gmail.com
    Buona scrittura!

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. rindindin

    offline
    Membro

    mi ero persa questa iniziativa...interessante

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.