Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

scrittori in causa...

(8 articoli)
  1. rindindin

    offline
    Membro

    http://scrittorincausa.blogspot.it/2012/04/sospeso-il-festival-dellinedito.html
    Avete presente il Festival dell'Inedito? La mobilitazione che c'è stata ha portato alla sospensione dell'iniziativa. Ma ha portato anche all'insurrezione dell'organizzatore Alberto Acciari che, tra i commenti di questo articolo che linko, m...inaccia di adire a vie legali perché la sua reputazione è stata "infangata". Esorto tutti a leggere lo scambio di messaggi (pubblici) tra Acciari e Carolina Cutolo, lucidissima detrattrice del Festival, e a condividere la cosa fino a farla diventare talmente di dominio pubblico da essere ingestibile (per lui). Grazie

    Pubblicato 12 anni fa #
  2. zaphod

    offline
    Fondatore

    Sì, un esauriente resoconto. L'avevo già linkato dalla homepage, ma hai fatto bene a riprenderlo anche qui.
    Colgo l'occasione per segnalare la presentazione del libro di Bruno "Bdm" Di Marco al quale hai collaborato anche tu.
    Non so se sopravviverò a questa vita (così si intitola il romanzo) ha preso le mosse proprio da questo forum e tra i protagonisti aleggiano - è proprio il caso di dirlo - alcune figure che di questo forum sono (aridaje) l'anima, Faust su tutti. Bruno ha poi ripreso il materiale e lo ha ottimamente acconciato per la pubblicazione cartacea.

    Di seguito mi permetto di riportare le brevi note vergate di mio pugno come prefazione all'opera pubblicata dalle Edizioni Ensemble.
    L'appuntamento è alla libreria Piermario & co. lunedì 16 aprile alle 18 e vedrà la partecipazione straordinaria di Antonio Pennacchi.

    Breve presentazione.

    Bruno Di Marco me lo hanno presentato più di venti anni fa. Più volte. Un amico musicista ogni sera – all'epoca frequentavamo i pochi pub aperti di notte a Latina – mi prendeva per un braccio, ti devo far conoscere una persona, diceva, e me ci faceva stringere la mano. Non abbiamo mai capito se lo facesse apposta per prenderci in giro o veramente resettasse la memoria al terzo giro di birre. Che poi io Bruno lo conoscevo già. Me lo avevano già presentato qualche tempo prima delle amiche comuni.

    Quando con mio cugino Torque abbiamo fondato l'Anonima Scrittori non avevamo ben chiaro dove la storia sarebbe andata a parare. C'era la passione per la scrittura, quella sì, e la voglia di confronto. C'era, e c'è ancora. È il filo rosso che percorre tutta l'attività della nostra associazione. Ed è la calamita che ha attirato sul sito e intorno alle attività dell'Anonima un numero di persone che in quei primi tempi non era proprio previsto. “Vabbè,” c'eravamo detti, “visto che abbiamo deciso di pubblicare i racconti del progetto Rorschach su internet, apriamo il progetto all'esterno e vediamo che succede.”
    Nel nostro piano di lavoro dovevamo essere in cinque. Invece abbiamo subito ricevuto contributi di persone entusiaste da tutta Italia. Sanremo, Cagliari, Catanzaro. Un'iradiddio. E ogni volta che sulla mail arrivava un racconto nuovo era un brivido. Chi l'avrà mandato? Da dove? (Sembravamo Emilio Fede che pianta le bandierine sulla carta geografica) E – soprattutto – cosa ci sarà scritto?
    Sono passati anni da quei momenti, ma – che si tratti di un racconto postato sull’Arcipelago Anonima, che venga inviato per e-mail o sia un semplice commento sul nostro forum – la curiosità è rimasta la stessa: che ci sarà scritto?
    E proprio dal forum dell’Anonima Scrittori prende le mosse questo viaggio di Bruno Di Marco in un paradiso onirico e surreale. Non so se sopravviverò a questa vita raccoglie, integra e arricchisce le riflessioni lì abbozzate per la prima volta e che ora giungono a pubblicazione. Da questo momento la storia è di chi la legge, è una regola che conosciamo bene. Abbiatene cura.

    Conosco Bruno Di Marco da più di vent’anni. Abbiamo condiviso esperienze e ci siamo persi di vista, come spesso accade. Che grazie all’Anonima Scrittori abbia avuto modo di entrare nei meccanismi e nel mondo della scrittura è cosa che mi inorgoglisce. Dovrei forse adesso presentarvelo.
    Ma credo di averlo già fatto.
    In ogni caso avete in mano il suo libro.
    Voltate pagina, e iniziate a leggerlo.

    Massimiliano Lanzidei

    Pubblicato 12 anni fa #
  3. rindindin

    offline
    Membro

    Colgo l'occasione per segnalare la presentazione del libro di Bruno "Bdm".
    .

    meno male che hai colto l'occasione. la prossima volta che sarai distratto forse ti presenteranno il Premio Pulitzer e neanche te ne sarai accorto...

    Pubblicato 12 anni fa #
  4. zaphod

    offline
    Fondatore

    ...e chi ha detto che ero distratto?

    Pubblicato 12 anni fa #
  5. rindindin

    offline
    Membro

    beh, allora sei un'altra cosa...

    Pubblicato 12 anni fa #
  6. Mo' pure nei libri sto.

    Sono un'icona pop.

    Pubblicato 12 anni fa #
  7. Fico, in bocca al lupo Bdm.

    Pubblicato 12 anni fa #
  8. k

    offline
    Membro

    Rindi, non ho capito bene: per caso cerchi rogna?

    Pubblicato 12 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.