Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Scrivere per il cinema e il teatro

(60 articoli)
  1. Genesis

    offline
    Membro

    I romanzi sulle quali mi sono cimentata,(ovviamente dei capolavori :D, anche se incompresi)secondo me, dato il grande spazio che dò ai dialoghi, sarebbero perfetti come copioni per cinema, a molti non piacciono così, per il semplice fatto che amano la prosa dei grandi scrittori, ma a me, piace più entrare nel vivo delle situazioni, vivere con i miei personaggi angoscie, rancori, gioie, paure...
    Ho provato a cimentarmi sulla prosa che reputo comunque meno efficace dei dialoghi...
    voi cosa ne pensate?

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. tataka

    offline
    Membro

    Se ho capito bene quello che vuoi dire...io la penso molto diversamente da te. Per me è molto difficile esprimere con i dialoghi i sentimenti e le emozioni di un personaggio. I dialoghi (con l'estrema eccezione del soliloquio) sono l'espressione massima dell'esteriorità, di quello che un personaggio riferisce al resto del mondo, di come vuole apparire e vuole essere considerato dall'interlocutore.

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. Scrivere per il teatro e per il cinema non è solamente una questione di dialoghi, ma di resa scenica.

    Quarantatre ore di monologo sui raccordi a Y in polipropilene è tecnicamente rappresentabile, però, insomma, ci siamo capiti...

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. Genesis

    offline
    Membro

    Dialoghi, si...ma anche pensieri interiori. Io ho scritto un romanzo, uno solo ricco di dialoghi, ovviamente c'è anche la prosa perchè è assolutamente essenziale per l'andare degli eventi, e quando lo rileggo, mi sento parte del personaggio. A pensarci sembra quasi un copione, ma non è un soliloquio. E' l'aprirsi di questo personaggio al mondo, sia con se stesso che con gli altri. Per esempio dire : (Scusate è un esempio stupido) -A Faust parve di sentire un rumore mentre si accingeva ad entrare nel suo appartamento, così pieno di paura aprì la porta e con suo stupore vide superman - ha meno impatto di - Dopo aver salutato tutti,Faust si recò di corsa a casa.(Pensiero di Faust)cos'è stato? Sembrava un tonfo...pensava mentre, con i sangue che gli si raggelava nelle vene girava lentamente la chiave nella serratura, devo stare calmo, non può essere lui...
    Poi quando aprì finalmente la porta...
    "Superman! Che ci fai qui?"

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. Genesis

    offline
    Membro

    Poi, non è il fatto di come vuole farsi vedere al mondo... nel mio romanzo il personaggio principale si apre con sincerità, fà uscire se stesso fuori mentre il suo io prima era incatenato solo al suo cuore.

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. Io credo che la grande presenza di dialoghi non garantisca per forza una buona resa cinematografica.

    E' quanto quel che viene raccontato può ben rendere se trasposto in immagini, che conta.

    Tutti i dialoghi che vuoi, ma se il tuo romanzo, per esempio, lo ambienti tutto in un barile in cui uno parla al cellulare beh... funziona poco su schermo...

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. Genesis

    offline
    Membro

    E' vero! Hai perfettamente ragione... :D! Te lo immagini? In anteprima assoluta: IO E LA BOTTE... sarebbe un fiasco tremendo! Per fortuna il mio romanzo non è così, non posso dirti nulla perchè è sottoposto ad un editore ma penso che si adatterebbe bene al cinema...sarebbe una specie di gangster movie!!!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. Genesis

    offline
    Membro

    Per quanto riguarda il teatro mi piacerebbe molto scrivere anche copioni di quel genere...ma ancora non ne ho avuto occasione! Anche se forse potrei trasformare in copione un mio racconto breve molto psicologico e con finale a sorpresa!!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. Un testo teatrale lo sto scrivendo io, back to back con un attore.

    Per niente semplice, ma stimolante.

    Pubblicato 14 anni fa #
  10. Genesis

    offline
    Membro

    Bello! Quando uscirà andrò a vederlo!

    Pubblicato 14 anni fa #
  11. k

    offline
    Membro

    Senti un po', ma non sarà il caso che lo fai leggere anche a qualcun altro, per verificare se sia vero o meno che questo libro sia il capolavoro che ti credi tu? (Un'altra cosa: un'occhiata a qualcuno che si intenda di ortografia bisogna che gliela fai dare per forza, almeno visto come scrivi questi post.)

    Pubblicato 14 anni fa #
  12. Genesis

    offline
    Membro

    Eh! Li ho sottoposti ad editori...ma mi hanno sempre chiesto contributi! Quindi non ho accettato! Per il resto, io mi adatto al registro di questo forum! Non ho ancora visto nessuno scrivere come dici tu e se dovessi esprimermi come dici tu, sarei alquanto fuori tema. E fidati, sono belli! Mica ne parlo qui per farmi rubare l'idea!!!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  13. Genesis

    offline
    Membro

    E se ci sono errori, oppure virgole mancanti è solo perchè scrivo da un treno con il cellulare!!!!! Provaci Tu!!!! Con caos, gente che spinge e caldo afoso!!! Comunque se sei un editore te li mando!!! Eccome!!! Ma nel caso non farmi pagare nulla!!!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  14. k

    offline
    Membro

    Aaaah, e ciài raggione! Qui non c'è nessuno che scriva meglio di te e soprattutto - non si sa mai - qui ti rubiamo pure le storie? Ma vaffanculova', e vacce pure aggratis.

    Pubblicato 14 anni fa #
  15. Genesis

    offline
    Membro

    Come signore di mezza età, (perchè di sicuro lo sei) non hai per nulla umorismo!!! Le faccine sorridenti significano che una persona scherza. Comunque rileggendo i tuoi numerosi post, ho notato che tu, quando dici le cazz... ti nascondi sotto lo scherzo, come con il tipo che ti ha preso per razzista! In realtà, siccome anche tu pecchi di autostima eccessiva, come del resto, penso, tutti gli artisti, non sopporti le persone che forse cercano di realizzare un sogno, mentre tu probabilmente, non ci sei ancora riuscito. Io sò che voi siete scrittori in gamba, altrimenti non mi sarei iscritta in questo sito, che reputo il migliore! Però, ti dico una sola cosa, sei moooolto permaloso! Era uno scherzo, e per chi non mi conosce, e non l'ha capito, chiedo qui SCUSA A TUTTI. Ma stavo giocando! Stavo rientrando a casa dall'esame di Tedesco!!! Cercate di capire! Scusa comunque K !!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  16. Genesis

    offline
    Membro

    Per tataka
    Forse hai ragione tu, i dialoghi non rendono appieno i sentimenti. Il tutto deve essere circondato da una prosa che deve completarli fino a renderli una cosa sola. Mi rendo conto che sono andata oltre con l'argomento, ma io stò solo sperimentando, non sono in grado di definirmi già arrivata. Nel romanzo che ho scritto, oltre alla parte descrittiva, i dialoghi ne fanno da padrone. Non sò perchè mi sia venuto così, è l'unico che ho scritto in quel modo. Si parla di prigionia, di sofferenza, di attesa. L'ostaggio parla e si apre al suo carceriere...dopo che l'editore mi darà risposta, negativa o positiva, se ti và, te lo farò leggere! Grazie comunque, sei stato pacato e hai capito che in fondo sono qui per imparare...

    Pubblicato 14 anni fa #
  17. tataka

    offline
    Membro

    Se ho tempo e se é scritto bene, leggo volentieri qualunque cosa; Però non prendermi per un maestro molto probabilmente ho meno anni di te, i miei racconti non hanno vinto mai nessun concorso e il mio unico tentativo di romanzo si é miseramente arenato a metà strada da qualche mese e non riesco più ad andare avanti (e non sono neanche convinto se lo finirò). Anche io sto qua per imparare (e fidati se hai disponibilità e curiosità di cose se ne imparano parecchie), sopratutto da quel signore di mezza età (non spaventarti per la scarica di fulmini che ti arriverà fra un po'...possono ferire gravemente ma finora non hanno mai ucciso nessuno).

    Comunque se vuoi sapere chi é k leggiti queste due interviste che ha rilasciato http://www.melba.it/csf/articolo.asp?articolo=245 e http://www.girodivite.it/Io-sono-figlio-unico-Intervista-ad.html

    Pubblicato 14 anni fa #
  18. Genesis

    offline
    Membro

    Grazie Tataka!(ps io ho 26 anni)!Ho visto le interviste!!! Ahi ahi...Mi scusi ancora signor K!!! Solo che ci sono rimasta un pò male!

    Pubblicato 14 anni fa #
  19. rindindin

    offline
    Membro

    capita a tutti le prime volte...;)

    Pubblicato 14 anni fa #
  20. k

    offline
    Membro

    E' vero, Genesis: sono un vecchiaccio irascibile e permaloso. Hai ragione tu. Ti chiedo scusa. Però ti ripeto che non è bene cullarsi e alimentarsi da soli nei propri sogni letterari, senza porre a verifica oggettiva le proprie capacità e risultati. Il giudizio sulla nostra scrittura lo danno gli altri, non noi stessi, poiché tu sai probabilmente con esattezza cosa volevi dire nel tuo scritto, ma non puoi sapere se ci sei davvero riuscita o meno, se prima qualcun altro non lo ha letto e capito-recepito. Una cosa sono i desideri, altra le realizzazioni. Comunque in bocca al lupo.

    Al di là degli editori a pagamento però - che sono sempre da evitare - esistono anche agenzie letterarie a cui si manda il testo pagando una tassa di lettura, loro leggono e poi esprimono un giudizio dettagliato. Ma è un giudizio di specialisti, che può ritornare assai utile all'esordiente.

    In ogni caso, eccoti aggratis quattro piccoli consigli: 1) evitare i punti esclamativi come si evitano le peggio malattie infettive; 2) le serie di punti esclamativi poi, tipo i tuoi "!!!", sono roba da reato penale; 3) sò, prima persona singolare del presente indicativo del verbo sapere si scrive "so" e non sò, esattamente come stò del verbo stare si scrive "sto" e non stò; 4) và, invece, terza persona singolare del presente indicativo del verbo andare, si scrive "va" e non và, mentre eventualmente è la seconda persona singolare del presente imperativo che si può scrivere "va' " - ma con l'apostrofo però, non con l'accento - perché è troncamento di "vai". Per Tataka invece - che oltretutto ci deve far sapere come sono andati gli esami, ma se era per me, italiano non lo passava - la voce copula è del verbo essere si scrive "è" con l'accento aperto, e non "é" con l'accento chiuso di perché. E' chiaro? Poi però, Tata', mi devi far capire perché non ti sei fatto i cazzi tua. Ma che io non ero buono, come Bassoli, a metterci da solo il mio nome e cognome qua sopra? Ma tu guarda sti cazzo de cisternesi... (e mo' venitemi a dire che sono pure razzista anticisternese).

    Pubblicato 14 anni fa #
  21. Woltaired

    offline
    Membro

    ...ma allora io, del '91, sono davvero il più giovane!!

    Pubblicato 14 anni fa #
  22. Wolt, qui si parla di millenovecento, eh, prima non vale.

    Pubblicato 14 anni fa #
  23. Genesis

    offline
    Membro

    Grazie dei consigli, li terrò a mente. E non si preoccupi, sono stata io ad essere immatura nel modo di pormi. Questo è un forum serio,frequentato da grandi scrittori ed esordienti come me, e io invece mi sono comportata come se parlassi con un mio collega. Mi scusi ancora. Ritornando alle case editrici che chiedono contributi...a me li hanno chiesti quelli de "Il Filo" spedendomi direttamente il contratto a casa. Io non ho firmato. Mi sembra di non meritare la pubblicazione se devo dare io i soldi per finanziarla. Adesso aspetto un giudizio da un altro editore, che mi ha garantito che non mi farà pagare nulla, sempre che il romanzo vada bene. Mi avevano messo in contatto anche con un altro editore, Giraldi mi pare, ma poi hanno bloccato tutto perchè qualcuno gli ha fatto causa per mancato pagamento di diritti...

    Pubblicato 14 anni fa #
  24. tataka

    offline
    Membro

    Per Tataka invece - che oltretutto ci deve far sapere come sono andati gli esami, ma se era per me, italiano non lo passava - la voce copula è del verbo essere si scrive "è" con l'accento aperto, e non "é" con l'accento chiuso di perché. E' chiaro? Poi però, Tata', mi devi far capire perché non ti sei fatto i cazzi tua. Ma che io non ero buono, come Bassoli, a metterci da solo il mio nome e cognome qua sopra? Ma tu guarda sti cazzo de cisternesi... (e mo' venitemi a dire che sono pure razzista anticisternese).

    No no lei non è razzista. Come tutti i latinensi rosica perché noi esistemo da duemila anni sicuri mentre voi non sono manco ottant'anni che state sulla Terra. Noi cisternesi siamo gente nobile sempre pronta ad aiutare le donzelle in difficoltà

    Gli esami sono andati benissimo, meglio del previsto e ho preso il massimo alla prova d'italiano (grazie al Cielo non avevo lei come professore...però finalmente ho capito dove va la è del verbo essere e dove va la é di perché. Grazie maestro!)

    Pubblicato 14 anni fa #
  25. cameriere

    offline
    Membro

    genesis ha scritto
    "Grazie dei consigli, li terrò a mente. E non si preoccupi, sono stata io ad essere immatura nel modo di pormi. Questo è un forum serio,frequentato da grandi scrittori ed esordienti come me, e io invece mi sono comportata come se parlassi con un mio collega. Mi scusi ancora."

    non ho notato le faccine questa volta.
    certo che hai un particolare senso dell'umorismo.

    Pubblicato 14 anni fa #
  26. rindindin

    offline
    Membro

    "Grazie dei consigli, li terrò a mente. E non si preoccupi, sono stata io ad essere immatura nel modo di pormi. Questo è un forum serio,frequentato da grandi scrittori ed esordienti come me, e io invece mi sono comportata come se parlassi con un mio collega. Mi scusi ancora."

    io mi sono sbellicata dal ridere!

    Pubblicato 14 anni fa #
  27. A

    offline
    Membro

    Beh, non so se c'entro molto, ma mi viene in mente una cosa che avevo scritto tempo fa, riguardante i dialoghi via chat, forum etc, insomma quelli "non da bar". Il dialogo è immaginario, ma verosimile. (Metto le mani avanti per evitare che S.d.T si adombri )

    Avrei dovuto lavorare oggi. Il giorno era iniziato bene, senza ansia. Un caffellatte tiepido e quindici biscotti davanti alla tv accesa. Poi una telefonata mi ha rovinato l’umore.
    Pronto!
    Ciao A sono Sensi, ti volevo dire che è arrivata una lettera raccomandata.
    Aprila! Che dice.
    …Ecco, aspetta, appunto ti volevo chiedere se potevo aprirla.
    Sì sì.
    Aspetta (si sente uno stropicciare di carta). A, è una multa, credo.
    Quanto?
    Me pare… aspè…. Sì, apsè, ma … 675 euro. Ammazza!
    Porco cane! E a quando risale?
    Non lo so, ci sta solo il codice.
    Ho capito, e vabbè. Senti quando passo a Trento, magari lunedì passo a prenderla, Va bene?
    (...)

    Pubblicato 14 anni fa #
  28. Genesis

    offline
    Membro

    Non stavo scherzando questa volta, è la verità. Mi fà davvero piacere che K mi dia dei buoni consigli. Il malinteso precedente è stato già chiarito.

    Pubblicato 14 anni fa #
  29. Benvenuta tra noi Genesis.
    Come hai scoperto questo forum?
    Di dove sei?
    Codice fiscale?

    Pubblicato 14 anni fa #
  30. SCa

    offline
    Membro

    Però, Genesis! Se ti fa piacere che k ti dia dei consigli seguili. Mi fa davvero piacere, senza accento.

    Benvenuta.

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.