Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori » Resto del Mondo

Transiti ad Oriente - Premio letterario

(14 articoli)
  1. zaphod

    offline
    Fondatore

    "La terra dei vigneti e degli ulivi , è stata da sempre luogo di transito, di passaggio, d'incontro verso e dai paesi del Mediterraneo. La presenza ebraica nel '900 ha coinvolto zone diverse della Puglia, creando legami, contraddizioni, silente solidarietà, attorno al destino profugo di un popolo.
    Dal Gargano al Salento ci sono le tracce sparse del passaggio del popolo ebraico, ed della sua presenza ancora oggi. Tante le storie, tanti i racconti."

    E' indubbiamente suggestivo il tema di questo premio letterario che ci è stato segnalato dal "nostro" Lorenzo Pavolini, già giurato del concorso (r)esistenza - manuale di storie contemporanee e protagonista dell'antologia in fieri de Il Bit dell'Avvenire.
    La partecipazione è gratutita e sono previste due sezioni, una riservata agli studenti pugliesi e una aperta a tutti.
    Il bando completo lo trovate sul sito del Comune di San Nicandro Garganico

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. Già col titolo sgrammaticato stiamo freschi...

    Ma le D eufoniche le sappiamo usare solo io e k?

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. mjolneer

    offline
    Membro

    ahaha, Faust, di recente ho fatto il giurato in un concorso, era una vera invasione di oggetti e"ufo"nici non identificati...
    un passaggio mi ha fatto tremare: "... ed ad andare..."

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. mai quanto il "la più parte" che m'è capitato di sentire...

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. SCa

    offline
    Membro

    Mi avete fatto ricontrollare tutto il racconto che devo mandare per il bit dell'avvenire.

    Però non credo che si possa dire che "ad oriente" sia sgrammaticato. Vero che spesso la d eufonica si mette inutilmente, che la tendenza è quella di usarla solo quando le due parole finiscono e iniziano con la stessa vocale, ma in tanti casi credo sia indifferente, e la scelta faccia parte dello stile di espressione.
    Insomma non scriverei "a esempio". Sbaglio?

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. ma infatti credo che l'espressione corretta sia "per esempio"

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. SCa

    offline
    Membro

    Perché "ad esempio" è sbagliato? Mi metti in crisi.

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. Non è che io ne sia certo, eh...

    ...ma gli studenti di lettere dove cazzo sono quando servono?

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. k

    offline
    Membro

    a lègge i fumetti

    ("ad oriente" è giusto, "ad esempio" pure, "la più parte" anche; è "ed della sua presenza" che mi auguro sia solo un refuso)

    Pubblicato 14 anni fa #
  10. Credevo che la D eufonica si usasse diversamente ma ubi maior...

    Pubblicato 14 anni fa #
  11. mjolneer

    offline
    Membro

    copio e incollo da web:

    Non esistono regole ferree sul suo utilizzo; i manuali moderni di italianistica ne consigliano l'uso solitamente negli incontri tra vocali del medesimo timbro e nelle forme consolidate, come nella locuzione "ad esempio", lasciando tutti gli altri casi alla discrezione dell'autore o del parlante, ma sconsigliandone comunque un uso pedissequo e massiccio.
    In generale quindi l'uso della d eufonica è possibile quando vi è un incontro con un'altra vocale, ma è lasciato alla discrezione dell'autore, tenendo comunque presente che nelle forme ad e ed la presenza della d ha anche una motivazione etimologica, mentre così non è per la forma od ormai desueta e sconsigliata anche dall'Accademia della Crusca.
    È invece consigliabile il suo uso nelle locuzioni cristallizzate, come "ad esempio", rintracciabili sui dizionari, mentre non va mai messa nei casi in cui le vocali delle due parole vi sia una importante pausa sintattica, o ci si trovi all'inizio di un inciso; così come è da evitare qualora capitasse la presenza di due particelle consecutive inserendo la d eufonica soltanto sulla seconda di esse.

    Per quanto mi riguarda io le uso solo quando congiunzione e parola successiva sono uguali, e sinceramente quando leggo tutte quelle "d" per me fuori posto e gratuite, mi vengono le paturnie; perché scrivere "ed ora" quando "e ora" suona molto meglio? E trovarle poi nel titolo di un racconto o di qualsiasi altra cosa mi fa davvero senso. Transiti a Oriente suona molto meglio secondo me...

    Pubblicato 14 anni fa #
  12. k

    offline
    Membro

    Ah, si? E a te "Ed è subito sera" ti pare proprio uguale - anzi, è pure peggio - di "E è subito sera"? Complimenti.

    Pubblicato 14 anni fa #
  13. mjolneer

    offline
    Membro

    E' evidente caro signor K che lei ha letto male il mio post, o di fretta. Ricambio i complimenti. Cito quanto scritto nel mio post: "Per quanto mi riguarda io le uso solo quando congiunzione e parola successiva sono uguali..."; per l'appunto "Ed è subito sera" è "giusto" non "meglio di" "E è subito sera" che è "sbagliato", mentre "Ad Oriente", sarà anche "giusto", ma per me, è "peggio" di "A Oriente".

    Pubblicato 14 anni fa #
  14. rindindin

    offline
    Membro

    basta che non omettete quella del mio nome...

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.