Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Vacanze

(18 articoli)
  1. zanoni

    offline
    Membro

    volevo scusarmi col forum per non aver potuto partecipare alle discussioni dell'ultima settimana, ne di poterlo fare fino al prossimo 16 agosto. ho un impegno familiare a breve, ma poi vado a realizzare uno dei sogni che avevo fin da bambino: andare sui Dardanelli, a Troia, sul monte Ida. magari non ve ne frega un cazzo, ma io sono emozionato sin da quando abbiamo deciso di andarci, un paio di mesi fa. poi magari posto qualche foto, al mio ritorno.

    Pubblicato 13 anni fa #
  2. sensi da trento

    offline
    Membro

    pensa che è anche uno dei miei due sogni.

    l'altro è correre a pamplona nella festa di san firmino.

    Pubblicato 13 anni fa #
  3. Mr Darcy

    offline
    Membro

    oggi per un motivo o per l'altro si scusano tutti

    Pubblicato 13 anni fa #
  4. sensi da trento

    offline
    Membro

    è che oggi è il 25 luglio, giorno dedicato al cambio di casacca...

    Pubblicato 13 anni fa #
  5. A

    offline
    Membro

    Sensi, ma l'hai letto l'articolo s p e t t a c o l a r e di Maurizio Viroli? eccolo.

    25 luglio, voi dove eravate?
    A giudicare da vari segni, potremmo essere, fatte le debite distinzioni, alla vigilia di un nuovo 25 luglio. Allora, nel 1943, Benito Mussolini, capo del governo, cadde per iniziativa di chi, fino ad allora, lo aveva sostenuto (il re e i gerarchi del fascismo); oggi, Silvio Berlusconi sembra barcollare sotto i colpi degli alleati di governo. L’eventuale caduta di Berlusconi non potrebbe che essere salutata come un evento positivo per l’Italia, a meno che, come qualcuno lascia intendere, non lasci Palazzo Chigi per il Quirinale.

    Berlusconi è il centro di un vasto sistema di corte che dipende dal suo potere. Privato del governo, non sarebbe più in grado, come sta facendo ora, di controllare, premiare e proteggere le cortigiane, i cortigiani ed i suoi servi. Il sistema sarebbe di conseguenza irrimediabilmente incrinato. Anche se gli alleati causeranno la caduta di Berlusconi, dovranno rispondere ad una domanda che ogni cittadino ha il diritto ed il dovere di rivolgere loro: “dove eravate voi quando Silvio Berlusconi costruiva e rafforzava il suo potere devastando la libertà di tutti?”. Poiché dovranno ammettere che erano con Berlusconi e che lo hanno aiutato ad erigere il suo sistema di corte, dovranno avere la bontà di spiegare in che cosa e perché il Berlusconi del, poniamo, 2001-2006, sarebbe diverso dal Berlusconi del 2010 a tal segno che il primo doveva essere sostenuto, il secondo deve essere combattuto. È bene non dimenticare che senza alleati non avrebbe avuto la maggioranza per governare e l’Italia si sarebbe risparmiata quindici anni di degrado civile.

    A parte il fatto che Berlusconi produsse da subito leggi pessime ed elevò corruttori di giudici e collusi con la mafia alle alte cariche dello Stato, resta il fatto che, fin dall’inizio, egli era al centro di un potere incompatibile – per la sua stessa natura – con la libertà repubblicana. Non occorre una particolare saggezza politica per capire che nessuna repubblica democratica è in grado di difendersi dal potere enorme di un uomo che concentra nelle sue mani una ricchezza sterminata, un partito personale ed un impero mediatico! Se non erano in grado di capire, e questo vale anche per parte dell’opposizione, almeno avrebbero potuto ascoltare coloro che seppero vedere bene, proprio perché erano veri liberali. Norberto Bobbio, per citare un solo esempio, scrisse a chiare lettere nel Dialogo intorno alla repubblica che Forza Italia era un partito eversivo.

    I casi sono due: o questi signori non capirono per difetto di sapienza politica, e allora non meritano di essere leader e devono ritirarsi in buon ordine a svolgere attività più consone ai loro talenti; o capirono perfettamente e, gli alleati, decisero egualmente di sostenere Berlusconi, l’opposizione, di non combatterlo, allora sono tutti complici e, a maggior ragione, dovrebbero lasciare il posto ad altri che sappiano parlare un linguaggio davvero alternativo a quello berlusconiano e sappiano far seguire alle parole azioni coerenti.

    Il presidente Massimo D’Alema ha rilevato che “la politica non si fa con il racconto, con il linguaggio, con la letteratura, con la poesia”. Dovrebbe sapere che la grande politica, quella che sa dirigere processi di emancipazione morale e civile, quella che servirebbe oggi in Italia, quella per esempio di Obama (che peraltro raccoglie voti e vince, mentre i realisti nostrani li disperdono e quindi perdono) non si fa soltanto con i ragionamenti (pur necessari). Dovrebbe sapere che in Italia non si avverte davvero il bisogno di nuovi calcoli, ma di rinnovate o ritrovate passioni civili.

    Per tornare all’analogia dalla quale sono partito, l’emancipazione dal fascismo non si è realizzata certo il 25 luglio 1943, ma il 2 giugno 1946, quando, il popolo italiano, guidato da uomini che sapevano suscitare grandi speranze, decretò che anche la monarchia, che nel 1922 aveva chiamato Mussolini al governo e lo aveva sostenuto per vent’anni, dovesse andarsene. Così, l’emancipazione dal sistema berlusconiano non avverrà quando al governo ci saranno vecchi alleati insieme ad accomodanti oppositori, ma quando a guidare la Repubblica ci saranno donne e uomini che, alla domanda “dove eravate voi?”, potranno rispondere “dall’altra parte. Sempre!”

    viroli@princeton.edu

    Pubblicato 13 anni fa #
  6. zanoni

    offline
    Membro

    Sensi, ma l'hai letto l'articolo s p e t t a c o l a r e di Maurizio Viroli?

    Viroli e' una tdc, c'ho pure speso qualche decina di migliaia di lire, tempo fa, per comprare un suo inutile libro su Machiavelli. molto meglio The Enchantress of Florence: in cui Rushdie ci spiega l'origine del celeberrimo 'il fine giustifica i mezzi', che in realta si riferiva all'uso della mandragola (il mezzo) utilizzata per trombarsi al meglio le belle fiorentine (il fine).

    Sensi, lasciala perdere pamplona: e magari vieni a Troia con me

    Pubblicato 13 anni fa #
  7. rindindin

    offline
    Membro

    io il 25 luglio, senza essere nessuno, alla vigilia di una partenza che mi vedrà molto lontana per un po', mi tocca difendere la mia famiglia da una persona sempre stimata. che troverò al ritorno?

    Pubblicato 13 anni fa #
  8. sensi da trento

    offline
    Membro

    senti, anche l'anno scorso in occasione del 25 luglio (era appena scoppiato lo scandalo noemi, annunciato pochi giorni prima da d'alema alla trasmissione di lucia annunziata) avevi preconizzato la morte (politica) di berlusconi.
    peccato non aver conservato quei post: vorrà dire che salverò questo per farlo ricicciare fuori per il 25 luglio dell'anno prossimo, al prossimo "funerale".

    adesso veniamo al punto nostro, cioè quando viroli dice:

    Privato del governo, non sarebbe più in grado, come sta facendo ora, di controllare, premiare e proteggere le cortigiane, i cortigiani ed i suoi servi

    viroli evidentemente non ricorda che re silvio è già stato all'opposizione due volte, e entrambe le volte, quelli che volevano essere suoi successori (casini e fini) sono tornati in ginocchio da lui dicendogli (più o meno) "re sì ?? da soli non vinciamo manco a briscola! torna a guidarci.. PEFFAVOOOREEEEEE !! "

    a me questa crisi del pdl sembra più una crisi della sinistra.
    bersani implora fini (FINI, dico!! ) di fare un governo con lui, dicendo praticamente che 67 anni di antifascismo sono stati 67 anni di fregnacce, buoni solo per raccattare qualche voto alla bisogna.

    oggi non festeggiamo la fine di berlusconi, ma la fine della lucrosa professione dell' antifascista.

    Pubblicato 13 anni fa #
  9. sensi da trento

    offline
    Membro

    Sensi, lasciala perdere pamplona: e magari vieni a Troia con me

    vabbè, annamo a troie insieme, allora

    Pubblicato 13 anni fa #
  10. zanoni

    offline
    Membro

    vabbè, annamo a troie insieme, allora

    io vado con la mia donna. poi magari m'informo se ha qualche amica 'disinvolta' (di solito non me le fa conoscere, non si fida. neanche quelle non disinvolte)...

    Pubblicato 13 anni fa #
  11. rindindin

    offline
    Membro

    anche l'anno scorso in occasione del 25 luglio (era appena scoppiato lo scandalo noemi, annunciato pochi giorni prima da d'alema alla trasmissione di lucia annunziata) avevi preconizzato la morte (politica) di berlusconi.
    peccato non aver conservato quei post: vorrà dire che salverò questo per farlo ricicciare fuori per il 25 luglio dell'anno prossimo, al prossimo "funerale".

    davvero? e perchè nn è avvenuta? acc...ho sbagliato la formula!

    Pubblicato 13 anni fa #
  12. L'articolo di Viroli non mi piace. E' accomodante, falso e parte da un evento storico certo per fare dei paragoni indebiti.

    Non so cosa sia successo il 25 Luglio del 1943, però mi chiedo cosa faranno codesti signori alla fine di Berlusconi. Chi tireranno sempre in ballo per i loro articoli?

    La chiusura è indegna. La classe dirigente della Repubblica - intesa in maniera estesa e non comprendendo solo la classe politica - derivava per gran parte dal vecchio Regime. Se rinnovamento ci fu, riguardò solo le sfere basse della burocrazia. In alto, ci furono sempre gli stessi. Solo col centrosinistra, l'avvento dei socialisti al governo, cambiarono un po' le cose.

    Pubblicato 13 anni fa #
  13. rindindin

    offline
    Membro

    corsi e ricorsi...

    Pubblicato 13 anni fa #
  14. Ciai ragione Daniè. Prepariamoci ad anni in cui impererà l'antiberlusconismo. Ci sarà tantissima gente che si vanterà di aver sputato il sangue per far cadere lo psiconano - uso un termine grilliano, anche se mi fa schifo sia Grillo che il termine - e sarà così tanta che tutti ci chiederemo: ma allora come faceva a vincere sto stronzo?

    Pubblicato 13 anni fa #
  15. rindindin

    offline
    Membro

    come hanno fatto a vincere tutti gli altri! prepariamoci a schifarci dell'anti-berlusconiano e ad osannare chi verrà a dirci che le tasse le pagherà lui per tutti e darà posti di lavoro e ha già in progetto uno statuto democratio-intelligentie ( scusate nn so il latino, solo reminescenze scolastiche, male ricordate). solo che per firmare devi andare su plutone.

    Pubblicato 13 anni fa #
  16. zanoni

    offline
    Membro

    rieccomi.

    sono riuscito a beccare l'estate piu' calda e umida da Ataturk in poi. di conseguenza, niente Troia: solo mare (Egeo) e Ramadan. e per fortuna non ho sentito l'omino che alle 3 e mezza del mattino ti viene a suonare il tamburo sottocasa, per svegliarti e invitarti a fare colazione prima che sia troppo tardi. immagino solo le fucilate che si prenderebbe in Italia.

    gia', l'Italia. ne sono successe un bel po', eh?

    Pubblicato 13 anni fa #
  17. magda

    offline
    Membro

    Ah ragazzi! Eccomi tornata da un piccolo riposo. Sono stata all’ile aux oiseaux. Uno spettacolo! Sono stata ospite di amiche in una cabane in mezzo al bacino. Immaginate ai vostri piedi una meravigliosa distesa di acqua che durante la giornata è come se respirasse, su e giu, su e giu. E lì distanziate infisse nella sabbia palafitte di tutti i colori come battelli arenati. Dalla veranda che affaccia sulle acque del bacino di Arcachon stesi sui sedili che dondolano molto dolcemente come il rollio di una barca gniiic ..gniiic ... gniiic tra i versi degli uccelli e i vento nelle orecchie non ti accorgi che il tempo passa. Tramonti interminabili ostriche e carezze.
    E voi?

    Pubblicato 13 anni fa #
  18. A

    offline
    Membro

    Io sono stato al capezzale di mio nonno, in una sala di terapia intensiva di un ospedale romano. Anche là il tempo sembrava non passare.

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.