Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

www.bookpushing.net

(12 articoli)
  1. rimabud

    offline
    Membro

    ciao a tutti, mi scuso in anticipo se l'argomento - di cui il sito che propongo ne racchiude il contenuto - può essere percepito come antagonista. In realtà volevo condividere con l'anonima una mia operazione editoriale - puro esperimento senza pippe di marketing anche se edito una rivista che di marketing parla - attuata lungo i marciapiedi di Milano nel 2006: in breve, dopo aver scritto un noir dal titolo [u]LA PERSONA CHE TROVO' UN LIBRO PER STRADA ne ho stampate 4 mila copie gettandole- letteralmente - lungo i marciapiedi della mia città davanti ad obiettivi sensibili (università, redazioni ecc.). Perchè l'ho fatto? Per vedere che cosa sarebbe accaduto. Che cosa è accaduto? A parte l'onore di qualche articolo (Repubblica, Libero, Metro e un'intervista su radio deejay, niente. Il mio desiderio? Quello di ripetere la cosa con l'esperienza maturata con la prima operazione. Dimenticavo: in copertina mi sono firmato Anonimo Milanese, credo che da qualche parte nel vostro forum qualcuno all'epoca ne parlò. Nel sito, chiunque può caricare i propri scritti con licenza creative, vi invito a dargli un'occhiata, da tempo è una casa abbandonata, ma per qualche mese molti autori hanno caricato romanzi, poesie, racconti, la mia speranza era (è?) di dargli forma cartacea e buttarli ancora lungo i marciapiedi: unico luogo in cui è possibile oltrepassare i baroni editoriali che decidono CHI deve occupare lo scaffale di una libreria.

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. zanoni

    offline
    Membro

    L'operazione e' concettualmente intelligente e per molti versi condivisibile. Il problema pero' e': i soldi per la carta e l'inchiostro e la stampa chi li caccia?

    Z

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. rimabud

    offline
    Membro

    caro Zanoni: al momento l'unica parola magica è : pubblicità! (sponsor che possono sostenere l'iniziativa - pagine di pubblicità interne al testo - lo so fa un po' rabbrividire, ma come amante del libro sono disposto a tutto - soprattutto in questo momento di passaggio epocale dalla carta al digitale.

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. E' proprio il concetto di libro 'buttato' che un po' mi disturba.

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. rimabud

    offline
    Membro

    Posso capire, mio caro Torquemada, ma se il lettore non va al libro allora è il libro che va al lettore, tieni presente anche il senso fortemente polemico del gesto: buttare un libro è un po' come buttare il cibo, ma se per strada c'è qualche affamato - e ti posso assicurare che le persone sembravano piccioni intorno al riso - io credo si possa fare. Immagina cosa potrebbe accadere se diventasse una moda... rifletti anche su un punto: la tecnica del bookpushing può essere un alleato nella promozione di un libro, in che modo? Semplice: gettare - o se preferisci - distribuire in luoghi tattici solo il primo capitolo oppure un abstract cartaceo - come fosse il trailer di un film - a quel punto il passante potrebbe trasformarsi in un lettore acquirente!

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. Preferirei tirare i libri addosso alle persone, piuttosto che per terra. Qui a Latina, tanto per fare un esempio, se butti un libro per terra, la gente scappa manco se fosse na bomba (citazione parafrasata di un grande scrittore).

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. rimabud

    offline
    Membro

    beh qui a Milano, mentre gettavo i miei libri, il padrone di un cane mi ha ringhiato dietro che sporcavo per terra! Ad ogni modo se lo vuoi scaricare vai pure nel sito che ho segnato sopra - sezione download ciao

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. Torque, e se pigli qualcuno di costa sui denti?

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. SCa

    offline
    Membro

    distribuire in luoghi tattici solo il primo capitolo oppure un abstract cartaceo - come fosse il trailer di un film

    Questo già lo stanno facendo, credo più di una casa editrice. Non so se vi è capitato di vedere quei raccoglitori di cartoline pubblicitarie in bar e ristoranti; da un po' di tempo ci sono anche dei libricini di qualche decina di pagine con l'inizio di un romanzo che finiscono con un "continua in libreria".

    Pubblicato 14 anni fa #
  10. rindindin

    offline
    Membro

    rimabud...qualcosa ricordo di quella storia del libro, anche se nn abito più a Milano da parecchio...:). a me sei piaciuto!

    Pubblicato 14 anni fa #
  11. rimabud

    offline
    Membro

    grazie rindindin, uno dei miei obiettivi era anche quello di regalare un'emozione al mio prossimo, in effetti, per qualche tempo, alcuni a Milano hanno pensato a una leggenda metropolitana...

    Pubblicato 14 anni fa #
  12. rindindin

    offline
    Membro

    purchè se ne parli...;)

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.