Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Citazioni

(125 articoli)
  • Avviato 13 anni fa da FernandoBassoli
  • Ultima replica da parte di FernandoBassoli
  1. Direi di aprire un topic di citazioni che vi hanno colpito o fatto riflettere. Magari di autori poco conosciuti.

    Comincio io:

    "Anche il lettore può essere un artista come lo scrittore" disse. "Non è d'accordo che può esistere un'arte della lettura?"

    (da Melancholia, di Gilberto Coletto)

    Pubblicato 13 anni fa #
  2. A.

    offline
    Moderatore

    “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
    L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l’assenteismo e l’indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un’eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
    Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”.

    Antonio GRAMSCI
    11 febbraio 1917

    Pubblicato 13 anni fa #
  3. la lavandaia

    offline
    Membro

    "La gente si lamenta sempre delle cose brutte che gli capitano senza che se le sia meritate, ma non parla mai delle cose belle.
    Di cosa ha fatto per meritarle.
    Io non ricordo di aver mai dato a Nostro Signore motivi particolari per sorridermi. Però Lui mi ha sorriso. "

    ( da Non è un paese per vecchi, di Cormac McCarthy)

    Pubblicato 13 anni fa #
  4. Genesis

    offline
    Membro

    "Amare una persona è… Averla senza possederla. Dare il meglio di sé senza pensare di ricevere. Voler stare spesso con lei, ma senza essere mossi dal bisogno di alleviare la propria solitudine. Temere di perderla, ma senza essere gelosi. Aver bisogno di lei, ma senza dipendere. Aiutarla, ma senza aspettarsi gratitudine. Essere legati a lei, pur essendo liberi. Essere un tutt’uno con lei, pur essendo se stessi. Ma per riuscire in tutto ciò, la cosa più importante da fare è… accettarla così com’è, senza pretendere che sia come si vorrebbe".

    Omar Falworth

    Pubblicato 13 anni fa #
  5. Pensavo si trattasse di una citazione di monsieur Lapalisse

    Pubblicato 13 anni fa #
  6. zaphod

    offline
    Fondatore

    Chi parla con parole di altri spesso manca di pensieri suoi.

    Anonima scrittori

    Pubblicato 13 anni fa #
  7. la lavandaia

    offline
    Membro

    "L'uomo con la parola ed il bue con le corna"
    dalla moleskine della lavandaia

    Pubblicato 13 anni fa #
  8. Genesis

    offline
    Membro

    "L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo".

    Albert Einstein

    Pubblicato 13 anni fa #
  9. Genesis

    offline
    Membro

    Dicono che il regno della letteratura è caduto, perché la scienza ha trionfato su di essa. Non è vero: la terra aspetterà sempre dal sole la luce e il calore, le nazioni chiederanno sempre agli scienziati la luce che le illumini, ai poeti il fuoco che le riscaldi!

    Guglielmina Ronconi

    Pubblicato 13 anni fa #
  10. k

    offline
    Membro

    O Fer, ma perchè sempre a lei debbono venire in mente ste stronzate? Non ci bastavano le mail che ogni giorno ci manda Il Territorio? Dica la verità: è lì che le è venuta l'idea.

    Pubblicato 13 anni fa #
  11. ... avevo detto di autori poco conosciuti... voi mi citate Gramsci o Einstein!

    K cos'ha contro gli aforismi? Che cosa le hanno fatto?

    Pubblicato 13 anni fa #
  12. k

    offline
    Membro

    Gli aforismi? Che cazzo me ne frega a me degli aforismi? Possibile che non capisca che è con lei che ce l'ho, non con gli aforismi?

    Pubblicato 13 anni fa #
  13. "Giro di tequila?"

    S. Tevini

    Pubblicato 13 anni fa #
  14. la lavandaia

    offline
    Membro

    "Alla fine della fiera si diventa tutti vermi e concime ... è pur vero che alcuni lo sono ancor prima della fine!"

    la lavandaia - pensieri in erba, 2009.

    Pubblicato 13 anni fa #
  15. Genesis

    offline
    Membro

    "Aò ma che ve state a 'nventà? La lavatrice con le ali?"

    Silvestro

    Pubblicato 13 anni fa #
  16. cameriere

    offline
    Membro

    "fernandobassoli"

    Fernando Bassoli

    Pubblicato 13 anni fa #
  17. A.

    offline
    Moderatore

    In culo t'entra,in testa no.

    (detto bassianese)

    Pubblicato 13 anni fa #
  18. Genesis

    offline
    Membro

    Guardate che Fer dice delle cose meravigliose...

    Solo per citarne alcune:

    "La vita è semplice, siamo noi che la rendiamo complicata con le nostre paranoie.
    Cerchiamo di assaporare il messaggio recondito che si cela in ogni frammento di istante che sfuma all'orizzonte del nostro destino".

    Fernando Bassoli

    "La vita scorre dentro di noi, come un fiume inarrestabile, un fiume d'energia, lo sentite? Guai a fermarsi: chi si ferma è perduto. E chi si perde è fottuto".

    Fernando Bassoli

    "Basta un'ora di sole per asciugare tutte le strade. Non mollate mai".

    Fernando Bassoli

    "L'Arte nasce nel momento in cui qualcuno che sa fare bene qualcosa decide di condividerla con un pubblico illimitato anche a costo di infrangere le regole".

    Fernando Bassoli

    Pubblicato 13 anni fa #
  19. In realtà non è un detto bassianese, anche perché "in culo t'entra, in testa no" non mi pare dia segnali di dialetto. Anzi, a me sembra italiano corretto

    Il detto è napoletano. "In cul' tras', in capa no". Napoli, non Bassiano.

    Pubblicato 13 anni fa #
  20. la lavandaia

    offline
    Membro

    "dire di dare non è dare ... è dire!"
    la lavandaia

    Pubblicato 13 anni fa #
  21. la lavandaia

    offline
    Membro

    lei: amore, sei come il minipimer
    lui: tesoro, vuoi dirmi che sono utile in cucina?
    lei: no! caro, semplicemente mi frulli le palle!

    da Dialoghi di una lavandaia - storie di vita vissuta -

    Pubblicato 13 anni fa #
  22. A.

    offline
    Moderatore

    Vero, grazie torque

    Pubblicato 13 anni fa #
  23. A.

    offline
    Moderatore

    Lavandara:
    dire di dare e non dare è "figodilegnismo"

    Pubblicato 13 anni fa #
  24. rindindin

    offline
    Membro

    ah ah mi state divertendo assai!

    Pubblicato 13 anni fa #
  25. rindindin

    offline
    Membro

    poi dico che Genesis si è innamorata (artisticamente parlando perchè lui non esiste nella realtà) DI FERNANDO BASSOLI

    Pubblicato 13 anni fa #
  26. rindindin

    offline
    Membro

    Faust, giro di tequila va bene, visto che sei il responsabile della mia lettura di Scerbanenco preparerò una critica a dovere!

    Pubblicato 13 anni fa #
  27. A.

    offline
    Moderatore

    Scerbanenco è un genio!!

    Pubblicato 13 anni fa #
  28. rindindin

    offline
    Membro

    sono d'accordo!

    Pubblicato 13 anni fa #
  29. A.

    offline
    Moderatore

    oggi i suoi eredi sono Lucarelli, Carlotto e De Cataldo.
    Ma Lucarelli lo dice esplicitamente di rifarsi a lui.

    Pubblicato 13 anni fa #
  30. la lavandaia

    offline
    Membro

    C'avevo un fidanzato che leggeva Scerbanenco ... rabbrrrrividisco

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.