1. verrete letti con la stessa cura e passione che avete impiegato nella scrittura. errori grammaticali, di sintassi, impaginazione approssimativa fanno passare la voglia di leggere o quanto meno mal dispongono.
2. scrivete con caratteri grandi e font semplici, tipo ‘arial 12’.
3. interlineate sufficientemente a rendere leggibile lo scritto. allineamento ‘giustificato’.
4. usate il correttore di word e rileggete più volte.
5. su questo sito inviate solo documenti allegati e in formato .doc.
6. il titolo deve sempre essere scritto all’inizio dell’opera. non alla fine o mancare del tutto. aggiungete anche il nome dell’autore.
7. non scrivere mai tutto maiuscolo o tutto minuscolo (come sto facendo qui), a meno che sia funzionale all’opera. un racconto intero scritto maiuscolo/minuscolo non ha senso, è probabilmente velleitario e inutile.
8. non scrivete mai con caratteri colorati e non usate font diverse. in generale mai pasticciare graficamente. state scrivendo non dipingendo. difficilmente non infastidirete il vostro lettore.
9. verificate sempre l’esatta ortografia quando scrivete certe esclamazioni. per esempio la lettera ‘h’ va scritta:
-dopo la vocale se l’interiezione presenta una sola vocale: ah/oh
-tra le due vocali quando l’interiezione è costituita da due vocali: ehi/ohi
-al termine della parola in alcune espressioni tipo: mah/beh/boh.
10. insomma, scrivete paro paro a come vedete scritti i libri pubblicati.