Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Come scrivere una storia vera senza cadere in cause legali

(25 articoli)
  • Avviato 14 anni fa da limysylco
  • Ultima replica da parte di rindindin
  1. limysylco

    offline
    Membro

    Ieri sera, quando ho trovato questo sito, mi sono iscritto subito.
    L'idea della "Anonima" mi pare tra l'altro ben attinente a questo mio primo post...

    Ciao a tutti,
    Sono un appassionato scrittore di poesie e brevi racconti da anni.
    Alcuni dei miei scritti, in passato, sono anche stati selezionati e pubblicati.

    Ora mi sto accingendo a scrivere un romanzo, o una raccolta di brevi racconti, basati su fatti
    realmente accaduti durante le mie esperienza lavorative, come dipendente.
    Vorrebbe essere una sorta di accusa, un modo per diffondere qualcosa che è rimasto troppo spesso silente.

    Si tratterà di mettere in evidenza situazioni di "Yesmenismo", sottomissione, mobbing, maltrattamenti vari, carriere dubbie, prepotenze, ecc...

    Il mio grosso dubbio è però il seguente:
    "come posso essere certo di non rischiare grane legali per quanto scriverò?"

    ->E' sufficiente evitare di scrivere nomi e cognomi veri, usando dei nomi inventati?

    ->E se uso nomi derivati da un intreccio dei nomi e cognomi veri, rischio qualcosa?
    Ad es: Mario Rossi -> Mar + ossi + o = Marossio

    Qualcuno ha già dovuto affrontare dubbi di questo tipo?

    Grazie tante sin d'ora a quanti potranno darmi un aiuto.

    Ciao

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. cameriere

    offline
    Membro

    Come scrivere una storia vera senza cadere in cause legali

    come titolo non è male.

    Il mio grosso dubbio è però il seguente:
    "come posso essere certo di non rischiare grane legali per quanto scriverò?"

    geniale

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. k

    offline
    Membro

    Non è sufficiente cambiare né i nomi né i posti. Ai sensi della privacy e della tutela dell'onorabilità di tutte le persone, nessuno deve potersi riconoscere ed essere riconosciuto da quelli che lo conoscono, nel personaggio o nella situazione descritta ed eventualmente lesiva della sua privacy od onorabilità. O pressappoco. E questo anche se quanto descritto corrispondesse al vero.
    So' cazzi amari, fratello mio, per chi fa questo mestiere. Io sono anni, oramai, che non pubblico più una riga senza averla prima fatta vedere a un avvocato penalista amico mio di Massa Carrara (è il quarto dei ringraziati, in "Canale").

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. GabSan

    offline
    Membro

    Limysylco t'è andata alla grande. Ultimamente ad uno che scriveva sul forum per la prima volta è andata molto peggio. (mi viene un dobbio. Ma non è che è Simone di Foggia sotto mentite spoglie? o magari Mr. Darcy?).

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. zaphod

    offline
    Fondatore

    Caro Gab, le risposte che ricevi, dipendono anche dal modo in cui poni le domande. Io - per approfondire il discorso sulle possibili conseguenze di ispirarsi a storie vere - consiglierei anche al nostro nuovo amico Slym di leggersi i racconti "Marco" e "Genesi di Marco" pubblicati su Shaw 150 di Antonio Pennacchi.
    Però rispetto al suggerimento del Cameriere devo dissentire. Un mio professore di sociologia del lavoro - Angelo Bonzanini, scomparso prematuramente nel '90 o '91 - ripeteva continuamente di evitare di comprare libri il cui titolo inizi con "Come...". Lo so che un professore di sociologia non è un esperto di letteratura, ma - anche se lui si riferiva soprattutto ai libri cosiddetti scientifici - ancora devo trovare un volume che smentisca questa intuizione.

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. big one

    offline
    Membro

    evitare di comprare libri il cui titolo inizi con "Come..."

    E pensare che limysylco avrebbe potuto scrivere il manuale "Come entrare nel forum e aprire un nuovo topic senza farsi mandare affanculo".
    Peccato.

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. urbano

    offline
    Membro

    correggete sa toria vera
    parrebbe sardo
    ma non lo è

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. rindindin

    offline
    Membro

    vediamo quanto resiste...

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. limysylco

    offline
    Membro

    Ahhh, che bella banda di simpaticoni che ho trovato qui dentro...

    rindindin, quel "vediamo quanto resiste..." si riferiva a me?

    Cari miei, ho la pellaccia dura io, mi sa che ce ne vuole prima di farmi scoppiare!!!

    Devo ammettere invece (ma sarà che son un po' tontolone davvero) la pigghiata poo'o-cuuulo dal buon "cameriere", come la devo interpretare???

    Dai su, poche cazzate, dai!!! Devo uscire con un libro che sconvolgerà l'editoria relativa ad argomenti inerenti il mondo del lavoro e
    ho assolutamente bisogno di sapere come min**ia mi devo muovere!!!

    Thanks "k" x la risposta. Ma quindi come cavolo faccio???
    Se non posso nemmeno descrivere una situazione nella quale gli interessati si potrebbero certamente riconoscere, dov'è il gusto di poter scrivere liberamente?

    Il buon Saviano prima del suo GOMORRA allora... ma vabbè, quella in effetti è un'accusa relativa a fatti veramente gravi, nè?

    Ok, vi saluto e vi riverisco.

    Spero di non aver perso troppo tempo a scrivere x nulla, a questo punto... sigh!

    Ciao

    Pubblicato 14 anni fa #
  10. urbano

    offline
    Membro

    Secondo me devi fare in modo che si capisca proprio bene chi vuoi coinvolgere nella storia, i luoghi, i tic, l'aspetto fisico, i soprannomi, le cose possedute, le predilezioni, i vizi soprattutto i vizi, eccetera.
    Il nome lo puoi cambiare, e pure il cognome, che a volte sono proprio banali e li metti a gusto tuo, magari alludendo a qualcun'altro.
    Poi all'inizio scrivi una cosa del tipo:
    chi ci si rivede so cazzi suoi
    io me ne lavo le mani.
    Puoi sempre dire che ognuno ha almeno sette sosia o che è controinformazione sottocopertura.

    Comunque resiste ancora, in cima in cima.

    Pubblicato 14 anni fa #
  11. Woltaired

    offline
    Membro

    comunque, nel caso, conosciamo ottimi penalisti...

    Pubblicato 14 anni fa #
  12. GabSan

    offline
    Membro

    Mmmhhh...troppi puntini di sospensione, troppi punti interrogativi. Le faccine poi!
    Secondo me manca poco. Un altro post e se lo pija.

    Pubblicato 14 anni fa #
  13. limysylco

    offline
    Membro

    Cosa c'è KE NN va con le "faccine"??? ?????? ?????????
    Se sono state rese disponibili, significherà che qualcuno qui le ha ritenute utili ai fini dell'efficacia comunicativa... ...... ......... o noooooooooooooooooo???

    Mi sa KE mi dirigerò verso l'interessantissima proposta di urbano:
    "...Poi all'inizio scrivi una cosa del tipo:
    chi ci si rivede so cazzi suoi
    io me ne lavo le mani...."

    ha haaa... figata!!!

    Va bene dai, mi sa KE adesso mi stopperò con le faccine, i puntini e le contrazioni SMSistiche; mi par di capire che qui ci sia qualche fighetto conservatore di troppo che ne potrebbe rimanere scandalizzato.

    I penalisiti?
    Si, li conoscete?
    Ma, Woltaired, dicevi per prima, o per dopo il tutto?

    Zioppoar, am pèr ad sugnèr!
    Ci si sbatte tanto per pensare a qualcosa di originale, a qualcosa che possa smuovere un po' questo mondo di mummie ammuffite e poi, catz, ci si deve bloccare perché qualche bellimbusto asservito potrebbe anche offendersi.

    Che mondo!
    Davvero. Che mondo!

    Bhà, io mi sa che lo scrivo lo stesso e lo pubblico a spese mie su ilmiolibro.

    Vi saluto.

    Magari vi scrivo un esempio di mini-racconto, così avete un'idea di cosa si tratterebbe.

    Come si fa, qui, in questo sito di scoppiati?

    Buonanotte a tutti,
    LimY

    Pubblicato 14 anni fa #
  14. Chissà cosa penserà Angelo Peruzzi di "Canale Mussolini"...

    Pubblicato 14 anni fa #
  15. GabSan

    offline
    Membro

    Zaphod scrive

    Caro Gab, le risposte che ricevi, dipendono anche dal modo in cui poni le domande

    Ecco, mo uno come dovrebbe risponde? poi dice che non se lo cerca...!

    (comunque benvenuto limy, mi pare tu abbia capito lo spirito che anima questo forum)

    Pubblicato 14 anni fa #
  16. zaphod

    offline
    Fondatore

    OlLimy, qua due strade ti si pongono davanti. Una è quella di scrivere il tuo racconto, ma redigerlo proprio bene secondo tutti i crismi già spiegati dal cameriere in altra sede, e inviarlo alla mail infoATanonimascrittori.it. Lì stai sicuro che qualcuno lo legge e se è di un qualche interesse per l'Anonima te lo trovi pubblicato sul sito.
    La seconda è pubblicare il cazzo che ti pare sul miolibro, così sei sicuro che non se lo legge nessuno, però ti sentirai tanto bravo e cazzuto e incompreso da questo mondo che non apprezza il vero talento.
    Semplice, no?

    Pubblicato 14 anni fa #
  17. Regà, ma questo è un'altra volta il Darcy... cazzo... un genio davvero...

    Pubblicato 14 anni fa #
  18. GabSan

    offline
    Membro

    L'ho detto pure io che è Dacy, mo vedrai che se ne esce con qualcosa in latino! Tana per Darcy!

    Pubblicato 14 anni fa #
  19. rindindin

    offline
    Membro

    se è Darcy davvero lo vado ad aspettare sotto casa...

    Pubblicato 14 anni fa #
  20. quello a prescindere...

    Pubblicato 14 anni fa #
  21. big one

    offline
    Membro

    Darcy se ci legge batta un colpo...
    ...dei suoi!

    Pubblicato 14 anni fa #
  22. Woltaired

    offline
    Membro

    se è Darcy davvero lo vado ad aspettare sotto casa...

    ... e i penalisti ringraziano!
    (cara rindindin vuole mandare un acconto preventivo?)

    Pubblicato 14 anni fa #
  23. rindindin

    offline
    Membro

    caro woltaired invia il codice iban.

    Pubblicato 14 anni fa #
  24. limysylco

    offline
    Membro

    Una è quella di scrivere il tuo racconto, ma redigerlo proprio bene secondo tutti i crismi già spiegati dal cameriere in altra sede,

    dove trovo queste spiegazioni del cameriere?

    'azz, stasera sto troppo s'azzato!

    Bounanott!

    Pubblicato 14 anni fa #
  25. rindindin

    offline
    Membro

    Get the Video Plugin

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.