Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Progetti

Il bit dell'avvenire

(196 articoli)
  1. zaphod

    offline
    Fondatore

    Che si tratti di comunicazione, di genetica, di elettronica, di nanoparticelle, di viaggi spaziali o nel tempo il tema di questo progetto è semplice : il rapporto dell'uomo con le (nuove) tecnologie. Non cerchiamo saggi e brevetti scientifici, ma - come al solito - storie. Racconti di vita vissuta, sognata o solo vagheggiata. Lo stupore della scoperta e la paura dell'ignoto, la speranza e la preoccupazione per il futuro. Ce n'è per tutti.
    Fatevi sotto.

    I racconti - di lunghezza compresa tra le 12.000 e le 15.000 battute - andranno inviati, come di consueto, all'indirizzo raccontiATanonimascrittori.it accompagnati da una mail in cui si dichiari che il racconto è opera inedita dell'autore e che si autorizzi l'Anonima Scrittori all'utilizzo del racconto in tutte le sedi e modalità che riterrà opportune, previa anche modifica ed editing dello stesso. L'autore si assume inoltre la responsabilità integrale dei contenuti della sua opera liberando espressamente l'Anonima Scrittori da ogni responsabilità civile o penale. L’autore, che resta in ogni caso proprietario del racconto pubblicato riservandosi il diritto di cederlo anche a terzi, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni, dichiara di autorizzare espressamente la redazione del concorso al trattamento dei propri dati sensibili, sia in forma cartacea che elettronica, dichiarando sin da ora di liberare da qualsivoglia responsabilità la redazione dell'Anonima Scrittori.

    Ultima precisazione: le 12000/15000 battute sono puramente indicative. Fate però attenzione che una lunghezza maggiore può pregiudicare la tenuta narrativa del racconto, quindi - prima di inviare un racconto più lungo - lavorate di cesoie per potare le parti superflue. Una lunghezza minore può "accorciare il respiro" della storia. Fate voi.

    [estratto del bando, tutti i particolari sulla home di questo sito, domande curiosità e perplessità, qui sul forum, come commento alla notizia o via mail a infoATanonimascrittori.it]

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. sensi da trento

    offline
    Membro

    scusa la domanda da non addetto ai lavori: ma 12000 battute a quante pagine corrispondono?
    a occhio dovrebbero essere 10.
    sbaglio??

    grazie

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. zaphod

    offline
    Fondatore

    Guarda, non sono un tecnico, ma una volta mi pare si chiamasse cartella standard una di 30 righe per 60 battute, quindi 1800 caratteri. In quel caso siamo a quasi sette pagine. a occhio però su una pagina stampata di libro (quando la casa editrice non ci marcia aumentando corpo spaziatura, ecc. ecc.) credo che siamo quasi a 2400, quindi parliamo di poco più di cinque pagine.
    In fase di scrittura i comuni programmi di scrittura (Word, writer,...) hanno una funzione "conteggio parole" che può fugare tutti i tuoi dubbi... quando arrivi a dodicimila inizi a rallentare e ti fermi prima di arrivare a quindicimila...

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. sensi da trento

    offline
    Membro

    ja, vero.
    il problema però è che il racconto va "preventivato" prima, e non quando arrivi a metà.

    ok, se so qualcosa vi faccio sapere.

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. dirtydancing

    offline
    Membro

    bello

    ...manca la scadenza, mi pare

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. Confermo Zaphod: quando si parla di cartelle si sta sempre parlando di 30 righe x 60 battute cioè 1800 caratteri a cartella (= pagina).

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. zaphod

    offline
    Fondatore

    Giusta osservazione dirty... è un progetto in divenire, ancora non abbiamo una data limite da rispettare rigidamente. Abbiamo preferito intanto comunicare il tema e iniziare a ragionarci tutti insieme sopra... però non credo che sarà una scadenza troppo lunga, io vorrei tutti i materiali per ferragosto, ma se raggiungiamo il quorum prima, tanto meglio... e chi c'è c'è...

    [quorum = numero di racconti di ottimo livello necessari per la pubblicazione]

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. Potenzialmente enorme.

    Comincio a far girare le rotelle.

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. k

    offline
    Membro

    Non credo che un racconto "vada preventivato per forza prima", come dice il Sensi, "e non quando arrivi a metà". Non si preoccupi di questo. Certo è bene avere un'idea di fondo di quanto il nostro racconto debba durare, ma l'importante è avere delle cose da dire e di raccontarle. Poi se le trovano da sole la giusta durata loro, basta che lei non si faccia prendere dal vezzo di tirare il can per l'aia e arrivare a tutti i costi a riempire le pagine. Usi solo le parole che le servono per raccontare la sua storia. Solo quelle e non una di più. Poi se la storia vuole trenta pagine faccia trenta pagine, ma se ne vuole tre, ne faccia solo tre. Lasci parlare le cose e basta, Sensi: "Rem tene, verba sequentur", diceva Catone.

    Pubblicato 14 anni fa #
  10. sensi da trento

    offline
    Membro

    grandissimo catone il censore.

    e grandissimo mastroianni in questa interpretazione del detto catone

    Get the Video Plugin

    Pubblicato 14 anni fa #
  11. big one

    offline
    Membro

    Gassman

    Pubblicato 14 anni fa #
  12. sensi da trento

    offline
    Membro

    cazz, è vero.

    mastroianni fa scipione l'africano

    Pubblicato 14 anni fa #
  13. tataka

    offline
    Membro

    Wow! La mia mente contorta è già al lavoro

    Pubblicato 14 anni fa #
  14. sensi da trento

    offline
    Membro

    approfitto del topic (si parla pur sempre di progresso) per chiedere una consulenza informatica.

    sapete come si fa a "estrarre" uno spezzone di filmato da un dvd?
    vorrei mettere qualche cosa su youtube pure io.

    grazie

    Pubblicato 14 anni fa #
  15. Con le forbici, no?

    Pubblicato 14 anni fa #
  16. sensi da trento

    offline
    Membro

    o forse usando NERO.
    dà l'idea di un programma... molto cazzuto

    Pubblicato 14 anni fa #
  17. SCa

    offline
    Membro

    Puoi provare Virtual Dub. Vedi questo link:
    http://www.programmifree.com/categorie/dvd-modifica.htm.
    A me sembrano un po' tutti complicati da usare.

    Pubblicato 14 anni fa #
  18. k

    offline
    Membro

    Tata', si tratta semplicemte del film "Scipione detto anche l'Africano" di Luigi Magni. Un vero capolavoro in cui Marcello Mastroianni impersona Publio Cornelio Scipione detto l'Africano, e suo fratello Ruggero Mastroianni impersona invece Lucio Cornelio Scipione detto l'Asiatico, fratello minore dell'Africano. La vicenda si svolge negli ultimi anni di vita di Scipione, e verte soprattutto sul processo che Catone il Censore - impersonato da Gassman - intentò contro l'Africano per una storia di tangenti, che lo aveva visto coinvolto insieme a suo fratello l'Asiatico. E' un film apparentemente sorridente e "romanesco", ma è al tempo stesso una dolorosa e bellissima metafora sui meccanismi eterni del potere e dell'organizzazione umana. Il miglior film di Luigi Magni secondo me, anche se a suo tempo la critica lo stroncò e pure il pubblico. Il film è del 1971 e prefigura in maniera indicibile tutta la questione Craxi di venticinque anni dopo. Stupenda e disperante Silvana Mangano. Grande Turi Ferro. Colorito Gassman, anche se Catone il Censore era un vero reazionario figlio di puttana; un po' più intelligente, ma vero figlio di puttana doppiomoralista del suo nipote Catone Uticense, quello che insieme a Cicerone organizzerà la congiura contro Cesare.

    (Per l'Anonima: perchè non organizzate con l'Oxer una visione del film e ridiscussione con Luigi Magni quasi quarant'anni dopo?)

    Pubblicato 14 anni fa #
  19. sensi da trento

    offline
    Membro

    e prefigura in maniera indicibile tutta la questione Craxi di venticinque anni dopo

    esattissimo, tanto è vero che a un certo punto (profetico) scipione va in senato e si addossa (come fece craxi) tutte le colpe (" chi decide è sempre e solo l'Africano" ) e sfida il senato chiedendo chi è che tra loro non ha mai rubato.(*)

    Il film è uscito da poche settimane in versione restaurata su DVD.
    Io ne ho una copia, se volete.
    a metà luglio scendo a LT. Il dvd è destinato solo a una visione domestica, ma chi è che tra noi non ha mai ... piratato??

    (*) la risposta di catone fu: "Nun te devi sentì mejo degli altri. Ma nun devi esse manco peggio. Uguale!!! ".

    cmq, secondo me, il film meglio riuscito di magni è "In nome del Papa Re". La satira è meno graffiante ma è molto raffinato nelle ricostruzioni storiche.

    Pubblicato 14 anni fa #
  20. dirtydancing

    offline
    Membro

    aggiungerei anche "nell'anno del signore" del 1969
    che aveva anche un cast notevole
    anche se sordi era troppo "macchietta"

    Pubblicato 14 anni fa #
  21. big one

    offline
    Membro

    ...allora mettiamoci anche "il Santo Soglio", episodio del film "Signori e signore, buonanotte" dove un cardinale moribondo (Manfredi) riesce a farsi eleggere papa da un conclave indeciso. Dovrebbe essere una decisione transitoria in attesa di un accordo che accontenti tutti e invece miracolosamente...

    Pubblicato 14 anni fa #
  22. tataka

    offline
    Membro

    scusa k ma io che c'entro con il film di magni?

    Pubblicato 14 anni fa #
  23. dirtydancing

    offline
    Membro

    " ...ce devono arriva al papa di transizione..."

    Pubblicato 14 anni fa #
  24. zaphod

    offline
    Fondatore

    Tata' credo che il tuo accenno alla mente contorta al lavoro sia stato attribuito da k al post immediatamente precedente al tuo mentre tu ti riferive al progetto "bit dell'avvenire" protagonista di questo topic... da cui l'equivoco (e anche una bella recensione storiografica, però)

    Pubblicato 14 anni fa #
  25. tataka

    offline
    Membro

    hehehe immaginavo però vedi vi ho regalato una super-recensione

    Pubblicato 14 anni fa #
  26. k

    offline
    Membro

    Credo che questa visione collettiva a metà luglio si debba proprio fare, non foss'altro per spiegarvi a voce - visto che adesso avrei da lavorare - le cazzate che avete detto e perché "Scipione" è il capolavoro in assoluto, anche se misconosciuto, di L. Magni: una delle cose migliori di tutta la storia del cinema italiano. Ma credo altrettanto fortemente che andrebbe fatta insieme a Magni. Che ci vuole a organizzarla? Se ne potrebbe occupare tranquillamente il Torque, che in fin dei conti non cià quasi un cazzo da fare. Manco studia!

    Pubblicato 14 anni fa #
  27. sensi da trento

    offline
    Membro

    Io ho il dvd ORIGINALE.
    La legge dice che è solo per visione domestica, ma credo che pagando una tassa alla SIAE sia possibile farlo vedere anche in un cineforum.
    Su questo mi informo io all'ufficio SIAE di tn.
    Non so se l'OXER possa mandare anche i film in dvd o solo le classiche pizze.
    Forse però l'oratorio di San marco è attrezzato.
    Ci sarebbe quindi da informarsi su questi due locali e contattare Magni (e magari invitarlo almeno a cena)

    Pubblicato 14 anni fa #
  28. zaphod

    offline
    Fondatore

    Lasciate perdere Torquemada, che cià da studia'...
    Io pure preferisco il cinema dei preti all'Oxer per tutta una serie di ragioni che non sto qui a spiegare (anche se per me il cinema dei preti era il Tirreno, comunque...)
    Mo' mi provo a informare...
    Prendiamo atto che la cena la paga il Sensi, stavolta (solo a Magni, ovviamente, gli altri ognun per sé, come al solito) :twisted:...

    Pubblicato 14 anni fa #
  29. sensi da trento

    offline
    Membro

    Prendiamo atto che la cena la paga il Sensi, stavolta (solo a Magni, ovviamente, gli altri ognun per sé, come al solito)

    se po' ffà.
    in fin dei conti è quasi un parente

    Pubblicato 14 anni fa #
  30. rindindin

    offline
    Membro

    non ho mai scritto nulla sulla tematica proposta dal progetto e nemmeno mai un racconto così lungo...sono in difficoltà sulla storia, anzi nel panico! vorrei partecipare e la scadenza mi mette ansia. E' un buon inizio mi pare...:wink:

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.