Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

invito a tutti gli anonimi a "Plachinparco"

(65 articoli)
  • Avviato 13 anni fa da rindindin
  • Ultima replica da parte di la lavandaia
  1. Mr Darcy

    offline
    Membro

    Naicapitoncazzo, Darcy.

    Comunque, l'idea di Palchinparco, nella sua solo apparente semplicità, è straordinaria. Vedrai, o Rindi, che crescerà più di quel che pensi. Il posto c'è, l'idea è valida, vedrai che poi si sparge la voce. Tieni solo presente che so' tempi duri per tutti, almeno qui nella Latrina, e che non tutti possono sempre fare quel che vorrebbero. Magari qualcuno aveva semplicemente dei problemi da risolvere e non ha avuto tempo e modo.

    Ma chi sei il polpo Paul

    Pubblicato 13 anni fa #
  2. Ti sintetizzo, Lavanda': hanno fatto 'na Woodstock dell'arte a casa della Rindi, che cià un attimo de spazio a disposizione in zona Aprilia City. Si tu arivi a Latina, pòi arrivà pure ad Aprilia che fai pure prima. Ogni artista sale sul palco e legge le cose sue, pò fare quel che je pare, pure lo strippetiiis... Te piase?

    A me, me pare 'na figata.

    Pubblicato 13 anni fa #
  3. Rindondin

    offline
    Membro

    "K, un po' più di stile con Rindondì ...

    Grazie Darcy !!!!!

    Pubblicato 13 anni fa #
  4. k

    offline
    Membro

    Eh no, cazzo, non mi fate passare per stupido. Qualcuno di voi oggi si sentirebbe di organizzare qualcosa insieme a Gianluca Mattioli, diciamo, e poi di restarci male se io non vengo? Dimmelo prima, se proprio mi vuoi. Me lo dici prima e concordiamo. Non puoi preparare il piattino con lui e pretendere poi che io lo mangi. Rindi, io ho una causa (intentata da loro, dopo che erano stati loro a danneggiare me, sia col furto di ricerche, col plagio e con gli insulti) che va avanti da cinque anni. Che cazzo vieni a dire "Passiamoci sopra, sono tutte quisquilie"? Passa pure tranquillamente sopra a tutte le simili quisquilie che fanno a te. Per quelle che fanno a me, se permetti, decido io. L'anno prossimo, se mi vuoi, me lo dici prima.

    Pubblicato 13 anni fa #
  5. rindindin

    offline
    Membro

    confermo che mi era stato detto personalmente sia da torque che da te k della non partecipazione e spiegate le motivazioni,(anche di big one che sta a Berlino) infatti non me la sono presa con voi. sapevo che non sareste stati presenti. k noi ci siamo pure sentiti il giorno stesso. rispetto le vostre motivazioni e sicuramente il diritto che avete di scegliere secondo le vostre posizioni. l'anno prossimo ne parleremo senz'altro prima e ci accorderemo sono sicura. io me la sono presa un po' con tutti gli altri, scrittori e non, che non solo gravitano sul forum ma che ho avuto il piacere di conoscere a Latina. le loro motivazioni non le conosco e mi dispiace non abbiano colto questa opportunità. è stata una bella manifestazione, ci siamo divertiti, non dati martellate sulle dita. sono stata felicissima di avere avuto Piermario e il fratello, nonostante l'impegno della libreria, soprattutto perchè ho avuto modo di scoprire quanto sono bravi!e non solo io...questo in fondo era il senso di tutta l'operazione.

    Pubblicato 13 anni fa #
  6. la lavandaia

    offline
    Membro

    L'idea di Palchinparco mi piace!! l'avessi saputo prima ci sarei andata.
    Vabbè, sarà per la prossima.

    Bassol(ino) domani sto a Latina e se vedi una che boccheggia sotto l'aquila, per il caldo, abbi pietà e portaje na bottiglia d'acqua ( leggermente frizzante, grazie!!)

    Pubblicato 13 anni fa #
  7. Buttete nella fontana de piazza del popolo che ti rinfreschi le idee, co' 'sto caldo. Io 'na volta ci ho buttato un amico io (su commissione) e non me l'ha più perdonato.

    PS: mettete de spalle all'aquila. La vedi la panca de fero, la prima a destra, quella più scura delle altre? Su quella panca, Tiziano Fero ce ha scritto Perdono.
    Nemmanco 'na scemenza così so' riusciti a valorizzare i nostri politicanti.
    Ma quanto costa 'na targhetta?
    Magari ficcace pure questo nel libro.

    Pubblicato 13 anni fa #
  8. la lavandaia

    offline
    Membro

    su quella panchina me so fatta li mejo pianti, mesi fà :). Le coincidenze eh... Tizianuccio c'ha scritto Perdono!!

    Pubblicato 13 anni fa #
  9. zanoni

    offline
    Membro

    io sinceramente non capisco cosa avrebbe avuto a che fare con una minifestazione artistico-culturale, chi ha come specialita' il 'marketing territoriale' (che con la cultura c'entra poco o nulla).

    questo e' un dato oggettivo: ma poi c'e' anche quello soggettivo. e cioe', perche' dare visibilita' e legittimita' a chi nel corso degli ultimi anni ha intascato CENTINAIA DI MIGLIAIA di euro di nostri soldi, per realizzare degli 'eventi' che con la cultura hanno molto poco a che fare, che sono solo un mezzo per assicurarsi il malloppo?

    Pubblicato 13 anni fa #
  10. rindindin

    offline
    Membro

    a chi ti riferisci?

    Pubblicato 13 anni fa #
  11. zanoni

    offline
    Membro

    a chi ti riferisci?

    nella lista dei partecipanti mi e' sembrato di scorgere il nome di quello che organizza, A SPESE NOSTRE, la Fiera del libro in piazza a Latina...

    Pubblicato 13 anni fa #
  12. tcd

    offline
    Membro

    A proposito, che fine ha fatto il Premio Latina? Lo fanno ancora?

    Pubblicato 13 anni fa #
  13. zanoni

    offline
    Membro

    Premio Latina... per il tascabile? morto e sepolto, per fortuna! pensa solo che si destinavamo molti piu' soldi per il segretario e per i giurati... che per il vincitore!!! uno dei tanti scempi made in Latina...

    Pubblicato 13 anni fa #
  14. tcd

    offline
    Membro

    @zanoni: meno male, direi. Mi spiaceva per i destinatari dei pacchi di libri inutilerrimi e pallosissimi.

    Mio padre fu, per qualche tempo, uno dei giurati di quel premio. E quei pacchi stavano tra i piedi. Mi divertiva ravanarci dentro. Ma quando non trovavo nulla di interessante da leggere, volevo liberarmene alla svelta.

    Pubblicato 13 anni fa #
  15. zanoni

    offline
    Membro

    @zanoni: meno male, direi. Mi spiaceva per i destinatari dei pacchi di libri inutilerrimi e pallosissimi.

    ho scritto una sciocchezza. nel senso che sono esistiti 2 premi: per il tascabile, quello di cui tuo padre e' stato giurato e dal quale riceveva solo ed esclusivamente lo scatolone; il successivo per la saggistica, che era stato dotato di una giuria di qualita' profumatamente pagata che selezionava le opere che poi i normali giurati dovevano pagare.

    un premio che non e' mai servito a un cazzo (io glel'ho anche presentato un progettino su come strutturarlo e gestirlo un premio serio, ma i soldi per eventualmente realizzarlo se li sono magnati...)...

    Pubblicato 13 anni fa #
  16. urbano

    offline
    Membro

    Però di questo passo non avverrà mai niente.
    E quello no perchè è così, e quello no perchè è cosà, è troppo stronzo, è troppo corto, è troppo lungo, è sbagliato, è ladro, non ruba, ecchepalle!
    Intanto il sole rimbalza sul vuoto della città del duce.
    Madateviunpoinculo.
    Co sto callo poi, eddai.
    Eppoi questo modo di dire le cose per scritto senza mai andare a dirle in faccia o in pratica.
    Non vedo l'ora che qualcuno fa un bel capannone da fiera, dove gli pare, basta che lo fa, così ci vado.

    Pubblicato 13 anni fa #
  17. zanoni

    offline
    Membro

    Però di questo passo non avverrà mai niente.

    pero' con questi imbroglioni (politicanti e relativi clienti) non avverra' mai niente!

    io sono iscritto, per motivi giornalistici, al flusso di notizie del ministero dei beni culturali: e ti assicuro che ogni santo giorno mi arrivano segnalazioni di festival rassegne e quant'altro - tutte menifestazioni culturali di QUALITA' e particolarmente originali - in tutti gli angoli d'Italia, anche nei posti piu' impensati e sfigati.

    potro' essere un po' incazzato, visto che la nostra provincia praticamente non figura mai nelle segnalazioni? e che la manifestazioni culturali dalle nostre parti hanno come unico scopo da una parte quello di ciucciarsi i fondi pubblici e dall'altra quello di foraggiare le proprie clientele?

    Pubblicato 13 anni fa #
  18. rindindin

    offline
    Membro

    io un passo l'ho fatto e senza fondi pubblici!

    Pubblicato 13 anni fa #
  19. urbano

    offline
    Membro

    Zanoni copia Rindindin.
    "fai" una cosa tu.

    Pubblicato 13 anni fa #
  20. zanoni

    offline
    Membro

    io cosa fare l'ho proposto a chi deve metterci i soldi: ma purtroppo i soldi sono riservati ai loro amici.

    visto che le cose (di un certo tipo, con determinati obiettivi) qui non si possono fare, sto cercando di farle altrove.

    Pubblicato 13 anni fa #
  21. k

    offline
    Membro

    Eh no, Zano', non te la puoi cavare così: stavolta Urbano t'ha messo proprio all'angolo. La Rindi difatti avrà pure invitato qualcuno che secondo noi non doveva, però l'iniziativa l'ha messa in piedi tutta da sola - o meglio, col marito - e senza una sola lira di soldi pubblici o di chicchessia. S'è rimboccata le maniche, ci ha messo le energie e i soldi suoi e se l'è fatta. Chapeau, come si dice.

    Pubblicato 13 anni fa #
  22. Verissimo, brava Rindi.

    Pubblicato 13 anni fa #
  23. Si, vero, grande Daniela.

    Pubblicato 13 anni fa #
  24. A

    offline
    Membro

    Infatti, bravissima. !

    Pubblicato 13 anni fa #
  25. rindindin

    offline
    Membro

    grazie! in questi giorni mi sto muovendo per vedere se c'è la possibilità di prendere un finanziamento ma ho già il mal di pancia. chiedono bilanci, previsioni di spese, ricavi, ma che cavolo ne so io di quanta gente potrà venire o non venire il prossimo anno! mi si fa sempre più chiaro nella testa che l'unico modo per fare le cose è l'autofinanziamento. in fondo se tutti avessero messo 30 euro, su 150 partecipanti avrebbero risanato abbondantemente le uscite dei Severi e garantito l'evento successivo. questo è realmente anche l'unico modo per nn dover sottostare a regole o manipolazioni politiche. ma si dovrebbe cambiare un po' la mentalità degli artisti, che giustamente anche, vorrebbero essere pagati per fare e non pagare. ma se non si fa questo sforzo, anche a titolo di protesta, il sistema non lo cambi e i soldi andranno a finire sempre dove nn dovrebbero, mai alla cultura. bisogna forzarlo in qualche modo e dimostrare di riuscire a fare le cose anche da soli, senza provincia o comune, alla lunga ci dovranno riconoscere il successo e soprattutto ascoltare vox populi! credo che lo stesso concetto si dovrebbe applicare anche all'editoria. creare un gruppo, esponenziale che si finanzia da solo. un singolo che si stampa il proprio libro ha troppi costi e nessuna visibilità, ma una gruppo di scrittori che si divide le spese e si autopromuove attraverso i canali gratuiti del web, le conoscenze, i blog sarebbe un'altra storia.

    Pubblicato 13 anni fa #
  26. jacob

    offline
    Membro

    Ciao Daniela.
    Grande esperienza quella di Palchiparco.
    Bravi tutti.
    Come già ti dissi, secondo me devi puntare sul cibo e autogestire la cucina (permessi più permessi meno) recuperando qualche soldo da lì e poi mettere una piccola quota ingresso anche simbolica.
    Questo anche per impedire che le persone vengano solo per l'amico e/o parente e andarsene.

    Chiedere i soldi solo a chi partecipa, non mi pare vincente come idea.
    Capisco i presupposti, ma penso sia già abbastanza "politico" venire in tutta tranquillità a gratis per favorire lo sviluppo e la riuscita di un evento.

    Un evento del genere non può essere pensato solo in funzione di se stessi ma deve poter attrarre pubblico, persone non addette ai lavori e allora
    non capisco cosa intendi per "cambio di mentalità". Nel momento in cui
    se ai costi di viaggio e mantenimento (il furgoncino era un po' caro e decisamente poco politico) devo aggiungere anche una quota di partecipazione, la cosa diventa improponibile.
    Il cambio di mentalità deve essere generale allora.

    L'arte, non può essere sempre dedizione e sacrificio a favore degli altri e non per forza una fonte di guadagno, ma scambio sì.
    Tradotto in parole povere:
    Io ti leggo le mie cose, tu fai in modo che io possa leggertele...
    Il dibattito è enorme, però trovarsi sempre nelle condizioni di dover pagare non mi sembra molto politico
    ciao
    J

    Pubblicato 13 anni fa #
  27. La strada percorribile mi sembra quella di sponsor privati, anche aziende.

    Pubblicato 13 anni fa #
  28. la lavandaia

    offline
    Membro

    la butto lì... e provare con le fondazioni bancarie che tra le altre cose, da statuto, hanno la possibilità di finanziare attività e promozione culturale?

    In quel caso basterebbe mettere su carta il progetto, armarsi di sorrisi e faccia da culo e vendere il prodotto

    Pubblicato 13 anni fa #
  29. la lavandaia

    offline
    Membro

    Da quanto mi risulta la BCC è molto sensibile alle nuove iniziative.

    Pubblicato 13 anni fa #
  30. rindindin

    offline
    Membro

    @Jacob hai ragione, infatti avevo espresso la mia perplessità sulla tassazione degli artisti. comunque piccola quota d'ingresso, come tessera, soprattutto per il pubblico, credo si possa fare, (a costi simbolici soprattutto) come pure gestire il ristoro (per farlo però devi essere un'associazione regolarmente registrata e questo ha già dei costi) anche se nn lo abbiamo fatto a questo giro e ci siamo serviti del paninaro, perchè la gestione prevede persone disponibili a stare tutto il giorno appresso al servizio ed è un duro lavoro che non si può chiedere di fare gratis. a questo giro fondi per mettere su associazione, dare rimborsi spese, anticipare materie prime nn c'erano.
    @Fer gli sponsor sarebbero benedetti, ma richiede un bel lavoro, che faremo senz'altro.
    @Lavandaia le fondazioni bancarie? nn ciavevo pensato. ottimo! dici la bcc? tengo presente. grazie a tutti e continuate a proporre

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.