Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Latina e la statua del seminatore

(107 articoli)
  1. ... saranno pure tutti simboli fallici... ma allora cosa dovremmo dire della Torre Pontina?

    Pubblicato 12 anni fa #
  2. Genesis

    offline
    Membro

    Mah... sarò strana io... ma a me piacciono entrambe come opere d'arte.

    Pubblicato 12 anni fa #
  3. A.

    offline
    Moderatore

    Genesis, non so se è voluta, ma sei una genia...

    Per K: manfatti, erano fascisti pure loro. o al massimo fasciocomunisti
    un po' più seriamente: ne parla Jung nel libro "Archetipi dell'inconscio collettivo" : il phallus!. Simbolo virile. La apertura, spaccatura, etc è simbolo del femminile...

    Pubblicato 12 anni fa #
  4. lulla

    offline
    Membro

    Sì, FerBass, l'avevo imparato anche a scuola, ma io avevo usato il "molto" come rafforzativo e, anche, mi licenziavo poeticamente dal commento del Kapo.
    ... anche la torre di Pisa... ma che ca... c'entra? Forse che il cupolone della centrale di Borgo Sabotino è mammaria? Vuol dire che le donne sono tutte fatali? Il contesto storico, ragà, c'entra qualche cosa.

    Pubblicato 12 anni fa #
  5. A.

    offline
    Moderatore

    Come che cazzo c'entra, c'entra proprio un cazzo invece. ma secondo te, mo, no, una società patriarcale da che mondo è mondo, come vuoi che si rappresenta il potere? Col fallo! dagli egizi a Liebeskind!

    Pubblicato 12 anni fa #
  6. lulla

    offline
    Membro

    Certo che lo so, caro A, me l'hanno insegnato le mie compagniucce femministe, me l'ha detto pure Merlo Ponti, Il(la) Can, pure Levi stros. Tutti me l'hanno detto! Solo che ci sono regimi che evidenziano di più (come questo che stiamo passando) e altri di meno, per via del pudore. La rappresentazione, intendo. E le donne? Sempre scorie radioattive restano.

    Pubblicato 12 anni fa #
  7. A.

    offline
    Moderatore

    io credo che si debba integrare il maschile con femminile.

    Pubblicato 12 anni fa #
  8. lulla

    offline
    Membro

    Magari scopando.
    Adesso basta, altrimenti mi tocca andare a confessarmi.

    Pubblicato 12 anni fa #
  9. lulla

    offline
    Membro

    Per quanto riguarda me, state pure tranquilli: l'ormone non gira più.

    Pubblicato 12 anni fa #
  10. A.

    offline
    Moderatore

    Non ti abbattere Lulla, c'è gloria per tutti.

    Pubblicato 12 anni fa #
  11. lulla

    offline
    Membro

    Non mi abbatto per niente, anzi, non sai quanto si sta bene! Lascio quei problemi al seminatore e alla sua smania di conquista.

    Pubblicato 12 anni fa #
  12. A.

    offline
    Moderatore

    Da Il TEMPO ON LINE

    L'architetto Paolo Portoghesi disegna il nuovo Lido di Latina
    Di Giorgi: «Una grande opportunità». Investimento da 15 milioni
    Stefania Belmonte
    LATINA Il lido di Latina verso la riqualificazione entro il 2015.

    A questo obiettivo punta l'amministrazione comunale di Latina, che ieri ha presentato il progetto Plus con il quale candida il capoluogo pontino al Programma operativo regionale per l'accesso ai fondi europei, necessari per lo sviluppo urbano e per la riqualificazione di alcune aree. L'attenzione si è concentrata al lido, nel tratto compreso tra Capoportiere e Foce Verde, ma anche in zone come la via Litoranea e i canali Colmata e Mastropietro, per una superficie di circa 536 ettari. Un progetto «griffato» dall'architetto Paolo Portoghesi, consulente per l'amministrazione che ha illustrato ieri mattina alcuni dettagli. «Sarà una passeggiata sul lungomare, con elementi e forme di dinamicità che andranno a rendere esteticamente più fluido il litorale e lo renderanno più vivibile. Saranno installati nuovi impianti di illuminazione e panchine arricchite da mosaici. Le attuali criticità e situazioni di degrado, come le pavimentazioni interrotte, saranno eliminate. Anche la tendenza al parcheggio dei veicoli sul lungomare, oggi in forma un po' parassitaria, sarà scoraggiata: il Comune ha già costruito ampie aree di parcheggio distanti dal mare, oggi poco usate forse per pigrizia e proprio perché lontane, che potrebbero però essere integrate con bus navetta. A livello estetico si interverrà con un'alberatura più significativa, con specie più resistenti alla salsedine». Il progetto prevede che sulla strada Lungomare venga allargato il passaggio pedonale e che questo venga affiancato dalla costante presenza dal prolungamento della pista ciclabile proveniente da via del Lido, che sarà raddoppiata. «L'istituzione del senso unico della strada Lungomare ci darebbe gli spazi per realizzare questa idea» - ha spiegato Portoghesi. Come si interverrà, invece, nei tratti in cui sono presenti palazzine su entrambi i lati? «Si restringerà semplicemente il passaggio, niente di più. Non ci sarà bisogno di alcun genere di esproprio o di contenzioso con i privati, in quanto tutto il progetto si basa sulla realizzazione sul suolo di proprietà comunale» - ha rassicurato il sindaco Giovanni Di Giorgi. «Si tratta di una grande opportunità, perché il finanziamento per i vincitori sarà al 100%. Al momento ci sono tutti i presupposti perché la Regione approvi, ma avremo il riscontro finale a febbraio. Si tratta di un progetto molto ambizioso, per circa 15 milioni di euro, e ci onora che il professor Portoghesi abbia accettato questo incarico. Se l'intervento sarà finanziato, i lavori inizieranno subito: questo consentirà anche di dare ossigeno all'economia locale». Ad illustrare i passaggi tecnici e burocratici del progetto è stata la dottoressa Lola Fernandez, responsabile dell'ufficio progetti Ue del Comune, che ha sottolineato come il piano comprenda anche aspetti di carattere sociale, come il completamento e l'attivazione notturna del centro per minori e disabili «Le Tamerici».

    Vai alla homepage

    28/10/2011

    Pubblicato 12 anni fa #
  13. lulla

    offline
    Membro

    Ragazzi, se non siete scesi in piazza per le pensioni e per il posto, fatelo almeno adesso per Portoghesi! Giù le mani da Latina! Ma scherziamo! Dopo Piazza San Silvestro a Roma, anche con un fluido (avete visto che anche lui legge Baumann?) lungomare a Latina!
    Proprio l'ultimo degli architetti che dovevano chiamare! Lui e il suo stile barocchetto! Ma questi sono proprio ignoranti! Ma pare 'na barzelletta! Portoghesi a Latina! Non ci posso credere!
    Lui è l'architetto di regime, dopo la trovata di Alemanno, ora quella di De Giorgi. Ma mandateli a far un bagno sul littorale proprio là dove hanno tolto il pontile che ci saranno tutti li pescetti incazzati che gli morderanno il culo!
    Non ci posso credere!

    Pubblicato 12 anni fa #
  14. zanoni

    offline
    Membro

    vabbe', fino a quando lo confinano sul lungomare... di sicuro non potra' peggiorare il vergognoso esistente...

    Pubblicato 12 anni fa #
  15. lulla

    offline
    Membro

    Ma no! Non si dice mai meglio così che il degrado! Il degrado si tampona momentaneamente in attesa di qualcuno più illuminato. Poi il lungomare di una città di mare non è così marginale! Ma ti rendo conto: un architetto barocco a Latina! Il fluido che intende Portoghesi sono probabilmente le ondine del Vignola, hai capito? e poi colonne. Non ci posso credere! E De Giorgi, così ignorante come Alemanno, prima o poi gli darà in mano la città. Renditi conto che 15 milioni sono una cifra di favore, qualcosa per mettere il piedino dentro! Alemanno gli avrà detto:"A De giò, ci ho io l'archistar che fa per noi!" Daltronde Latina è stata fatta da architetti di regime, ma con i contro coglioni, mò vi beccate quello di Alemanno. Non si manda in malora una città, anche se è rovinata da abusivismo e tutte le altre schifezze.
    L'Italia così è diventata 'na merda, usando questa frase: "Con tutti i problemi che abbiamo, chi se ne frega di quella robina lì. Che sarà mai?"

    Pubblicato 12 anni fa #
  16. lulla

    offline
    Membro

    Oltre a tutto è illegale perchè le opere pubbliche dovrebbero passare per concorso e non per acclamazione

    Pubblicato 12 anni fa #
  17. Appoggio Zanoni, il nostro Lungomare fa talmente schifo che fare peggio è impossibile.

    Pubblicato 12 anni fa #
  18. lulla

    offline
    Membro

    Povera Italia! Ma forse è il post sbagliato. Dovevate scrivere su quello della morte della patria.

    Pubblicato 12 anni fa #
  19. Woltaired

    offline
    Membro

    ...sarà perchè io a Bergamo il mare non ce l'ho, ma vi assicuro che a me il lungomare di Latina piace proprio. Certo potrebbe stare meglio, ma

    schifo
    proprio non mi sembra un termine usabile nei suoi confronti.

    Pubblicato 12 anni fa #
  20. Ehm... Voltaren... mi sa che hai visto Sabaudia...
    Poi devi vederlo d'inverno per capire a fondo.
    Un luogo perfetto per suicidarsi. O per farsi una pera che è uguale.

    Pubblicato 12 anni fa #
  21. Woltaired

    offline
    Membro

    no, l'ho visto a giugno e a ottobre, ma magari non ho capito bene la zona. io intendo dall'Hotel Tirreno, come punto centrale e a sinistra fino a una curva e a destra fino alle friggitorie.
    Ma forse io parlo del mare e voi delle case palafitta, che sono sì un po' assurde e pure brutte, ma a me tutta la zona piace.
    </">

    Pubblicato 12 anni fa #
  22. Woltaired

    offline
    Membro

    </">
    </ ">

    Pubblicato 12 anni fa #
  23. k

    offline
    Membro

    Qualcuno che è capace a muoversi su internet mi cerchi per favore le immagini dei palazzi costruiti ad Alessandria (quella in Piemonte purtroppo, non quella d'Egitto) su progetto di Portoghesi nell'area di 'riqualificazione urbanistica' ex stabilimenti Borsalino, e poi vi rendete conto di che cosa è Portoghesi. E' lui - oltretutto - il padre ideale dello stile 'pontino-babilonese'. Altro che al degrado non c'è mai fine. Mai come stavolta ha ragione Lulla.

    Pubblicato 12 anni fa #
  24. zanoni

    offline
    Membro

    una mia amica praticamente ci abita(va), il padre lavorava li'. vedo se riesco a farmi mandare qualcosa.

    preciso tuttavia che la mia era una battuta: non un apprezzamento di Portoghesi, ma un'autocommiserazione per com'e' ridotto oggi il Lido di Latina (Woltaired, anche la spiaggia sono riusciti a distruggere: prima c'era la sabbia, oggi c'e' la breccia).

    il problema di fondo pero' e' un altro: ma perch' a Latina c'e' sempre quello che si sveglia la mattina e decide che X deve progettare questo, Y deve progettare quest'altro? sara' stata anche una buffonata: ma almeno il 'concorso di idee per la Marina' qualche proposta da confrontare e dibattere l'aveva fornita...

    Pubblicato 12 anni fa #
  25. A.

    offline
    Moderatore

    Pubblicato 12 anni fa #
  26. cameriere

    offline
    Membro

    tanto per chiarire:
    il pontile sarà stato pure fico,
    archeologia industriale, si dice,
    lo potevano pure ristrutturare,
    farci la passerella fino
    alla prima renella,
    e pur'io l'ho pensata così,
    io ciavrei fatto un bel ristorante
    in cima alla passerella, sai i soldi!
    e invece l'hanno tirato giù,
    e così che, con vista da capoportiere
    finalmente è uscita fuori
    torre astura,
    la macchia dei boschi
    e in fondo nettuno.
    il profilo è meglio così,
    andatevelo a vedere.
    magari sarebbe stato comunque bello
    con la passerella fino alla prima renella,
    che la gente ci poteva andare a camminare sopra
    o correre,
    però così mi piace.
    e poi,
    pare,
    non c'è più la breccia sulla spiaggia,
    va diminuendo,
    per chissà quale diavolo
    giochetto di correnti e riflussi,
    anche la sabbia è meglio.
    poi, che chi l'ha tirato giù
    a tutto pensasse tranne che al
    profilo che ne sarebbe uscito,
    del litorale fino a nettuno,
    questo è un'altro paio di maniche.

    quanto a portoghesi,
    amici miei, compagni e camerati,
    peggio di come già è
    sarà se rimane com'è.
    purtroppo, come disse
    un amico in piazza,
    se getti un libro
    dentro la sala consiliare
    quelli scappano via come storni,
    si buttano giù dalle finestre
    'mammi li turchi' urlano a 4 venti.
    allora, speriamo solo che 'sti 15 milioni
    ce li spendano sul serio e bene
    con un buon piano di viabilità,
    e se poi i palazzi cianno le colonnine
    i balconi le ringhiere coi ghiri gori
    e i tetti sono pagode, beh,
    amen,
    non ci possiamo fare niente,
    questi so' coatti,
    mica gente come noi.

    Pubblicato 12 anni fa #
  27. lulla

    offline
    Membro

    Avevo scritto una bella letterina o quel cavolo che è, ma poi l'avevo cancellata pensando, ma fatti i c... tuoi, cha Roma ti fornisce già tanta materia prima, anche se poi la questione non è Roma o Latina, ma purtroppo fa parte di un complesso. Ce l'avevo soprattutto con voi ragazzotti e con la frase qui ripetuta ancora:"..ma, qualsiasi cosa, tanto più brutto di così...", ma la frase era anche peggiore. Allora mi ero incazzata nera e aveva scritto che siete una generazione senza palle, che vi accontentate di un bocconcino avvelenato, piuttosto di lottare per avere il pranzo che vi compete. Come, son cavoli vostri. Le signore Melandri girano con il veleno nella borsetta. Sì, rossetto, fard e arsenico!
    Quando K. mi ha dato ragione mi sono sentita svenire, ho preso i sali e ho riletto, ma il risultato era lo stesso (rima in omaggio al Cameriere). Me l'aspettavo (non la ragione a me) da chi ha studiato così passionalmente la sua città. Inzomma, mettere il post-modernismo di Portoghesi, con le sue colonnine, i suoi flutti vignolesi i mosaici a Latina è come mettere la panna montata sullo spezzatino. A qualcuno potrebbe piacere, a me fa vomitare. Latina, proposta come bene da tutelare da parte dell'Unesco, meriterebbe una sorte migliore e sicuramente altri abitanti. Se solo solo fosse in Toscana...
    Forse la sistemazione del lungomare si sarebbe meritata un bel concorso d'idee internazionale, qualche progettino che avesse l'umiltà di dialogare con la struttura della città. Oddio, quando io ero giovane esisteva un movimento che si chiamava "Dov'era, com'era" ed era schifoso, reazionario e noi lo combattevamo con tutte le nostre forze, ma visto oggi... Purtroppo il Portoghesismo ha fatto dei danni spaventosi. Solo in Italia e non dico per fortuna. Ma andate a rileggere Marc Augé e tutti i suoi "Non luoghi". Altrimenti accontentatevi di una città trasformata in un Autless, come cacchio si scrive, insomma come quello di Valmontone. Anche perchè quello (Portoghesi), avendo chiesto solo 15 milioni di bugget per fare il lungomare, in cambio vorrà la direzione di tutta la città, come ha fatto a Roma. Lo sapete, vero, che a Roma ha disegnato gratis (illegale) piazza di San Silvestro e in cambio Alemanno gli ha dato la direzione della supervisione di tutte le periferie? A lui dei soldi non gliene frega più di tanto: ha quasi 90 anni ed è straricco.
    Io credo che la bellezza sia savifica, non solo per le snobbette Melandrine, per tutti. La belezza è armonia, è salute, fa bene alla testa. Non è roba da ricchi intellettuali, il bel paesaggio italiano l'hanno fatto i contadini di una volta. Ciao

    Pubblicato 12 anni fa #
  28. zanoni

    offline
    Membro

    A, scusa: cos'e' che hai postato? agghiacciante...

    Pubblicato 12 anni fa #
  29. A.

    offline
    Moderatore

    I primi due sono autocad di Portoghesi : un complesso urbanistico a Senigallia, l'ultima è un viale a Cesena.
    Ad Alessandria ho cercato, ma non ho trovato.
    Ma si vede lo stile neo assiro. Di cui, forse i tipi originali sono nei famosi due palazzi
    di piazza Roma, di Paniconi & Pediconi del '41


    in connessione con l'osceno palazzo cosiddetto Torre Velasca di Milano.

    Ps.che fine ha fatto URBANO?

    Pubblicato 12 anni fa #
  30. Immagini terrificanti!
    Bisogna inserire la formula "Attenzione, queste immagini potrebbero ferire la vostra sensibilità!"

    (Per Lulla: quando dico 'tanto di peggio non si può fare' ovviamente faccio dell'ironia)

    Pubblicato 12 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.