Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Presentazione del libro "Meglio dirselo"

(14 articoli)
  1. Lunedì 15 Novembre, presso la Libreria Piermario&Co. (in via Armellini, a Latina), a partire dalle 18.00, Antonio Pennacchi presenterà l'ultimo libro di Daria Colombo, 'Meglio dirselo' (casa editrice Rizzoli). Sara' presente l'autrice

    Per capire di che si tratta - il messaggio è rivolto a chi, il libro, non l'ha letto - ecco una recensione pubblicata su Articolo 21, a firma della Redazione.

    "Cosa ci impedisce di dire quello che proviamo? E se parlare fosse il primo passo per smettere di combattere da soli la durezza della vita? Lara è stanca. Oltre al lavoro deve occuparsi di una madre colpita dall’Alzheimer, di due figli adolescenti che rifiutano ogni regola, di un marito che forse la tradisce. Sarà il rapporto con il padre, finora grande assente della sua vita, a farle capire che l’amore ha tanti linguaggi. Lara se n’è andata da casa e dalla sua città a vent’anni, dopo il Sessantotto, nell’epoca delle grandi ribellioni e dei grandi ideali, per sottrarsi alla rigidità di una famiglia dalla quale non si sentiva amata. Ma a distanza di oltre trent’anni i conti non tornano. Non sono questi due ragazzi viziati incollati al computer i figli che avrebbe voluto, il rapporto con il marito è in crisi, il lavoro non va, tutto ciò per cui ha lottato le pare un fallimento, e il mondo non è per niente migliore. Ma proprio nell’età dei bilanci la degenerazione della malattia della madre aggredita dall’Alzheimer, e l’impossibilità del marito ad affrontare la situazione da solo, la costringono a tornare sempre più spesso dai genitori, a Parma. Il suo ruolo di figlia è cambiato e, attraverso l’intenso rapporto con il padre, cambieranno anche molti dei suoi punti di vista. Nel suo primo romanzo, Daria Colombo parla, con leggerezza e profondità, della famiglia e della vita che è comunque condizionata dall’infanzia, dei sentimenti che nutrono e soffocano, dell’energia segreta che le donne riescono sempre a trovare in se stesse. Giocando abilmente su vari piani temporali, l’autrice racconta forme diverse che l’amore assume; l’amore che si modifica nel tempo, attraversa tutte le generazioni e spesso non si fa capire. Meglio dirselo."

    Pubblicato 13 anni fa #
  2. k

    offline
    Membro

    Ovviamente sarà presente anche Daria Colombo (che per inciso è sposata con Roberto Vecchioni).

    Pubblicato 13 anni fa #
  3. zero71

    offline
    Membro

    Lunedì 15 novembre, giusto? a che ora?

    Pubblicato 13 anni fa #
  4. cameriere

    offline
    Membro

    l'anno?

    Pubblicato 13 anni fa #
  5. ho fatto le correzioni (chissa' perche' ieri ero convinto di stare ad Ottobre). L'anno, Cameriere, e' il 2010 dopo la nascita di Nuestro Dueno Jesu Christo.

    Pubblicato 13 anni fa #
  6. Manca la regione!

    Pubblicato 13 anni fa #
  7. la lavandaia

    offline
    Membro

    ... non ho capito.
    potete essere più chiari, per favore

    Pubblicato 13 anni fa #
  8. rindindin

    offline
    Membro

    resettarsi mica è facile...

    Pubblicato 13 anni fa #
  9. zaphod

    offline
    Fondatore

    Stasera.
    Ore 18.00.
    Accorrete numerosi.

    Pubblicato 13 anni fa #
  10. rindindin

    offline
    Membro

    io (non) c'ero! finalmento ho potuto dirlo pure io...:)

    Pubblicato 13 anni fa #
  11. Stavi ancora all'Ipercoop?

    Pubblicato 13 anni fa #
  12. rindindin

    offline
    Membro

    mi sono persa tra gli scaffali...

    Pubblicato 13 anni fa #
  13. rindindin

    offline
    Membro

    meglio dirselo..

    Pubblicato 13 anni fa #
  14. zaphod

    offline
    Fondatore

    Un paio di foto e resoconto della presentazione di lunedì.

    Sul blog di Reader's bench.

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.